Come rimediare al degrado batteria monopattino Segway ES2?

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Diego costa
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2020, 9:23
Località: Roma
Veicolo: Ninebot Segway ES2

Come rimediare al degrado batteria monopattino Segway ES2?

Messaggio da Diego costa »

Ciao a tutti,
Sono qui per constatare quello che purtroppo pensavo che prima o poi sarebbe accaduto. La batteria mi ha ufficialmente abbandonato, nonostante l'abbia preservata con cura e diligenza. Non ha aiutato l'aggiornamento del firmware; provo a spiegare con i numeri che credo sia più facile.

Acquistato ad agosto 2020:

Ante aggiornamento e fino a qualche mese fa, nel pieno del suo splendore ad inizio ciclo vita, "conducevo" cosi
Modalità sport, autonomia fino a 19 km max, velocità fino ai 30 km/h in pianura e 13-14 km/h in salita - nessuna batteria aggiuntiva

Post aggiornamento, e da qui è cominciato tutto secondo me, nel bel mezzo del ciclo vita, ho cominciato a "condurre" cosi:
Modalità sport, autonomia fino a 10 km max, velocità fino ai 25 km/h in pianura oltre il quale NON SI SCHIODA neanche in discesa, compensata altresì da una inaspettata potenza in salita dove è il monopattino è arrivato fino a 20km/h, incredibile ma vero.

Le mie riflessioni per cui vorrei che mi diceste la vostra sono le seguenti.
L' aggiornamento ha destabilizzato una batteria di per sè già precaria e soggetta ad usura ed obsolescenza; a questo si aggiunge questo maledettissimo aggiornamento che ha dato potenza in salita compensata da un abbassamento della velocità in pianura. La cosa NON HA AIUTATO IN NESSUN MODO, in quanto adesso, sforzandosi il monopattino di andare più veloce in salita è diventato più potente ma consuma enormemente di più, scaricando cosi più velocemente la batteria e diminuendo di conseguenza l'autonomia del mezzo. Ma cosa è passato per la testa ai geni dei developer? Sarà stato pensato come incentivo all'acquisto della batteria integrata a € 200 ? Prezzo per il quale, conviene a quel punto comprarne un altro e via. Questo quasi allineamento della velocità tra pianura e salita è davvero pazzesco e privo di senso. Sento ad orecchio anche un diverso rumore del motorino all'interno della ruota anteriore, molto più intenso e nitido di prima come se stesse "carburando" di più quando è in movimento.

Sono davvero molto deluso e dispiaciuto perchè usandolo in città mi aveva evitato l'uso quotidiano di metro, bus e tram usati anche per pochi km che il monopattino mi aveva fatto eludere.

Sono alla soglia dei 900 km in 5 mesi pieni e dispiace davvero che si sia conclusa cosi.

Consigli per migliorare la situazione o quantomeno diminuire l'impatto verso il fine vita definitivo del mezzo?
Qualcuno mi ha detto di abbassare la modalità passandola ad eco per aumentare l'autonomia ma purtroppo perdo in potenza e velocità, soprattutto ad incroci con semafori o rotonde per cui davvero non posso andare a 15 km/h come velocità max.

Grazie infinite a chi avrà avuto voglia di leggere sino a qui ed aiutarmi



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come rimediare al degrado batteria monopattino Segway ES2?

Messaggio da marco »

Non è che per caso è influenzato anche dal freddo invernale? Sai che tutti i veicoli elettrici di inverno soffrono di autonomia, che quindi cala un po' per poi recuperare in primavera.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come rimediare al degrado batteria monopattino Segway ES2?

Messaggio da sl45h »

forse che il mezzo è stato ricondotto a più miti consigli visto che inizialmente era oltre limite legale dei 25km/h? che poi ci abbia messo lo zampino il degrado della batteria (utilizzo "spinto") per cui l'autonomia è calata, può starci.... non sono mica eterne (considerando poi la limitata capacità e i cicli di carica/scarica in funzione dell'utilizzo più degradante iniziale)

sl45h
Diego costa
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2020, 9:23
Località: Roma
Veicolo: Ninebot Segway ES2

Re: Come rimediare al degrado batteria monopattino Segway ES2?

Messaggio da Diego costa »

Grazie per le risposte. Voi dite? Cioè, può essere il freddo ed il degrado della batteria dopo neanche mezzo anno? Ma se cosi fosse, allora uno dovrebbe cambiare monopattino una volta all'anno :(
Ritenete che siano anche troppi km già fatti?
Grazie ancora
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Come rimediare al degrado batteria monopattino Segway ES2?

Messaggio da baxxx73 »

Sicuramente l'aggiornamento lo ha "castrato" in velocità per rispettare la normativa.
Per quanto riguarda la ridotta autonomia, se calcoli una perdita "accettabile" (per una batteria così piccola) del 10% di autonomia dopo quasi 1000 km , sommata ad una fisiologica perdita per il freddo che può benissimo arrivare al 30%, non è così lontano dai tuoi risultati.
Con l'aumentare delle temperature vedrai che quel 30% lo riavrai indietro. L'altro 10% di degrado invece è perso.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Rispondi

Torna a “Monopattini Elettrici”