I servizi connessione navigatore Peugeot e-208 sono spariti

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gv83
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2018, 9:41

I servizi connessione navigatore Peugeot e-208 sono spariti

Messaggio da gv83 »

Buongiorno a tutti,

Negli ultimi due giorni i servizi come autovelox e traffico hanno smesso di funzionare. Ho provato a connettere via Bluetooth altri cellulari ma niente. È possibile sia un problema lato server?



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I servizi connessione navigatore Peugeot e-208 sono spariti

Messaggio da selidori »

Io non ci do' molto peso perchè mi sembra che tanto siano con dati banali (te lo dico io senza guardare la realtà dove trovi traffico) e poi tanto vedo che di lì mi fa passare, ma ieri a me sembrava andasse tutto.

Ho la EC4 che però dovrebbe condividere tutto l'infotainment (con motore TOMTOM, veramente pessimo, in tutto, non solo in navigazione, anche in interfaccia utente).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: I servizi connessione navigatore Peugeot e-208 sono spariti

Messaggio da albenex »

gv83 ha scritto: possibile sia un problema lato server?
è successo un paio di settimane fa.. nella paginetta dello stato dei servizi connessi dava "disconnesso".. e non dipendeva dal cellulare.. provato a fare pairing, metterne un altro ecc.. niente.

poi il giorno dopo ha funzionato anche senza cellulari connessi (effettivamente usa la sua eSIM). Quindi penso problema o sulla eSIM o sui server.
selidori ha scritto: siano con dati banali
non credo, cioè: da quel che ho potuto vedere confrontando android auto con gmaps e navigatore connesso, davano stessi rallentamenti e lavori in corso, con differenza della comodità di non dover accrocchiare android auto ad ogni connessione.. alla fine proponevano gli stessi percorsi e stessi tempi su per giu.
per me quindi piu comodo usar quello dell'auto (che tanto è incluso per 3 anni visto l'allestimento GT) che è anche piu figo causa iCockpit 3D.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: I servizi connessione navigatore Peugeot e-208 sono spariti

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:motore TOMTOM, veramente pessimo, in tutto, non solo in navigazione, anche in interfaccia utente
Ti devo dare pienamente ragione.

Anche se leggermente OT, il TomTom l'ho sempre odiato, da quando ero costretto ad utilizzarlo sulla Zoe.
Sbaglia tutto:
1) L'ora di destinazione.
Sempre molto ottimistica.
Arrivo sempre in ritardo di un 15% circa.
2) Tragitti.
Mi fa evitare tratte autostradali anche se gratuiti allungando inutilmente il viaggio rendendolo più stressante.
3) Interfaccia.
Induce alla distrazione dato che anche per operazioni banali (recuperare l'ultima destinazione), devo compiere ben 4 "click" in 2 sezioni differenti), ecc...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I servizi connessione navigatore Peugeot e-208 sono spariti

Messaggio da selidori »

Che sia meno sbattimento e più comodo non metto in dubbio, infatti io non uso mai esterni proprio per lo sbattimento.
Felice che tanto sono uguali, appunto non mi convinceva i dati che mi sembrano non tanto da tempo reale quanto più da storico.
Ma il punto è: ti fa passare comunque da li? A me si. Cioè mi dice ci sono rallentamenti ma comunque mi fa fare la strada prevista, non propone alternative. Ovviamente potrebbe essere che quella rimane comunque la strada migliore, ma l'idea è che non ci provi neppure (non è MAI successo che mi proponesse alternative, anche se ho solo 2 mesi di vita e poco + di 1000 km).
Potrebbe anche essere semplicemente che fra le opzioni ho percorso più breve (e non più veloce) che ovviamente rimane quello con ogni condizione di traffico.

Tutto questo dando per buono il fatto che tutti i navigatori PSA siano identici (sembrerebbe di si, cioè parlo con i nostri powetrain, da quel che vedo nelle foto in giro, grafica ovviamente esclusa).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I servizi connessione navigatore Peugeot e-208 sono spariti

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:3) Interfaccia.
Induce alla distrazione dato che anche per operazioni banali (recuperare l'ultima destinazione), devo compiere ben 4 "click" in 2 sezioni differenti), ecc...
In generale su quello mi ha deluso. Considerando che fanno solo quello e da 20 anni, pensavo un po' si fossero evoluti.
Non ho mai usato seriamente TOMTOM ma qualche volta mi capitò con i portatili e sinceramente mi sembravano molto più user frendly, oggi mi trovo malissimo.
Come dici la cosa più banale come le ultime destinazioni è un lavoraccio.
Su precedenti navigatori avevo anche "ultime 5 città" o "5 città vicine" od un bottone shortcut per "VAI A CASA". Qua puoi salvarti l'indirizzo di casa ma tanto poi devi selezionarlo come tutti gli altri in 4 o 5 menu ed in quanto alla città devi ogni volta riscrivere che sei di Milano anche se lo sa, lo vede, è intuibile (almeno potrebbe visualizzarlo per fartelo scegliere... poi essendo MILANO devo scriverlo tutto perchè nel mentre mi propone MILAZZO, MILENA, MILETO MILIS, MILITELLO, ecc ecc (ma ti pare che se sono a Milano e cerco sempre indirizzi di Milano non è altamente probabile che lo voglia anche oggi, invece di propormi MILAZZO che è a 1282km chilometri da me?)... invidio chi è di Rho! (mentre sono proprio sfigati quelli di SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE).
Ed altre cosine insensate che non mi dilungo perchè è OT....

Una cosa che si salva ed infatti gli indirizzi li trovo sempre così: li cerchi sul cellulare, poi fai CONDIVIDI AD APP MYCITROEN e poi INVIA AD AUTO. E' l'unica. Se no veramente è una cosa lunghissima anche perchè (e devo capire ancora perchè) spessissimo non mi trova indirizzi che ovviamente esistono (e poi ha) arrivando al paradosso che non trova ad esempio nessuna via a Milano neppure se digito un solo carattere (ad esempio qua secondo lui a Milano non esiste alcuna via che inizia per R... poi magari scopri che vuole digitato "VIA R.....", cosa fra l'altro a volte arbitraria).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: I servizi connessione navigatore Peugeot e-208 sono spariti

Messaggio da albenex »

condivido le critiche sull’interfaccia ma provando anche altri navigatori embedded su altre auto non è che si facciano miracoli.. diciamo che siamo abituati bene con gmap ecco :D

riguardo i rallentamenti è vero: se accadono DOPO l’avvio della navigazione non te li evita. se rifai la navigazione invece sì. penso per una questione di “coerenza” col tragitto pattuito.
riguardo i criteri di scelta non so se sapere ma ci sono varie opzioni: più veloce, più breve, ecologica, compromesso.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I servizi connessione navigatore Peugeot e-208 sono spariti

Messaggio da selidori »

albenex ha scritto:riguardo i rallentamenti è vero: se accadono DOPO l’avvio della navigazione non te li evita. se rifai la navigazione invece sì. penso per una questione di “coerenza” col tragitto pattuito.
Ecco, vedi?
Non ci avevo mai pensato, che fosse oramai così!
Parlare e scrivere aiuta, ora so una cosa utile in più.

GRAZIE!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: I servizi connessione navigatore Peugeot e-208 sono spariti

Messaggio da VPP »

albenex ha scritto: riguardo i rallentamenti è vero: se accadono DOPO l’avvio della navigazione non te li evita. se rifai la navigazione invece sì. penso per una questione di “coerenza” col tragitto pattuito.
Se si clicca sul simbolo del rallentamento si apre una finestra con ulteriori informazioni e c'è il pulsante per attivare la funzione "deviazione" solo per quel rallentamento. Presumo che la scelta progettuale di PSA sia stata di evitare di attivare deviazioni automatiche che potrebbero risultare peggiori che non attraversare l'ingorgo portando pazienza e lasciare sempre la decisione all'utente.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: I servizi connessione navigatore Peugeot e-208 sono spariti

Messaggio da albenex »

sì vero anche questo.. e sono d’accordo con la filosofia.. a differenza di gmap che dice direttamente “trovato percorso più veloce” distraendoti
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”