È corretto impostare soglia minima batteria Huawei al 5% e prelievo a 1 kW?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Burida62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/02/2020, 16:26

È corretto impostare soglia minima batteria Huawei al 5% e prelievo a 1 kW?

Messaggio da Burida62 »

Un saluto a tutti del forum. Oggi finalmente è venuto il tecnico che mi ha modificato delle impostazioni sul mio impianto Huawei da 6kw e 15 kWh di accumulo Huawei. In pratica le batterie scendevano oltre lo zero di carica e mi prelevava tanta corrente dalla rete (3000w).Per questi motivi in questi mesi invernali (l'impianto è stato installato a settembre) ho avuto 3 stacchi di tensione per superamento potenza di contratto. Oggi mi ha modificato la soglia limite delle batterie dallo zero di prima al 5%. Mentre il prelievo dalla rete in ricarica accumulo me lha portato a 1000w. Prima era 3000w. È corretto il ragionamento? La soglia del 5% mi ha detto che è consigliato da Huawei mentre il prelievo lo modificheremo quando mi metteranno i 6kw richiesti allenel. Quanta corrente in assorbimento dalla rete secondo voi sarà da mettere quando avrò i 6kw?grazie
Ultima modifica di marco il 14/02/2024, 9:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



rufis62
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2022, 10:28
Località: Grottaferrata (RM)

Re: È corretto impostare soglia minima batteria Huawei al 5% e prelievo a 1 kW?

Messaggio da rufis62 »

Potrei chiederti che necessità c’è di prelevare corrente dalla rete per ricaricare le batterie? Ho un impianto huawei anche io, sebbene con soli 5 kWh di accumulo, ma quando si scarica la batteria prelevo quello che mi serve dalla rete.
Auto: Jeep Avenger BEV First Edition
Burida62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/02/2020, 16:26

Re: È corretto impostare soglia minima batteria Huawei al 5% e prelievo a 1 kW?

Messaggio da Burida62 »

A detta del tecnico le batterie che a me sono 3 volte superiori a te, non possono scendere sotto una certa soglia di soc pena il danneggiamento, come ha specificato. Se come è successo questa settimana con una settimana tutta di pioggia e brutto tempo la batteria andata già al primo giorno verso lo zero, interviene la rete per caricarla e tenerla sempre fino alla soglia che adesso è al 5%. Calcola che c'è sempre una piccola autoscarica e se il tempo brutto dura tanto è opportuno l'intervento della rete. Io sono un povero mortale e non ci capisco nulla di queste cose. Ti ho detto quello che mi è stato detto. Nulla di più.
rufis62
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2022, 10:28
Località: Grottaferrata (RM)

Re: È corretto impostare soglia minima batteria Huawei al 5% e prelievo a 1 kW?

Messaggio da rufis62 »

Se è impostata una soglia del 5% non avrai più di che preoccuparti perché non ci sarà più necessità di prelevare corrente dalla rete.
Auto: Jeep Avenger BEV First Edition
Burida62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/02/2020, 16:26

Re: È corretto impostare soglia minima batteria Huawei al 5% e prelievo a 1 kW?

Messaggio da Burida62 »

Meglio così e speriamo perché forse era per questo motivo che mi scattava il contatore. Non c'era impostata una soglia minima che adesso c'è. Comunque ho fatto richiesta di aumento potenza a 6kw perché ormai con 3kw non riesco a gestire tutto. Devo mettere un altro clima e mi servono.

alby2000
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2022, 8:39
Località: Roma

Re: È corretto impostare soglia minima batteria Huawei al 5% e prelievo a 1 kW?

Messaggio da alby2000 »

Nel mio caso, con batterie sempre Huawei 15kwh , ho la soglia minima impostata al 5%, ma, nelle giornate buie che perdurano, quando si arriva appunto al 5% di batteria, la mattina dopo comunque le ritrovo a 1% o similare, forse per autoscarica non so ; Marco nel tuo caso, se la sera sono al 5%, la mattina le ritrovi al 5% prima che il sole sorga e reinizia la ricarica ?
HYUNDAI Solar SHINGLED Black Frame 410W-tot 7.4kWp, inverter Huawei 6 Kw, accumulo Huawei luna 2000 15 kw, backup, pdc Ariston Lydos hybrid 100
sbarbatodentro
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/03/2024, 12:12
Località: Venezia
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: È corretto impostare soglia minima batteria Huawei al 5% e prelievo a 1 kW?

Messaggio da sbarbatodentro »

Stesso impianto Huawei; nel mio caso soglia minima 10% e carica massima giornaliera arriva circa sul 35%. La sera, quando FV non produce più, la casa utilizza la batteria sino al 10% e poi la batteria si spegne (salvo ieri come ho spiegato in altro topic).
Tesla Model Y RWD Berlin (Blade Battery) cerchi Induction 20" e pneumatici Michelin Pilot Sport EV - FV 8,69 Kw + Inverter tipo HUAWEI SUN2000 da 6 Kw + HUAWEI LUNA2000 30 kWh + Stazione di ricarica Green Up Premium Bticino Legrand 058001 - monofase 7,4 kW (MODO 3)

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”