La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
★★★★ Esperto

La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Messaggioda Kimera » 26/06/2021, 17:22

Non sapevo dove aprire questo topic ma, è doveroso farlo.
Vi premetto che l'intervento sarà lungo.

Alla luce degli ultimi eventi e di interventi da parte sopratutto dei nuovi arrivati, ritengo che questo forum stia vedendo un peggioramento qualitativo senza precedenti.
Rimpiango i vecchi utenti (tranne uno) che ormai sembra che non partecipino più o comunque, non più attivamente.
In passato il forum si caratterizzava per i suoi argomenti innovativi, approccio alle problematiche delle vetture o indagini di mercato (anche sul fotovoltaico) e misurazioni davvero interessanti, invece ultimamente noto con mio dispiacere che l'approccio è diventato fin troppo "emotivo" e veramente molto poco "tecnico-scientifico" e, su un forum basato su argomentazione scientifica (l'elettricità è una forma fisica) certe "opinioni" non le posso tollerare e certa gente può tranquillamente farne a meno.

Qualcuno ha notato che intervengo sempre meno e questo un po' è vero.

A seguito di tale osservazione, il mio carattere mi ha spinto ad una pausa di riflessione e questo mi ha fatto riflettere fino a decidere di scrivere tale topic nella consapevolezza raggiunta che il forum che una volta mi regalava tante informazioni utili e tanti spunti interessanti e confronti alla pari, sta diventando solo un groviglio di mala informazione, di approccio fin troppo emozionale senza alcuna base scientifica e sopratutto di nuove tifoserie che sfociano, in alcuni casi, quasi in cori da stadio con l'intento di ignorare e zittire ogni osservazione che possa mettere in discussione la qualità di un prodotto.

L'esempio principe è quello che si è creato attorno all'iD3.
Una vettura normalissima afflitta da tanti bug ma con a seguito fanboy che neanche Britney Spears può aspirare.
Alcuni esempi:
oradecisoelettrico ha scritto:Solite chiacchiere per ora. Sono pressapoco gli stessi casi di corsa ma non ho visto di là parlare di qualità scadente

Addirittura paragonando gli svariati problemi che affliggono la iD3 alla praticamente assenza di anomalie della Corsa-e, tutto questo andando contro ogni evidenza e base logica.

Questo utente (in particolar modo) abbassa molto la qualità del forum non apportando mai alcun contributo ad un argomento, mai nessuna osservazione tecnico/scientifica ma solo tante chiacchiere e tifoseria della peggior specie creando soltanto confusione e off topic, sempre.

Di problemi ne ha tanti l'iD3 e solo per lei ci sono tante discussione che ne parlano
anomalia-trazione-t18429.html
topic13832.html
topic17829.html
lista-bug-software-id-3-t18624.html
malfunzionamento-dell-apertura-automatica-keyless-t18695.html
problemi-a-ricaricare-con-wallbox-vw-t18693.html
cera-che-cola-dalla-porta-posteriore-dx-t18670.html
climatizzazione-da-app-weconnectid-t17089.html

E questi sono soltanto pochi esempi solo in questo forum perché, se andassimo in quelli stranieri, gli esempi aumenterebbero esponenzialmente mentre sulla Corsa-e, si ha avuto solo il problema di cambiare una scatoletta poggiata sulla batteria al piombo.

Vedevo una tifoseria simile sulla Zoe in passato, anche lei con qualche bug e malfunzionamento (sopratutto sui primi CB che mandavano in tilt la vettura) ma mai così feroci, mai così poco sensati, mai.

Ma anche la complessità della soluzione non ha nulla a che vedere con le due vetture (iD3 e Corsa-e).
Una (l'iD3) addirittura si guasta spesso una centralina che è installata dentro il pacco batteria di trazione e, per sostituirla, bisogna smontare mezza vettura, attrezzatura speciale, smontare dalla vettura e scomporre l'intero pacco batteria di trazione, sostituire la guarnizione di tenuta e finalmente arrivare alla centralina guasta posta esattamente al centro del suddetto pacco.

Vogliamo paragonare la complessità di questa operazione con la sostituzione di una scatolina di alluminio 6cm x 6cm appoggiata sulla batteria al piombo?
Per la cronaca, basta aprire il cofano anteriore della Corsa-e, il suddetto convertitore DC/DC è a vista, si smonta dalla sua sede con una normalissima chiave da 8mm e si sostituisce con una nuova.
Tempo totale dell'operazione?
12 minuti esatti che comprendono anche il checkup finale per l'ok definitivo della riparazione.
Il meccanico della concessionaria ridendo mi ha confidato: Se mai dovesse ricapitare, sappi che è un'operaione che è alla portata anche di tua moglie :lol:

E questo è solo uno dei tantissimi esempi di approccio "emotivo" senza alcuna base logica con cui utenti come quello citato precedentemente intervengono.

Ultimamente qui, invece di essere spinti da sana curiosità e competenza nel capire come risolvere un problema, si è spinti soltanto a fare cori da stadio su una vettura anziché su un'altra, forzando a off topic, allontanamento della soluzione e mandare tutto in caciara.

Con questo mio intervento spero vivamente di far nascere un confronto costruttivo che non mi porti via da questo forum che, in tempi d'oro, offriva suggerimenti, informazioni e competenze tecnico/scientifiche, no urla da stadio nell'intento di difendere il proprio Dio

P.s. Ho appena notato che aprendo questo topic, è scattato il 4.000 millesimo intervento: Sarà un caso? O un intervento simbolico? :idea:

(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

vortex
★★ Apprendista

Re: La qualità del forum va a picco per via delle tifoserie?

Messaggioda vortex » 26/06/2021, 17:52

La sezione ID3 forse andrebbe formattata :lol:

No comunque scherzi a parte credo che la discussione abbia sempre valore, in particolare in quella sezione ci sono stati però diversi episodi al limite del troll che poi hanno avuto strascichi in giro per tutto il forum.

Forse ora che la community è diventata più grande potrebbe essere necessario mettere in campo qualche regola per evitare le chiacchiere da bar sulle vetture.
Cerco di spiegarmi meglio: i topic nelle sezioni dedicate alle singole auto dovrebbero trattare di temi concreti seguendo lo schema domanda : risposta, problema : soluzione. Non è utile quando il tema trattato diventa occasione per dire ognuno la propria, si poteva fare una volta quando gli utenti erano meno e bene o male vi conoscevate quasi tutti e si discuteva in lungo e in largo per il forum.

Forse potrebbe essere utile creare una distinzione più netta tra i topic dove si parla di mercato e opinioni da quelli dove si trattano questioni più pragmatiche riguardo le singole vetture, mescolare le due cose non va bene, si litiga, i thread diventano dispersivi, non si aiuta chi è in cerca di risposte.

roosters
★★★ Intenditore
Veicolo: AYGO

Messaggioda roosters » 26/06/2021, 18:01

@kimera se da una parte posso condividere il tuo intervento dall' altra non posso perché creare un argomento su questo mi sembra fuori luogo.
Il forum da tempo e tutt'ora per me è uno spunto di notizie riflessioni problemi ecc.. quindi cerchiamo costruttivamente di mandarlo avanti senza polemiche visto che un utente importante l ha già perso questo forum...quindi meno polemiche..secondo me eh... questo è il mio pensiero..
Toyota Aygo 09/2011 - Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D - Fv : 3.96kwp 11 pannelli LONGI SOLAR + inverter Solaredge SE4000H + Ottimizzatori P505.

Kimera
★★★★ Esperto

Messaggioda Kimera » 26/06/2021, 18:01

vortex ha scritto:i topic nelle sezioni dedicate alle singole auto dovrebbero trattare di temi concreti seguendo lo schema domanda : risposta, problema : soluzione. Non è utile quando il tema trattato diventa occasione per dire ognuno la propria

Esatto, questa potrebbe essere una buona soluzione per ovviare al problema creatosi dall'improvviso "affollamento" :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

Kimera
★★★★ Esperto

Messaggioda Kimera » 26/06/2021, 18:06

roosters ha scritto:cerchiamo costruttivamente di mandarlo avanti senza polemiche

E' stata sempre la mia intenzione me, evidentemente non è bastato perché gli episodi di tifoseria incontrollata sono aumentati invece che attenuarsi e quindi, anche da questa evidenza è scaturito questo topic.

E' evidente che le buone intenzioni di pochi potrebbero risultare insufficienti....

Più che altro non ho postato il mio sfogo no con l'intento di creare nuova polemica (volutamente ignoro l'intervento di elettricoecc) ma, di parlarne pacificamente e trovare una soluzione insieme così come ha potuto dare uno spunto costruttivo vortex

roosters
★★★ Intenditore
Veicolo: AYGO

Messaggioda roosters » 26/06/2021, 18:08

@kimera questo per me è costruttivo il tuo ultimo intervento...sempre secondo me
:)
Toyota Aygo 09/2011 - Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D - Fv : 3.96kwp 11 pannelli LONGI SOLAR + inverter Solaredge SE4000H + Ottimizzatori P505.

Kimera
★★★★ Esperto

Messaggioda Kimera » 26/06/2021, 18:12

Grazie, apprezzo :)

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020

Messaggioda paskyu » 26/06/2021, 18:14

Kimera ha scritto:... e confronti alla pari ...

Kimera, onestamente, vai a rileggerti i tuoi post e racconta quando facevi interventi “alla pari”.
Il tono da te usato, era spesso quello del “io so, se la pensi come me bene, altrimenti sbagli”.
Rimpiango molto Marcober, perché con lui si poteva parlare e discutere, con te, no.
Nelle discussioni che ho letto, non cerchi mai un confronto, detti legge e basta.
Sei riuscito a creare disturbo anche in discussioni ove un utente spiegava il suo tragitto e con documentava i suoi consumi, senza lode e senza infamia.

Anche una scusa al padrone di casa dovresti farla, per una risposta poco educata che gli hai rivolto.

Buona serata
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

vortex
★★ Apprendista

Re: Sfgo: Qualità del forum a picco...

Messaggioda vortex » 26/06/2021, 18:23

Da un certo punto di vista questo forum diventerà sempre di più anche un forum di automotive multi marca.

Saremo sempre di più e saremo sempre più diversi tra di noi per opinioni, interessi e punti di vista, con una aggravante:
le persone per le auto litigano, questo é uno dei motivi per cui si vedono tanti forum di "vaggari" piuttosto che di soli teslari in giro per il web (se non addirittura il forum delle polo o delle golf) e anche lì gli utenti riescono comunque a litigare tra loro.

Per il bene del forum sarà inevitabile da parte dello staff diventare man mano meno tollerante rispetto ad off-topic, provocazioni (anche sottili) e opinioni fuori luogo (perché magari fatte a fine di trollare).

Kimera
★★★★ Esperto

Messaggioda Kimera » 26/06/2021, 18:29

paskyu ha scritto:Il tono da te usato, era spesso quello del “io so, se la pensi come me bene, altrimenti sbagli"

Se qualcuno avesse frainteso il mio tono in tal senso (il solo carattere scritto in assenza di toni vocali, potrebbe indurre ad interpretazioni errate) me ne scuso ma, non è mio costume.
Nella vita sono pacato e sempre propenso a mettermi in discussione, tranne quando le osservazioni non sono supportate da evidenze perché si sfocia nella disinformazione.
paskyu ha scritto:Rimpiango molto Marcober, perché con lui si poteva parlare e discutere, con te, no

Ma scherzi? :shock:

Ma parliamo dello stesso marcober che per imporre la sua visione sfociava nelle offese personali includendo anche quelle rivolte alle mogli?
Lo stesso marcober che affermava delle nozioni scientifiche completamente campate per aria che quando glielo si faceva notare la sua risposta era un groviglio di informazioni inesatte pur per avere ragione?
Ci è passato anche un altro utente nelle sue giravolte; Richiurci mi sembra che si chiami.
La discussione era sugli accumulatori al litio e nonostante le esperienze dirette dell'utente citato, marcober lo contraddiceva ma senza basi logiche.
E lui sarebbe una persona "ragionevole"

Se ti piace quel tipo di personalità, allora mi dispiace.

Però è anche poco educato quanto irrispettoso parlare di persone che hanno abbandonato il forum perché non hanno la possibilità di intervenire e mi sembra poco corretto nei loro confronti.
Sia ben chiaro: Non me la sto prendendo con te caro Paskyu, lo sento che sei spinto da buone intenzione e che sei onesto nei tuoi interventi ma, è solo che vorrei spostare il focus su una problematica sollevata ;)

Torna a “Curiosità e Stranezze”