Va bene una Leaf 30 kWh per fare 100 km al giorno?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
ebatis
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Va bene una Leaf 30 kWh per fare 100 km al giorno?

Messaggioda ebatis » 01/07/2020, 10:59

Ciao a tutti.
Non hó ancora una macchina elettrica ma oggi vado a vedere una Leaf 1 del 2018. L`ultima della prima serie. Il prezzo é abbastanza vantaggioso a 13800€ con 25.000km e la batteria a 96%.
Cosa ne dite?
La userei per andare e tornare dal lavoro. Per andata e ritorno faccio 80km piu se devo fare qualche commisione in zona, quindi 100km al giorno circa.

Sulla carta andrebbe bene. Vorrei sapere da voi esperti se anche in pratica andrebbe bene.

Grazie




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gianni.ga
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Re: Va bene una Leaf 30 kWh per fare 100 km al giorno?

Messaggioda gianni.ga » 01/07/2020, 11:15

io mi farei fare la quotazione on line da quattroruote.
immagino sia una leaf 30.
che versione? black, acenta o tekna?
se vuoi un'auto grande che fa 200 km va bene.
se ne vuoi una piccola che ne fa 300 c'è solo la e-up a prezzi ragionevoli.
forse c'è anche la golf usata da considerare, se si trova.
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Re: Va bene una Leaf 30 kWh per fare 100 km al giorno?

Messaggioda Corrado5834 » 01/07/2020, 11:16

Detto così sembra una buona occasione.
Ovviamente se ti piace la Leaf come modello, ne saresti certamente soddisfatto.
Dovrebbe essere una 30 kwh, al 96% di SOH i 100 km li fai tranquillo, anzi quasi il doppio.

ebatis ha scritto:La userei per andare e tornare dal lavoro.


Su questo ti ricrederai, come tutti! :mrgreen:

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Re: Va bene una Leaf 30 kWh per fare 100 km al giorno?

Messaggioda gianni.ga » 01/07/2020, 13:49

Ebatis, come fai a sapere che la batteria è al 96%?
Serve un sw apposito per misurare il SOH.
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Re: Va bene una Leaf 30 kWh per fare 100 km al giorno?

Messaggioda ebatis » 01/07/2020, 14:11

gianni.ga ha scritto:Ebatis, come fai a sapere che la batteria è al 96%?
Serve un sw apposito per misurare il SOH.


Per ora mi fido di quello che mi ha detto il venditore. Ma anche volendo verificarlo, l`obd interfaccia bluetooth non é un problema e la app l`ho gia scaricata. Prima di pagare é sicuro che controllero lo stato della batteria. Visto anche tutti i problemi noti che hanno le Leaf con la batteria. Ma il prezzo é vantaggioso. La differenza con le altre in pratica é quasi per una batteria nuova (circa 7000€).


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Re: Va bene una Leaf 30 kWh per fare 100 km al giorno?

Messaggioda pIONiere » 01/07/2020, 14:15

Ad andare bene per l'uso che ne vuoi fare va benissimo, ma tratterei ancora un po sul prezzo, 13800€ oggi come oggi mi sembrano un po troppi. Cerca di abbassare il prezzo almeno a 13000€, meglio 12500€.
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Re: Va bene una Leaf 30 kWh per fare 100 km al giorno?

Messaggioda selidori » 01/07/2020, 17:45

Sconcordo con pIONiere: non ce la fai per quella strada.
MA.
Concordo con pIONiere: il prezzo è pure troppo.
:)

Con quella cifra riesci a prendere auto nuove con il doppio di autonomia (ok, col trucco degli incentivi) e la LEAF proprio non vale proprio più niente.
E' un'auto scoppiata per batteria non raffreddata (l'unica, persino le plugin sono raffreddate!) con la velocità di carica peggiore (50kW che tanto non raggiungi mai) e con standard chademo (è l'unica auto ad averla oggi montata, tutti gli altri montano CCS, incluse le altre asiatiche) quindi sempre più emarginata anche su quello (ad esempio scordati le Ionity).
Anche la presa AC che usa (la tipo1) non viene più usata in Europa e ti escluderà alcune ricariche pubbliche (ad esempio da oggi le fast di enel le potrai usare solo col tuo cavo, mentre per le tesla destination charging, scordatelo proprio a meno di adattatori illegali).
Lo so che hai detto che la useresti per fare solo 100km al giorno (massimi) ma sappi che poi ti viene la voglia di andare oltre e saranno problemi.
A proposito, anche 100km li vedo difficili con le leaf prima serie. Ti dicono di SOH al 96% ma mi sembra troppo... Se puoi, prima di OBD ecc, fai una foto al cruscotto (acceso) e già dai pallini (ed altri dati come il SOC ed autonomia) ci facciamo un'idea. Comunque le leaf prima serie come quelle è difficile riescano a fare 80km: sono tutte scoppiate.
Inoltre 80km mi sembrano tanti se li fai giornalmente attraversando paesini a 60km/h, quindi penso saranno di autostrada. Se la risposta è si... lascia veramente perdere. Non arriverai a 60km di autonomia (scometti?) ovviamente in pianura, scordandoti condizionatore o riscaldamento.

Sulle funzioni multimediali e connettività invece non ne posso parlare male visto che man mano stanno levando tutte le funzioni che tanto andavano malissimo.
Secondo me dovresti pretendere di pagarla la metà (è azzardato, ma io ci proverei), e poi mi farei pregare per prenderla a 10.000 euro.

Dimenticavo: quell'auto è la tempesta perfetta: prima serie (la peggiore) con tanti anni e pochi km: la cosa peggiore che si può sperare in una elettrica (infatti fa molto la vecchiaia, e poco i KM, anzi usarla (non usi estremi, ma pochi km al giorno) è meglio che non usarla.

ebatis ha scritto:...una Leaf 1 del 2018. L`ultima della prima serie.
Corrado5834 ha scritto:Dovrebbe essere una 30 kwh, al 96% di SOH i 100 km li fai tranquillo, anzi quasi il doppio.
Però forse ho capito male.... tutto il mio ragionamento era se era una 16kWh, cioè "l'ultima della prima serie". Se invece è una 30kWh, in effetti sono stato troppo tragico.
Prima cosa da stabilire: che versione è.
Appena puoi, ebatis, fotografa il VIN (lo vedi ad esempio sul vetro del parabrezza, ma anche in 1000 altri posti) e capiamo subito. Oppure fai caso se ha nel pomello cambio la lettera "B": quello è assente sulla 16 kWh.
Ultima modifica di selidori il 01/07/2020, 18:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Va bene una Leaf 30 kWh per fare 100 km al giorno?

Messaggioda andrea.ceria » 01/07/2020, 17:53

Selidori... 2018! Come fa ad avere tanti anni e pochi km! Dai, non essere così drastico, è una 30 kWh.
Ah, la nuova Mazda Mx30 monta ChaDeMo.
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Re: Va bene una Leaf 30 kWh per fare 100 km al giorno?

Messaggioda pIONiere » 01/07/2020, 17:53

@selidori: quale auto nuova con il doppio di autonomia riesci a prende con 13000€?
L'unica auto nuova che si avvicina a quel prezzo (inclusi incentivi), e la e-up che ha 32kWh netti, altro che doppio di autonomia.
E pure la e-up ha la batteria non raffreddata come la Leaf, oltre a essere molto piu piccola e spartana e con tempi di consegna che ormai arrivano a 9-12 mesi.

Comunque una Leaf 30kWh 100 km li fa tranquillamente con ampio margine di riserva pure d'inverno, non capisco perché fai certe affermazioni sbagliate.
Ultima modifica di pIONiere il 01/07/2020, 17:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: Va bene una Leaf 30 kWh per fare 100 km al giorno?

Messaggioda selidori » 01/07/2020, 17:54

andrea.ceria ha scritto:Selidori... 2018! Come fa ad avere tanti anni e pochi km! Dai, non essere così drastico, è una 30 kWh.
Ah, la nuova Mazda Mx30 monta ChaDeMo.
Si, avete ragione, a meno di reimmatricolazioni, sarà sicuramente una 30kWh.
La maxda mx30 sono pronto a scommetterci che monterà CCS. I prototipi ovviamente montano le prese di sviluppo, che da loro sono chademo.
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