L'Ecobonus si perde se si rottama l'auto prima dell'anno?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
donlimpio
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2023, 19:35

L'Ecobonus si perde se si rottama l'auto prima dell'anno?

Messaggio da donlimpio »

Purtroppo la mia yoyo (xev) e' andata distrutta in un incidente e secondo il concessionario non e' riparabile
se la rottamo ora (comprata ad aprile) perdo l' ecobonus?
GRrazie



foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: L'Ecobonus si perde se si rottama l'auto prima dell'anno?

Messaggio da foliva63 »

Dal decreto
I contributi di cui al comma 1 in favore delle persone fisiche sono riconosciuti per l'acquisto, anche in locazione finanziaria, di un veicolo, il quale deve essere intestato al soggetto beneficiario del contributo e la proprieta' deve essere mantenuta per almeno dodici mesi.
Non sono indicati ulteriori istruzioni, o esenzioni particolari.
Ad occhio direi che se la rottami e quindi non ne sei più proprietario potresti davvero perdere il diritto al bonus e in caso di un improbile controllo ripagare lo stato.
Per sicurezza metti la yoyo in giardino e dopo sette mesi rottamala.
Fabio
Fabio - MG4 std - Ioniq5
donlimpio
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2023, 19:35

Re: L'Ecobonus si perde se si rottama l'auto prima dell'anno?

Messaggio da donlimpio »

anche io penso sia cosi' .. speravo di non dovermi tenere il rottame in giardino!
grazie !
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: L'Ecobonus si perde se si rottama l'auto prima dell'anno?

Messaggio da Replay »

donlimpio ha scritto: 25/09/2023, 19:38 Purtroppo la mia yoyo (xev) e' andata distrutta in un incidente e secondo il concessionario non e' riparabile
se la rottamo ora (comprata ad aprile) perdo l' ecobonus?
GRrazie
Ti consiglio di chiedere chiarimenti all'ufficio relazioni con il pubblico dell'Agenzia delle Entrate, di norma lo puoi fare anche online e sono abbastanza veloci a rispondere. Poi purtroppo ti premetto che l'interpretazione delle leggi nazionali è demandata agli enti regionali, quindi può capitare che qui in Piemonte rispondano una cosa ed altrove un'altra e se questo non viene normato da una circolare interna esplicativa si creano queste differenze.

Io in Piemonte la tua stessa situazione non ho avuto problemi, perchè per cause di forza maggiore ho rottamato un auto che aveva avuto l'incentivo e devo conservare per 10 anni la perdita di possesso, la rottamazione ed il verbale dell'incidente a dismostrazione che la perdita di possesso era motivata da cause di forza maggiore. Con una risposta scritta dell'Agenzia delle Entrate sei in una botte di ferro.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”