Si può anticipare il rinnovo della tariffa flat di Enel X?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6660
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Si può anticipare il rinnovo della tariffa flat di Enel X?

Messaggio da pepo154 »

Domanda quantomai ingenua: se durante il mese si finiscono i kWh si può anticipare il rinnovo? :D


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può anticipare il rinnovo della tariffa flat di Enel X?

Messaggio da VPP »

Domanda a corollario: ma Babbo Natale esiste veramente e abita in Finlandia?

:P :P :P
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Si può anticipare il rinnovo della tariffa flat di Enel X?

Messaggio da cicco »

si puoi farlo, ma non direttamente. devi prima disdire la flat e tornare al piano a consumo, una volta avuta conferma puoi riattivare la flat. io l'ho fatto nel mese di gennaio ed ha funzionato
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si può anticipare il rinnovo della tariffa flat di Enel X?

Messaggio da marco »

Avevo letto di questa cosa ma non ho avuto ancora occasione di provare: in passato non si riusciva a rinnovare se non facendo un altro account, ma se come già scritto si può passare alla tariffa a consumo per poi riattivare la flat subito... è veramente una benedizione in questo periodo :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può anticipare il rinnovo della tariffa flat di Enel X?

Messaggio da VPP »

Se disdici la tariffa flat torni alla tariffa a consumo ma non immediatamente bensì o allo scadere del mese o all'esaurimento del forfait di kWh, quale delle due condizioni si verificano prima. Mica penserete che quelli di Enel X sono così sprovveduti? E poi anche esauriti i kWh non puoi comunque attivare una nuova flat prima dello scadere del mese.

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6660
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Si può anticipare il rinnovo della tariffa flat di Enel X?

Messaggio da pepo154 »

E se invece si passa da una tariffa con più kWh si può fare?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si può anticipare il rinnovo della tariffa flat di Enel X?

Messaggio da marco »

VPP ha scritto:anche esauriti i kWh non puoi comunque attivare una nuova flat prima dello scadere del mese
E come fai ad esserne sicuro? C'è chi dice che ha già provato ed invece funziona proprio così. Io non ho avuto ancora occasione perché è qualche mese che ci arrivo giusto giusto, ma la prima volta che mi capita di sforare prima della scadenza non mancherò di testare su campo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può anticipare il rinnovo della tariffa flat di Enel X?

Messaggio da VPP »

Devi comunque aspettare il mese successivo. E' tutto scritto nelle condizioni. Enel X vuole spingerti a fare subito la flat con più kWh così se hai sbagliato a fare i conti e ti avanzano kWh ci guadagnano di più. E' un po' come speculare sui futures, puoi vincere ma puoi anche perdere... ;)
luctun

Re: Si può anticipare il rinnovo della tariffa flat di Enel X?

Messaggio da luctun »

VPP ha scritto:Se disdici la tariffa flat torni alla tariffa a consumo ma non immediatamente bensì o allo scadere del mese o all'esaurimento del forfait di kWh
VPP.... meno certezze nella vita ;) se da una flat passi ad una tariffa a consumo non solo il passaggio è immediato ma addirittura si perdono tutti i kWh non utilizzati. La cosa (per quanto io la ritenga illegittima ed impugnabile) è descritta in modo chiarissimo nelle condizioni contrattuali

Cito:
condizioni tariffarie tratte da app juice pass ha scritto:Il cambio piano da un piano tariffario "flat" ad un altro piano tariffario ad un altro piano tariffario "flat" si applicherà a decorrere dal giorno successivo alla richiesta [cut]
Il cambio piano tariffario "flat" ad un piano tariffario "Pay per use" si applicherà a decorrere dal giorno successivo alla richiesta
Ultima modifica di luctun il 03/03/2022, 10:00, modificato 2 volte in totale.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può anticipare il rinnovo della tariffa flat di Enel X?

Messaggio da VPP »

marco ha scritto: E come fai ad esserne sicuro?
Parto dal presupposto che in Enel X non siano tutti emeriti idioti e siano capaci di implementare correttamente le condizioni contrattuali. Su Internet trovi scritte un sacco di stupidaggini e io personalmente ho scelto di non crederci. Altri hanno scelto diversamente e sono liberi di farlo e subirne le conseguenze.

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”