Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve
Ho dovuto chiudere la pagina perché mi veniva da prendere tutti a ceffoni
Una collezione di cazzate così è quasi incredibile
Le batterie si scaricano nella neve perchè? Hai pure detto che non hanno riscaldamento, allora come usano la corrente?
Non esistono auto elettriche sotto i ventimila euro? Ehm vw up e dacia spring? Anche opel corsa se con gli incentivi si contattava bene
Fino al solito mito che un diesel inquina molto molto meno. Ok mettiti un diesel acceso in camera da letto e vedi come inquina molto meno...
Una collezione di cazzate così è quasi incredibile
Le batterie si scaricano nella neve perchè? Hai pure detto che non hanno riscaldamento, allora come usano la corrente?
Non esistono auto elettriche sotto i ventimila euro? Ehm vw up e dacia spring? Anche opel corsa se con gli incentivi si contattava bene
Fino al solito mito che un diesel inquina molto molto meno. Ok mettiti un diesel acceso in camera da letto e vedi come inquina molto meno...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6889
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve
Penso che nei prossimi anni ci sarà una resistenza incredibile all'adozione dell'auto elettrica per via della grandissima disinformazione che si sta diffondendo a livello mondiale alimentata dai social.
Prima c'era un minimo ma minimo di controllo sui mezzi di informazione (ovviamente non era tutto rose e fiori) ma ora siamo allo sbando più totale e qualche segnale sta già arrivando (anzi più di qualche segnale se siamo arrivati ai terrapiattisti...).
Prima c'era un minimo ma minimo di controllo sui mezzi di informazione (ovviamente non era tutto rose e fiori) ma ora siamo allo sbando più totale e qualche segnale sta già arrivando (anzi più di qualche segnale se siamo arrivati ai terrapiattisti...).
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve
Ste cose lasciano il tempo che trovano, io metto sul tavolo 2 esperienze diretta fatte in due epoche differenti ed in contesti differenti che però sono significative entrambe accadute sull'autostrada del sole.
un paio di anni fa mentre scendevamo dai nostri parenti in umbria ad agosto ci fu un brutto incidente subito dopo Sasso Marconi che noi evitammo per un soffio e "l'accartocciamento" era li a 10-15 m da noi. Fuori faceva un caldo micidiale con più di 33 gradi ed era poco dopo le 13. Avevo acquistato da qualche mese l'EV ed avendo fatto la ricarica a Bologna diciamo che ero messo moooolto bene di batteria. La sosta forzata è durata ca. 6h, perchè prima arrivo l'elisoccorso che atterrò sull'autostrada per portare via i feriti e poi dovettero far risalire contromano in autostrada tutti i mezzi per il ripristino e dato che stavamo su un viadotto era praticamente impossibile andarsene.
Noi siamo stati in auto con la nostra bella Aria Condizionata accesa freschi freschi, e ci siamo guardati un po di TV in streaming con l'impianto JBL, con i cellulari sempre belli carichi, grazie al super powerbank della batteria di trazione!!! Sono sceso due volte dall'auto, la prima per vedere dopo un paio di ore come era messa la situazione, l'aria era irrespirabile e la temperatura percepita era altissima perchè le lamiere delle auto e molti motori accesi trasformavano quel luogo in fornace. Diversi automobilisti dovevano accendere e spegnere il motore termico perchè le auto si surriscaldavano stando ferme e le temperature dell'asfalto alte non aiutavano lo smaltimento del calore dei motori e soffrivano come cani.
La seconda volta sono sceso per prestare soccorso ad una ragazza con 2 bambini con li pandino che ha fatto fumata bianca e quindi le ultime 2h di sosta le abbiamo passati a guardare cartoni animati con loro 3 sul divano posteriore al fresco.
Al termine delle 6h di sosta siamo ripartiti, la mia EV non ha fatto una piega, e la batteria era scesa di un 16%.
Il secondo episodio quest'anno prima di natale sempre A1 poco dopo lo snodo della direttissima all'altezza di Barberino direzione Nord, nevicata della madonna ed i soliti automobilisti che in inverno girano senza pneumatici invernali o catene che non riuscendo ad affrontare la salita hanno scatenato il panico insieme a molti mezzi pesanti fermi sulla dx in corsia di emergenza che non lasciavano spazi per fermarsi a montare le catene. Qui è andata meglio con poco più di 3h di sosta forzata.
Climatizzatore impostato su 18° e sedili riscaldati guidatore e passeggero accesi. Anche qui diversi automobilisti, hanno avuto problemi con la batteria da 12V che gli si scaricava e non riuscivano a climatizzare e rimanevano in panne o chi gli andava in ebollizione il radiatore. Anche qui siamo ripartiti avendo toccato appena un 4% di batteria. Inoltre la coppia sempre disponibile e la massima modulabilità della trazione della EV ci hanno consentito di affrontare i tratti più difficili senza particolari difficoltà, ovviamente con un ottimo pneumatico invernale sotto il sedere.
Racconto tutto questo perchè solo i guidatori ICE che abbiamo aiutato ed hanno visto dal vivo il comportamento di un EV si sono resi conto di quante fake news circolano su questo mondo, ma non c'è da fare la guerra o arrabbiarsi, ma solo essere gentili e mostrare quando ce ne l'opportunità che un EV è affidabile tanto quanto un ICE se non di più.
Riagganciandomi al tema iniziale, chi mi dice che la EV rimane senza batteria se ferma al freddo, gli rispondo che le ICE devono bruciare carburante come le EV per poter consentire di azionare la climatizzazione ed anche loro se sono in riserva non possono azionarli pena rimarrebbero a piedi tanto quanto un EV.
un paio di anni fa mentre scendevamo dai nostri parenti in umbria ad agosto ci fu un brutto incidente subito dopo Sasso Marconi che noi evitammo per un soffio e "l'accartocciamento" era li a 10-15 m da noi. Fuori faceva un caldo micidiale con più di 33 gradi ed era poco dopo le 13. Avevo acquistato da qualche mese l'EV ed avendo fatto la ricarica a Bologna diciamo che ero messo moooolto bene di batteria. La sosta forzata è durata ca. 6h, perchè prima arrivo l'elisoccorso che atterrò sull'autostrada per portare via i feriti e poi dovettero far risalire contromano in autostrada tutti i mezzi per il ripristino e dato che stavamo su un viadotto era praticamente impossibile andarsene.
Noi siamo stati in auto con la nostra bella Aria Condizionata accesa freschi freschi, e ci siamo guardati un po di TV in streaming con l'impianto JBL, con i cellulari sempre belli carichi, grazie al super powerbank della batteria di trazione!!! Sono sceso due volte dall'auto, la prima per vedere dopo un paio di ore come era messa la situazione, l'aria era irrespirabile e la temperatura percepita era altissima perchè le lamiere delle auto e molti motori accesi trasformavano quel luogo in fornace. Diversi automobilisti dovevano accendere e spegnere il motore termico perchè le auto si surriscaldavano stando ferme e le temperature dell'asfalto alte non aiutavano lo smaltimento del calore dei motori e soffrivano come cani.
La seconda volta sono sceso per prestare soccorso ad una ragazza con 2 bambini con li pandino che ha fatto fumata bianca e quindi le ultime 2h di sosta le abbiamo passati a guardare cartoni animati con loro 3 sul divano posteriore al fresco.
Al termine delle 6h di sosta siamo ripartiti, la mia EV non ha fatto una piega, e la batteria era scesa di un 16%.
Il secondo episodio quest'anno prima di natale sempre A1 poco dopo lo snodo della direttissima all'altezza di Barberino direzione Nord, nevicata della madonna ed i soliti automobilisti che in inverno girano senza pneumatici invernali o catene che non riuscendo ad affrontare la salita hanno scatenato il panico insieme a molti mezzi pesanti fermi sulla dx in corsia di emergenza che non lasciavano spazi per fermarsi a montare le catene. Qui è andata meglio con poco più di 3h di sosta forzata.
Climatizzatore impostato su 18° e sedili riscaldati guidatore e passeggero accesi. Anche qui diversi automobilisti, hanno avuto problemi con la batteria da 12V che gli si scaricava e non riuscivano a climatizzare e rimanevano in panne o chi gli andava in ebollizione il radiatore. Anche qui siamo ripartiti avendo toccato appena un 4% di batteria. Inoltre la coppia sempre disponibile e la massima modulabilità della trazione della EV ci hanno consentito di affrontare i tratti più difficili senza particolari difficoltà, ovviamente con un ottimo pneumatico invernale sotto il sedere.
Racconto tutto questo perchè solo i guidatori ICE che abbiamo aiutato ed hanno visto dal vivo il comportamento di un EV si sono resi conto di quante fake news circolano su questo mondo, ma non c'è da fare la guerra o arrabbiarsi, ma solo essere gentili e mostrare quando ce ne l'opportunità che un EV è affidabile tanto quanto un ICE se non di più.
Riagganciandomi al tema iniziale, chi mi dice che la EV rimane senza batteria se ferma al freddo, gli rispondo che le ICE devono bruciare carburante come le EV per poter consentire di azionare la climatizzazione ed anche loro se sono in riserva non possono azionarli pena rimarrebbero a piedi tanto quanto un EV.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve
Temo che il problema più grosso non verrà dai social.pepo154 ha scritto:Penso che nei prossimi anni ci sarà una resistenza incredibile all'adozione dell'auto elettrica per via della grandissima disinformazione che si sta diffondendo a livello mondiale alimentata dai social.
Prima c'era un minimo ma minimo di controllo sui mezzi di informazione (ovviamente non era tutto rose e fiori) ma ora siamo allo sbando più totale e qualche segnale sta già arrivando (anzi più di qualche segnale se siamo arrivati ai terrapiattisti...).
Negli anni '60 e ancora nei '70 il 90% della nostra energia veniva dal petrolio. I carburanti, le caldaie per il riscaldamento (alimentate a gasolio), l'elettricità (generata in massima parte da centrali termoelettriche alimentate a gasolio).
Le note crisi petrolifere hanno insegnato a risparmiare e a differenziare, anche se i consumi di petrolio sono rimasti elevati per il continuo aumento della domanda di energia, specialmente nel settore dei trasporti.
Ad oggi il riscaldamento va principalmente a gas, le centrali termoelettriche pure. Il petrolio è fondamentale solo nel settore dei carburanti. Se tutti passano all'elettrico (e ormai si parla di tempi brevi, tipo entro il 2050) gli Stati Uniti, che sono il primo produttore di petrolio al mondo e il principale distributore, faranno un botto che si sentirà in tutto il pianeta. Il dollaro non sarà più la valuta di riferimento. Paesi come l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi, che oggi dettano legge e sono culla di "nuovi Rinascimenti" (mah) si ritroveranno sul lastrico e il Medio Oriente, che già sta messo male, diventarà una polveriera lacerata da guerre civili, con i paesi del Golfo che si scanneranno per acquisire il monopolio delle risorse petrolifere e sopravvivere ancora per un po' accapparandosi l'ultima fettina di mercato. Gli sconfitti si rovesceranno in massa sui paesi occidentali a ritmi molto maggiori di quelli di cui ci lamentiamo oggi.
Anche i russi, che sono i secondi produttori di petrolio, se la passeranno male, a meno che non siano riusciti nell'intento di rendere tutta l'Europa dipendente dal loro gas (che è il motivo per il quale oggi abbiamo le note tensioni politiche con quello che ne consegue).
Quindi le resistenze ci saranno, e saranno molto più feroci di quelle che vedremo sui social. Purtroppo.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
- Località: MI
- Veicolo: e-Niro 64kWh
Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve
Fantasio ha scritto:Paesi come l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi, che oggi dettano legge e sono culla di "nuovi Rinascimenti" (mah) si ritroveranno sul lastrico
I potenti di questi paesi hanno capitali enormi che fanno gestire da eserciti di professionisti stra-pagati; non sono degli sprovveduti beduini come qualcuno li dipinge.
Non credo che non stiano investendo su cose diverse dal petrolio.
In quanto al rinascimento e a chi si fa stipendiare da personaggi come minimo controversi, lasciamo stare che è meglio.
Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
- Località: MI
- Veicolo: e-Niro 64kWh
Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve
Grazie, io ho provato a cercare questo fantomatico Marian Alaksin ma non mi sembra ci sia nulla in giro.MauroneRelax ha scritto:Mi sono informato un pochino, ho trovato qualche link.
Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve
In una ipotetica situazione del genere si puo' spegnere il riscaldamento, in questo caso la durata del fermo puo' superare le 10 ore a batteria mediocre di livello di carica, ripartendo subito dopo la liberazione della carreggiata. Ci sono limiti, il sufficiente e' prenderne coscienza.
Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve
I potenti senza dubbio, del resto i soldi servono anche a cavarsela quando le cose vanno male. Ma il resto dei loro paesi se la passerà molto male.albrt-e ha scritto:I potenti di questi paesi hanno capitali enormi che fanno gestire da eserciti di professionisti stra-pagati; non sono degli sprovveduti beduini come qualcuno li dipinge.
Non credo che non stiano investendo su cose diverse dal petrolio.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4865
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve
Eppure in questi giorni in cui sono stato forzatamente a casa per influenza notavo che la TV è piena di spot di EV e PHEV. Praticamente le termiche non vengono pubblicizzate più. Quindi non mi sembra che sia tutta sta spinta "contro", se i colossi automobilistici investono budget multimilionari in pubblicità per l'auto green.pepo154 ha scritto:Penso che nei prossimi anni ci sarà una resistenza incredibile all'adozione dell'auto elettrica per via della grandissima disinformazione che si sta diffondendo a livello mondiale alimentata dai social.
Prima c'era un minimo ma minimo di controllo sui mezzi di informazione (ovviamente non era tutto rose e fiori) ma ora siamo allo sbando più totale e qualche segnale sta già arrivando (anzi più di qualche segnale se siamo arrivati ai terrapiattisti...).
Non vorrei che il complotto lo stiamo creando noi possessori di EV. In un certo senso il vittimismo fa comodo. A Napoli dicono chiagne e fott'
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve
Lo fanno perché sono costrette, di sicuro le case automobilistiche non sprizzano gioia nel pagare questi spot milionari sulle auto elettriche… ma devono puntare su quelle perché tra qualche anno le termiche non potranno più essere vendute.red69 ha scritto:Eppure in questi giorni in cui sono stato forzatamente a casa per influenza notavo che la TV è piena di spot di EV e PHEV. Praticamente le termiche non vengono pubblicizzate più. Quindi non mi sembra che sia tutta sta spinta "contro", se i colossi automobilistici investono budget multimilionari in pubblicità per l'auto green.
Comunque quello che frenerà la gente, oltre alla disinformazione, sarà anche la costrizione. A molti non piace che le cose siano imposte, per cui spero che per il 2035 saranno già tutte elettriche, perché ci sarà gente che non vedrà l’ora di fare un po’ di casino per le nuove regole imposte “dall’alto”…