Volkswagen blocca ordini e-Up! perché se ne vendono troppe

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Volkswagen blocca ordini e-Up! perché se ne vendono troppe

Messaggio da marcober »

aventuri ha scritto:
[*] Come la 500e "California", che Marchionne disse: "..per favore non compratela, che ci perdiamo 10000€ a vendita!!"
esatto..che mi pare leggermente piu onesto di dire "fermo le vendite perche ne ho vendute troppe"


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Volkswagen blocca ordini e-Up! perché se ne vendono troppe

Messaggio da Sciamano »

marcober ha scritto:
esatto..che mi pare leggermente piu onesto di dire "fermo le vendite perche ne ho vendute troppe"
Se ci pensi è un po' la stessa cosa: "fermo le vendite perché ne ho vendute troppe (e ci perdo troppo)" ;)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Volkswagen blocca ordini e-Up! perché se ne vendono troppe

Messaggio da marcober »

beh..se dici non compratele perche ci perdo, sei trasparente...se dici ne ho vendute troppe (ma sono troppe perche stai tirando freno a mano in fabbrica), allora dai idea di crederci spasssionatamente..di aver fatto sforzi commerciali per arrivare al risultato (e invece hai aumentato listino dato che con incentivo serve meno sconto)..e che sei stato solo "sorrpeso" da quanto il mercato ha apprezzato al tua proposta...ma in verità è che non le vuoi produrre dato che vendendo meno termiche ti serve vendere meno elettriche.
Ma dal punto di vista comunicativo dai idea di essere l'alfiere dell'elettrico ..travolto dal suo successo.
Sono bravi a farlo..ma ci stanno perculando nel perfetto stile VW-gate ...perche non sta in piedi che VW è "travolta dal successo" nel vendere 20 o forse 25 mila elettriche Up e gemelle, quando i numeri di E golf sono decisamente piu alti
Insomma..manco Tesla..che dal punto di vista industriale è "nessuno" contro VW...e che davvero ha presentato auto rivoluzionaria..venduta a livello mondiale fra l'latro e non solo i un continente..si è fatta "sorprendere" dal mercato sulla capacita produttiva.
magari ha ritardato uscita...ma non è che è arrivata mai a sospendere ordini dicendo che erano troppi...e parliamo di 350 o 400 mila M3

Che lo faccia il produttore n1 o 2 al Mondo..su un modello solo "aggiornato"....che viaggia su 20-25 mila anno..in un momento in cui non è che ci sian la "corsa" a comprare modelli fossili e i piazzai (ci dicono) sono pieni di invenduti....mi pare piu figlio del freno a mano tirato che del travolgente successo millantato.

Anche PSA aveva detto che vendeva il 25% delle 208 in versione elettrica....vai a vedere i dati.. lontani anni luce
Qui mi pare sia simile..decine di migliaia di ordini..capacita produttive dichiarate da 50 mila anno..e poi esce il topolino?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Volkswagen blocca ordini e-Up! perché se ne vendono troppe

Messaggio da richiurci »

Io sono tra quelli che stava per ordinare una UP (o le sorelline) e passerò ad altro marchio visto il costo delle ID
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Volkswagen blocca ordini e-Up! perché se ne vendono troppe

Messaggio da aventuri »

richiurci ha scritto:Io sono tra quelli che stava per ordinare una UP (o le sorelline) e passerò ad altro marchio visto il costo delle ID
beh, purtroppo, temo, comprensibilissimo il tuo discorso. la ID è "alternativa" alla eUP solo "lato VW", visto che il loro obiettivo è il recupero dei "certificati verdi" per tamponare lo sforamento sui 95gr di CO2 del "venduto" e probabilmente anche con la ID, pur essendo di altro segmento, riusciranno a raggiungere gli obiettivi di vendita.

la mia speranza è che la Renaul Twingo ZE, insieme eventualmente ad una offerta "cinese", possa indurre VW ad accelerare la nascita di ID.1 in modo da non lasciar "scoperto" questo segmento di mercato.. ma non tratterrei il fiato nell'attesa!

per la citycar EV, bisogna guardare da altre parti rispetto al gruppo VAG, oggi
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Volkswagen blocca ordini e-Up! perché se ne vendono troppe

Messaggio da Sciamano »

@marcober siamo d'accordo sul concetto di fondo, la differenza è che tu ti meravigli del fatto che l'ufficio stampa di VW faccia ciò per cui è pagato (far fare bella figura all'azienda, sempre e comunque) mentre io la trovo una cosa del tutto normale.
Hanno semplicemente "gonfiato" il fatto che porta con sé un'immagine positiva e di successo (cioè che hanno ricevuto più richieste di quante se ne aspettassero) e "manipolato" quello legato a conseguenze negative in modo da renderlo innocuo per l'immagine dell'azienda (cioè che costruiscono le gemelline in numero strettamente necessario al solo scopo di non prendere sanzioni sulle emissioni).
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Volkswagen blocca ordini e-Up! perché se ne vendono troppe

Messaggio da mirko2016 »

La situazione della 500e californiana però è molto diversa da quella della Up, mi viene davvero difficile credere che per la Up ci rimetta la Volkswagen, mentre non ho dubbi sul fatto che per la Fiat fosse un bel problema: dovevano commissionare praticamente tutto a Bosch.

La up invece la fanno loro e su un telaio e modello in cui i costi di investimento perlomeno per le parti comuni con la termica sono già totalmente rientrati.

Penso anche io che più che altro le batterie preferiscano metterle sulle ID,3 piuttosto che sulle eup o egolf.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Volkswagen blocca ordini e-Up! perché se ne vendono troppe

Messaggio da marcober »

Sciamano ha scritto:@marcober siamo d'accordo sul concetto di fondo, la differenza è che tu ti meravigli del fatto che l'ufficio stampa di VW faccia ciò per cui è pagato (far fare bella figura all'azienda, sempre e comunque) mentre io la trovo una cosa del tutto normale.
Hanno semplicemente "gonfiato" il fatto che porta con sé un'immagine positiva e di successo (cioè che hanno ricevuto più richieste di quante se ne aspettassero) e "manipolato" quello legato a conseguenze negative in modo da renderlo innocuo per l'immagine dell'azienda (cioè che costruiscono le gemelline in numero strettamente necessario al solo scopo di non prendere sanzioni sulle emissioni).

non mi meraviglio..e ho detto che son bravi.
Ma non significa che poi debba farmi condizionare da loro nel dare un giudizio su quello che fanno e come lo giustificano
Quando Marchionne faceva una cosa poco simpatica e lo dichiarava in modo trasparente, molti lo insultavano, anche su questo forum (non dico tu, sia chiaro)....ora che VW fa la stessa cosa (nei fatti), ma dipingendola in altro modo (secondo me ..mentendo sul fatto che non si possa star dietro agli ordini), mi sembra di sentire apprezzamenti per il gran successo ottenuto.

Poi se vai a misurare il "successo"..parliamo di 10 mila auto in un semestre...nel Mondo...numeri non distanti da quanto faceva FCA nella sola California 6 anni fa.
Ora vedremo senza Covid nel secondo semestre se vediamo "effetti speciali"...
Dunque ok..ne hanno vendute piu di quanto ne volessero/dovessero vendere....ma non sono i detentori di un successo planetario...fanno poco piu dei numeri che faceva controvoglia 6 anni fa Marchionne in uno Stato da 40 mio di abitanti..il topolino dipinto da elefante
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Volkswagen blocca ordini e-Up! perché se ne vendono troppe

Messaggio da richiurci »

non dimentichiamo comunque che è lo stesso marchio della truffa sulle emissioni ;)
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Volkswagen blocca ordini e-Up! perché se ne vendono troppe

Messaggio da Sciamano »

marcober ha scritto:Dunque ok..ne hanno vendute piu di quanto ne volessero/dovessero vendere....ma non sono i detentori di un successo planetario...
Beh, ma non mi pare nemmeno di vedere titoloni a 8 colonne che commemorino il successo planetario della e-Up!
È stata fatta uscire una velina, le agenzie di stampa l'hanno ribattuta, alcune testate online l'hanno pubblicata così com'era. Stop.
Non vedo nessuno che si strappi i capelli in preda all'invidia per i risultati di vendite delle elettriche VAG :P
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”