Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggio da frank »

fama ha scritto:
frank ha scritto:Per ora il navigatore Tesla non ha la funzione che ti permette di verificare dove caricare anche per tornare indietro
Non è esatto, citando la spiegazione data da @scanred_x in un'altro forum:
la modalità "andata e ritorno" c'è già, basta premere in modalità mappa "viaggio" il simbolo più in basso dopo tutte le strade che dovrai percorrere e ti appare anche il consumo esatto per il ritorno (al punto di partenza o di quando immetti la meta finale), ossia a quanto arriverai di batteria sia alla meta sia al punto di partenza in ritorno dalla meta. Lo uso spesso, anche per sapere, anche non in occasioni di viaggi, a quanto ritornerò a casa.

Scan
Ti dice con quanta carica completi il ritorno. Ma se non bastasse la carica, ti verifica dove dovresti ricaricare eventualmente prima dell'arrivo in andata? a me non sembra.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggio da mg64ve »

matteo-negri.olga-voyedchuk ha scritto:Hai provato ad usare ABetterRouteplanner per simulare i tuoi spostamenti con una Tesla?
Ho fatto delle prove con ABRP.
Tuttavia, impostando la velocità massima 200km/h ed impostando un percorso da Zurigo a Monaco di Baviera ci mette 3h5m per circa 300km.
Quindi non credo che calcoli per la velocità massima impostata e non vedo come visualizzare le velocità.
Voi avete fatto delle prove?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggio da mg64ve »

Vale71 ha scritto:ABRP tiene conto dei limiti di velocità quindi non ti fa andare sempre a 200 km/h in violazione dei limiti vigenti. In Svizzera il limite è molto più basso e anche in Baviera i tratti senza limite sono abbastanza pochi.
Non sono molto d'accordo, perchè ho fatto un altra prova: Basilea-Friburgo.
E' un tratto che conosco bene, in gran parte senza limiti.
Ho trovato questa carta dei limiti in Germania:

http://www.autobahnatlas-online.de/Limitkarte.pdf

Il tratto in verde è senza limiti:
basilea-friburgo-limits.png
basilea-friburgo-limits.png (88.21 KiB) Visto 1002 volte
Questa è la route:
basilea-friburgo.jpeg
basilea-friburgo.jpeg (1.26 MiB) Visto 1002 volte
Ora 72KM si dovrebbero fare in circa 25 minuti alla massima velocità di 200 KM/H.
Quindi non credo che utilizzi la massima velocità.
Ma se non lo fa in questo caso, qual'è la velocità che utilizza nei tratti in Italia dove il limite è 130?
Non è chiaro. Sarebbe più chiaro se la velocità venisse riportata nel route.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggio da mpsg76 »

mg64ve ha scritto:qual'è la velocità che utilizza
prova in ABRP a "giocare" con questi tre valori:
velocità di riferimento: 200%
velocità massima: 200 km/h
regola la velocità: OFF
così qualcosa cambia anche in percorsi in Italia
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggio da JacobLocke »

Scusate se mi permetto ma 200 km/h se li si fa così per divertirsi qualche tratta con le dovute attenzioni ok ma fare kilometri e kilometri ai 200 km orari nonostante l’Autobahn lo permetta è da incoscienti e si e pericolosi per se stessi e per gli altri.... ma che fretta c’è? 200 km/h? Mica siete in pista.... :roll:

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggio da JacobLocke »

Vale71 ha scritto:Per mia esperienza nel Sud della Germania è difficile fare più di un pugno di chilometri senza dovere di nuovo rallentare e poi accelerare dopo un po' e questo abbatte la media non di poco.
Io ho fatto spesso Lipsia-Verona e molti tratti passano da senza limiti a 120 km/h massimi che per me non è neanche male. Andare ai 200 è pericoloso, se dove ci son curve o svincoli o terreno non molto regolare ma in pendenza e somma pericoli per la stabilità di auto che sfrecciano a ste velocità meglio che ci siano i limiti. Non tanto per la sicurezza di chi sceglie di andare a quelle velocità ma per gli altri che poi magari per disgrazia finiscono in mezzo a mi loro incidenti.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggio da JacobLocke »

Vale71 ha scritto:Tua opinione legittima e condivisibile ma ABRP non ne tiene conto.
Ero convinto che eravate voi a fare ste velocità :mrgreen: allora tutto a posto :mrgreen:
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggio da mg64ve »

mpsg76 ha scritto:
mg64ve ha scritto:qual'è la velocità che utilizza
prova in ABRP a "giocare" con questi tre valori:
velocità di riferimento: 200%
velocità massima: 200 km/h
regola la velocità: OFF
così qualcosa cambia anche in percorsi in Italia

Ho provato, sembra che la "velocità di riferimento" sia il parametro da utilizzare.
Se si mette 110% in Italia si va a circa 140 km/h.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggio da mg64ve »

Comunque noto una differenza notevole nei tempi di ricarica tra M3 performance 2021 e M3 SR+ LFP 2021.
Anche il 100% in più di tempo, tipo 35min con la performance e 1h10 con la LFP.
È realistico?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggio da mg64ve »

Vale71 ha scritto:Ah quindi la modalità "illegale" si può forzare... :D :D
Si volendo si può passare alla illegalità :lol:
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”