Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

L'ultima berlina di casa Tesla con prezzo "popolare" ed autonomia da 350km
berpaniz

Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggioda berpaniz » 13/09/2019, 17:47

In un ipotetico viaggio autostradale di lunghezza infinita, volendo caricare dal 20% al 80% per avere la massima velocità ricarica per esempio in media 100kW, rischio di non riuscire a viaggiare almeno le 2 ore canoniche prima della pausa vero? A meno di non dare molto piano 110km/h o meno, sbaglio? Chi ha la SR+ all'atto pratico cosa accade in questa ipotesi? L'auto risulta limitante tanto che forse era maglio una LR?

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Si viaggiano 2 ore di fila in autostrada in Tesla Model 3?

Messaggioda marco » 13/09/2019, 19:24

berpaniz ha scritto:A meno di non dare molto piano 110km/h o meno, sbaglio?

Tutto sta alla velocità che vuoi tenere, considerando che la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Med Ellis
Veicolo: Tesla Model 3

Messaggioda Med Ellis » 13/09/2019, 19:30

Da 80 a 20 su SR+ a 130 reali sono circa 150km, quindi 1h10' scarsi.
Ciao

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 13/09/2019, 20:29

Non ho capito.
Vuoi sapere la velocità massima per poter arrivare scarico al 20% e quindi caricare alla massima velocità possibile?

Secondo me fa anche differenza se è un supercharger e lo imposti come tappa sul navigatore: infatti in quel caso la M3 preparare la batterie per la massiva velocità di carica.
Se non lo imposti sul navigatore non penso lo faccia. Ed ugualmente se la tua tappa di ricarica non è supercharger.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

berpaniz

Messaggioda berpaniz » 14/09/2019, 13:37

selidori ha scritto:Non ho capito.
Vuoi sapere la velocità massima per poter arrivare scarico al 20% e quindi caricare alla massima velocità possibile?

Secondo me fa anche differenza se è un supercharger e lo imposti come tappa sul navigatore: infatti in quel caso la M3 preparare la batterie per la massiva velocità di carica.
Se non lo imposti sul navigatore non penso lo faccia. Ed ugualmente se la tua tappa di ricarica non è supercharger.

Dunque, volevo sapere questo, per una SR+ da 52kWh e tenendo conto di fare la pausa canonica dopo 2h di viaggio, che velocità di crociera in autostrada dovrei attenermi per non dovermi fermare prima delle due ore? Da quello che ho capito 130km/h sarebbe una velocità troppo elevata, 110km/h basterebbe? O devo andare ancora più piano? In tal caso andare sotto i 110km/h mi sembra troppo limitante e sancirebbe che la M 3 SR+ non è adatta per lunghi viaggi autostradali.
Per la ricarica sono già convinto che la SR+ con i SC riuscirebbe a caricarsi abbastanza velocemente, il dubbio è di non riuscire a fare una singola tratta di 2h e dovermi fermare prima, così mi sembrerebbe di perdere troppo tempo per la pausa conteggiando anche il tempo tra uscire dall'autostrada e rientrare per andare al SC.
Però son calcoli così fatti in via teorica, può essere che nell'uso pratico la "Sensazione" sia diversa.

Med Ellis
Veicolo: Tesla Model 3

Messaggioda Med Ellis » 14/09/2019, 13:56

berpaniz ha scritto:
selidori ha scritto:Dunque, volevo sapere questo, per una SR+ da 52kWh e tenendo conto di fare la pausa canonica dopo 2h di viaggio, che velocità di crociera in autostrada dovrei attenermi per non dovermi fermare prima delle due ore?

A 110km/h 2 ore di guida con il 60% di batteria (80-20) le fai, a 130 no.
Ripropongo anche qui un caso reale: da Milano a Lecce sono circa 30/40' di carica ogni 110' di guida. Con una LR probabilmente faresti le stesse 4 soste, ma sarebbero più brevi perché carica più velocemente. Inoltre nelle tratte più lunghe, soprattutto in inverno, ti puoi permettere una velocità di crociera maggiore.

New Doc 2019-09-03 20.49.05.jpg
New Doc 2019-09-03 20.49.05.jpg (245.95 KiB) Visto 376 volte

Ciao

berpaniz

Messaggioda berpaniz » 14/09/2019, 14:32

Med Ellis ha scritto:
berpaniz ha scritto:
selidori ha scritto:Dunque, volevo sapere questo, per una SR+ da 52kWh e tenendo conto di fare la pausa canonica dopo 2h di viaggio, che velocità di crociera in autostrada dovrei attenermi per non dovermi fermare prima delle due ore?

A 110km/h 2 ore di guida con il 60% di batteria (80-20) le fai, a 130 no.
Ripropongo anche qui un caso reale: da Milano a Lecce sono circa 30/40' di carica ogni 110' di guida. Con una LR probabilmente faresti le stesse 4 soste, ma sarebbero più brevi perché carica più velocemente. Inoltre nelle tratte più lunghe, soprattutto in inverno, ti puoi permettere una velocità di crociera maggiore.

New Doc 2019-09-03 20.49.05.jpg

Ciao

Grazie Med Ellis per le info, ma tu, volendo stare sulle 2h di guida, non ti sembra troppo limitante stare a 110km/h? Insomma se c'è poco traffico ed è una bella giornata non ti viene di andare a 130km/h soprattutto con un auto così bella? Come ti regoli tu di solito, stai a 110km/h o stati più sui 130km/h e fai soste più frequenti con relativo dispendio di tempo per uscire e rientrare in autostrada? Chiedo a te che la usi perché a fare calcoli teorici rischio di non cogliere il senso. Ti senti limitato nelle lunghe percorrenze con la SR+ che forse, in questi casi, sarebbe meglio un'endotermica?

matteo-negri.olga-voyedchuk

Messaggioda matteo-negri.olga-voyedchuk » 14/09/2019, 14:39

Hai provato ad usare ABetterRouteplanner per simulare i tuoi spostamenti con una Tesla?

baxxx73
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Messaggioda baxxx73 » 14/09/2019, 15:15

Ho provato a simulare lo stesso viaggio di Med Ellis con la Mia long range. Le tappe sono sempre 4 ma la soste sono tra i 20 e i 25 minuti. Però non capisco perché ti concentri sulle 2 ore di viaggio e non sui km percorsi. Tu vai e quando sei scarico ti fermi. Che senso ha andare più piano per tirare per forza le 2 ore?

berpaniz

Messaggioda berpaniz » 14/09/2019, 16:20

baxxx73 ha scritto:Ho provato a simulare lo stesso viaggio di Med Ellis con la Mia long range. Le tappe sono sempre 4 ma la soste sono tra i 20 e i 25 minuti. Però non capisco perché ti concentri sulle 2 ore di viaggio e non sui km percorsi. Tu vai e quando sei scarico ti fermi. Che senso ha andare più piano per tirare per forza le 2 ore?

Ciao baxxx73, grazie per accettare l'ingaggio dato dai miei ragionamenti, dico 2h perché sono le ore consigliate di guida prima di doversi fermare per una pausa, guidare di più affatica proporzionalmente troppo, di meno è uno spreco perché la sosta minima è più o meno quella , facciamo 30 minuti, ma in realtà mi fermo anche di più, meno no perché tra caffè e servizi, poi se ci sono bambini se vogliono comprare qualcosa o giocare, qualche battuta con la moglie,qualche curiosità sul banco vendite, sto pensando ad una classica stazione di servizio autostradale, più c'è il tempo per uscire e rientrare in autostrada, insomma ci sono delle cose "Fisse" da fare che son sempre quelle e portano via sempre lo stesso tempo, solo che puoi spalmarle su due ore di guida, se le spalmi su meno ore di guida, in proporzione incidono di più sul viaggio complessivo. Chiedo lumi, magari all'atto pratico dell'uso di questa macchine sto teorizzando troppo, e l'esperienza dell'uso reale è migliore del teorico, sto pensando soprattutto alla SR+ che mi sembra scarsotta come batteria, ma del resto sarebbe l'unica forse abbordabile per me.

Torna a “Tesla Model 3”