Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Cooperativa di Consumatori è un sistema di cooperative italiane che gestisce una rete di superettes, supermercati ed ipermercati.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da Fritz74 »

Arturo Rossi ha scritto:I costi che consideri aggiuntivi in realtà ci sono per qualsiasi tipo di contratto, sia tutelato che libero, al massimo possono variare di qualche millesimo di euro. Sono stabiliti da ARERA ogni trimestre.
La voce quota energia altre componenti sotto spesa per la materia energia nel mercato tutelato non c’era


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da marco »

Fritz74 ha scritto:adesso sono passato ad un offerta sul mercato libero riservata ai soci coop
Ma quindi che centrava Dolomini Energia? Mondo OT! Sposto in costruttori e gestori in generale... anzi no, visto che è Coop ed abbiamo giusto la sezione :D (che poi questo discorso mi sa che vale per tutti i fornitori)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Arturo Rossi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/06/2019, 17:02
Località: Puegnago BS

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da Arturo Rossi »

Fritz74 ha scritto:
Arturo Rossi ha scritto:I costi che consideri aggiuntivi in realtà ci sono per qualsiasi tipo di contratto, sia tutelato che libero, al massimo possono variare di qualche millesimo di euro. Sono stabiliti da ARERA ogni trimestre.
La voce quota energia altre componenti sotto spesa per la materia energia nel mercato tutelato non c’era
Mi sembra strano. 0.0134 € è il prezzo di dispacciamento del IV trimestre 2019 ed è fisso per tutti i contratti.
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da carest »

Questi sono i prezzi ufficiali, escluso le accise, per il mercato tutelato; nel libero cambia il valore della quota energia, che è il valore su cui il venditore può fare gli sconti, salvo offerte particolari, che in genere valgono per l'ingresso.
https://www.arera.it/it/dati/condec.htm
Gli oneri di sistema sono l'unico punto (sempre escluse le accise, ma solo se hai un contratto da max 3kW) in cui sono ancora in vigore due scaglioni, con soglia a 1800kWh/anno

Fritz74.... la domanda dovevi farla al venditore con cui hai firmato il contratto!!
Se lo hai fatto in un punto vendita coop e hai trovato la stessa persona con cui, per curiosità, ho parlato io, posso comprendere che non hai capito molto di quello che firmavi; Io ho provato un paio di volte a spiegargli come è la struttura del costo dell'energia, le accise ecc, ma lui continuava a dirmi che non avrei pagato le accise, che il costo era quello (della materia energia pubblicizzato) e gli altri costi li dava a caso.

Detto questo, la tua bolletta, confrontata con il link sopra, è molto chiara; i prezzi corrispondono con i valori dell'autorità. Ovviamente c'è lo "sconto" sulla materia energia e poi le "altre componenti" che compensano lo sconto ricevuto.... piuttosto dovresti capire dal venditore cosa sono questi "altri componenti"? Ipotizzo una compensazione per le perdite di rete, che nel libero vengono fatte pagare al cliente finale nella quota del 10% del consumo... ma i conti non tornano ugualmente perché valgono più del 10%.
Molto più probabile che sia il prezzo del dispacciamento, come ha scritto Arturo Rossi.... lo strano è che te lo hanno fatto pagare a parte, ma il libero lo conosco ancora poco.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da marcober »

Fritz74 ha scritto:
Arturo Rossi ha scritto:I costi che consideri aggiuntivi in realtà ci sono per qualsiasi tipo di contratto, sia tutelato che libero, al massimo possono variare di qualche millesimo di euro. Sono stabiliti da ARERA ogni trimestre.
La voce quota energia altre componenti sotto spesa per la materia energia nel mercato tutelato non c’era
No c'era anche li..la paghiamo tutti.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

stefanocs2
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/08/2018, 18:14

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da stefanocs2 »

ma quindi fatemi capire se io carico a casa e supero in totale 175kwh mensili inizio a pagare accise?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da marcober »

Costo trascurabile.e costa sempre meno che caricare fuori
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
stefanocs2
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/08/2018, 18:14

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da stefanocs2 »

si ho visto alla fine sono 0.02
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da Fritz74 »

marco ha scritto:
Fritz74 ha scritto:adesso sono passato ad un offerta sul mercato libero riservata ai soci coop
Ma quindi che centrava Dolomini Energia? Mondo OT! Sposto in costruttori e gestori in generale... anzi no, visto che è Coop ed abbiamo giusto la sezione :D (che poi questo discorso mi sa che vale per tutti i fornitori)
Era un offerta di Dolomiti energia riservata ai soci coop, scusa forse non ho specificato bene
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da Fritz74 »

carest ha scritto:Questi sono i prezzi ufficiali, escluso le accise, per il mercato tutelato; nel libero cambia il valore della quota energia, che è il valore su cui il venditore può fare gli sconti, salvo offerte particolari, che in genere valgono per l'ingresso.
https://www.arera.it/it/dati/condec.htm
Gli oneri di sistema sono l'unico punto (sempre escluse le accise, ma solo se hai un contratto da max 3kW) in cui sono ancora in vigore due scaglioni, con soglia a 1800kWh/anno

Fritz74.... la domanda dovevi farla al venditore con cui hai firmato il contratto!!
Se lo hai fatto in un punto vendita coop e hai trovato la stessa persona con cui, per curiosità, ho parlato io, posso comprendere che non hai capito molto di quello che firmavi; Io ho provato un paio di volte a spiegargli come è la struttura del costo dell'energia, le accise ecc, ma lui continuava a dirmi che non avrei pagato le accise, che il costo era quello (della materia energia pubblicizzato) e gli altri costi li dava a caso.

Detto questo, la tua bolletta, confrontata con il link sopra, è molto chiara; i prezzi corrispondono con i valori dell'autorità. Ovviamente c'è lo "sconto" sulla materia energia e poi le "altre componenti" che compensano lo sconto ricevuto.... piuttosto dovresti capire dal venditore cosa sono questi "altri componenti"? Ipotizzo una compensazione per le perdite di rete, che nel libero vengono fatte pagare al cliente finale nella quota del 10% del consumo... ma i conti non tornano ugualmente perché valgono più del 10%.
Molto più probabile che sia il prezzo del dispacciamento, come ha scritto Arturo Rossi.... lo strano è che te lo hanno fatto pagare a parte, ma il libero lo conosco ancora poco.
Si infatti dopo le feste vado a chiedere spiegazioni, ero stato in un punto Dolomiti energia spiegando che avrei consumato di più per ricaricare e mi avevano consigliato questa offerta riservata ai soci coop in quanto era la più conveniente, ma alla fine mi sembra di pagare praticamente lo stesso perché prima non avevo questo costo „altri componenti „ (appena riesco posto la bolletta precedente)
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Coop”