Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Cooperativa di Consumatori è un sistema di cooperative italiane che gestisce una rete di superettes, supermercati ed ipermercati.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da Fritz74 »

frank ha scritto:io carico a casa. faccio circa 500 kWh mese e ho anche aumentato il contratto a 6 kW. Con l'offerta Family web di Dolomiti sottoscritta a giugno con quota energia bloccata un anno a 0,041, pago tutto compreso poco più di 0,20 al kWh. Considera che, col mio consumo, i 3 kW in più incidono per poco più di 0,01
Si è lo stesso che pago anche io praticamente e ho il 4,5kW. Ma anche tu hai le stesse mie voci di costo? Giusto per capire come ragionano. Grazie


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da frank »

il mio dettaglio è molto più semplice.
Non ho nessun dettaglio sugli oneri di sistema. solo i totali.
Cattura1.PNG
Cattura1.PNG (80.79 KiB) Visto 1750 volte
Cattura.PNG
Cattura.PNG (75.3 KiB) Visto 1750 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Arturo Rossi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/06/2019, 17:02
Località: Puegnago BS

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da Arturo Rossi »

stefanocs2 ha scritto:
Arturo Rossi ha scritto:
stefanocs2 ha scritto:ma quindi fatemi capire se io carico a casa e supero in totale 175kwh mensili inizio a pagare accise?
Se superi mensilmente i 150 paghi le accise dai 150 in su. Se superi i 220 gradualmente paghi le accise anche sui primi 150 fino a che superando i 360 paghi le accise su tutti i kwh consumati. Vale sia per il mercato libero che per il tutelato.
Gli oneri di sistema più alti li paghi solo sui kwh che eccedono i 150 mensili
ok dopo i 360 quanto è il prezzo al kwh?
Il mio ragionamento vale per la potenza fino a 3 kw, oltre devo ancora aggiornarmi
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da Fritz74 »

frank ha scritto:il mio dettaglio è molto più semplice.
Non ho nessun dettaglio sugli oneri di sistema. solo i totali.
Grazie frank, utilissimo! Io ho il dettaglio perché specificatamente richiesto, da quel che vedo tu paghi leggermente meno di me proprio per quei costi che ho trovato aggiunti adesso nella materia energia. Chiederò chiarimenti, anche se come scriveva prima arturo rossi, il risparmio non vale il tempo che ci si perde...
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da marcober »

Fritz74 ha scritto:
Questo era il dettaglio della bolletta precedente e quei costi nella parte materia energia non ci sono mai stati
No..ci sono sempre stati ma erano compresi nella dicitura QUOTA ENERGIA...che si chiama cosi perche comprende MATERIA PRIMA + DISPACCIAMENTO.
Nella bolletta di giugno e luglio non erano esplicitate ma c'erano.
Tra l'altro il contratto che avevi usava per i valori dell'energia, gli STESSI del mercato TUTELATO.. dunque mi pare strano che tu lo definisca LIBERO :lol:
Ultima modifica di marcober il 28/12/2019, 13:21, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da marcober »

frank ha scritto:il mio dettaglio è molto più semplice.
Non ho nessun dettaglio sugli oneri di sistema. solo i totali.
però se richiedi al tuo Venditore il DETTAGLIO, puoi avere in bolleta gli allegati che spiegano tutto per filo e per segno.
Ma solo se chiedi.
Altra cosa..chiedete di eliminare la bolleta cartacea..risparmiamo alberi e risparmiamo 6 euro anno
Ultima modifica di marcober il 27/12/2019, 14:46, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da marcober »

Fritz74 ha scritto:
frank ha scritto:, da quel che vedo tu paghi leggermente meno di me proprio per quei costi che ho trovato aggiunti adesso nella materia energia. ...
MA no..ti ripeto..li pagate entrambi e pagate lo stesso importo per il dispacciamento.
Stai facendo parecchia confusione..
Come vedi lui paga circa 20 euro in bolletta per la ENERGIA..ma poi il valore della MATERIA ENERGIA è di 33,28 euro
LA differenza sono i fissi + il dispacciamento

Detto questo..4,1 cts euro per ENERGIA ad Ottobre sono un OTTIMO PREZZO.
Ma ripeto..a quel prezzo va aggiunto 10% per PERDITE RETE e poi 1,34 di Dispacciamento
MA ENERGIA (perdite compreese) del TUTELATO per Ottobre erano 6,934..dunque 4,1 era un prezzo ottimo..a giugno era il momento giusto per "fissare "il prezzo...e che non rinnoveranno a scadenza...ma che chi ha fatto, ha davvero azzeccato!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da frank »

marcober ha scritto: Detto questo..4,1 cts euro per ENERGIA ad Ottobre sono un OTTIMO PREZZO.
Ma ripeto..a quel prezzo va aggiunto 10% per PERDITE RETE e poi 1,34 di Dispacciamento
MA ENERGIA (perdite compreese) del TUTELATO per Ottobre erano 6,934..dunque 4,1 era un prezzo ottimo..a giugno era il momento giusto per "fissare "il prezzo...e che non rinnoveranno a scadenza...ma che chi ha fatto, ha davvero azzeccato!
Eh sì mi è andata bene, ma quelli di Edison mi avevano quasi raddoppiato l'offerta che avevo prima, e proprio ora che avevo aumentato i consumi per l'auto. Quando mi era arrivata la comunicazione dell'aumento non potevano saperlo però, è stato un caso.
Adesso vediamo se Dolomiti farà aumenti. Dovrebbero comunicarlo con preavviso e nel caso farò le mie ricerche. Con questi consumi anche un cent in meno comporta un buon risparmio. E tra l'altro alla vigilia di Natale mi hanno tolto anche il contatore del metano, visto che sono passato alla piastra induzione e quindi avrò altri consumi elettrici.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Significato quota energia in bolletta sotto spese oneri di sistema?

Messaggio da frank »

marcober ha scritto:
frank ha scritto:il mio dettaglio è molto più semplice.
Non ho nessun dettaglio sugli oneri di sistema. solo i totali.
però se richiedi al tuo Venditore il DETTAGLIO, puoi avere in bolleta gli allegati che spiegano tutto per filo e per segno.
Ma solo se chiedi.
Altra cosa..chiedete di eliminare la bolleta cartacea..risparmiamo alberi e risparmiamo 6 euro anno
Grazie dell'indicazione. Inviata richiesta per i dettagli.
La bolletta cartacea l'ho eliminata subito. Non la prima, quella non mi era possibile farlo in fase di sottoscrizione (chissà perché)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Coop”