Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sion
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2017, 8:50

Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da Sion »

Hi,
my italian is very bad so I write in english.
Who can help me in translating the Wikipedia-article about Sion (electric car) into italian language?
Here is the link to the english version: https://en.wikipedia.org/wiki/Sion_(electric_car)

In case you do not know how to edit in Wikipedia, please correct the following text which has been translated by using an automatic translator:


XXXXXXXXXXXXXXXXX START XXXXXXXXXXXXXX
Sion è un' auto elettrica completa annunciata di Sono Motori sono tedesco avvio. La sua batteria può essere caricata utilizzando la rete elettrica o le proprie celle solari.


Storia

I fondatori di Sono Motors lavorano alla realizzazione del Sion dal 2012. Nel 2016 e nel 2017, sono state utilizzate diverse campagne di rifinanziamento della folla per raccogliere più di 2 milioni di euro. Euro per l' attuazione.

Nel luglio 2016 è stata presentata la computer grafica del veicolo.

Dall' agosto 2017, ci sono due prototipi funzionali costruiti da Roding Automobile, la cui forma e funzione devono già essere in gran parte simile al prodotto finale. La progettazione, l' attrezzatura e la lavorazione saranno ulteriormente ottimizzate fino alla consegna finale. L' esperienza acquisita durante i test drive in 12 città europee (agosto 2017-ottobre 2017) fa parte dell' ulteriore sviluppo.

Nell' autunno 2017, secondo Sono, lo sviluppo della serie è iniziato in collaborazione con vari partner. Il Crashtest o Omologazione si svolgerà nel 2018. La produzione in serie e la consegna del Sion inizierà a metà 2019.

Nel 2017, diversi investitori di medie dimensioni si sono uniti a Sono Motors, tra cui il fondatore del fornitore tedesco di servizi energetici Juwi e il gruppo Böllinger.


Specifiche tecniche

Il Sion è un' automobile azionata esclusivamente elettricamente, che può essere caricata da un' interfaccia di ricarica Tipo2- / CCS e da moduli fotovoltaici integrati nella carrozzeria esterna dell' auto.
Azionamento

L' azionamento sarà un motore asincrono trifase di potenza di 80 kW (109 Hp). La tensione del motore è di 400 V. Con la trazione posteriore, dovrebbe essere possibile raggiungere una velocità massima di 140 km/h.


Celle solari (viSono)

Il tetto, il cofano e gran parte del guscio esterno del corpo sono dotati di celle in silicio monocristallino ad alta efficienza (soprattutto efficienti in condizioni di luce diffusa, dovrebbero comunque caricare il 100% della loro capacità potenziale con angoli di incidenza fino a 70°) protette da uno strato di policarbonato. La messa in servizio utilizza il nome del prodotto viSono. La superficie totale dei 330 moduli fotovoltaici è di 7,5 m2 con un' efficienza annunciata del 24%. La potenza massima totale erogata è 1208 watt Peak, il che significa che la portata giornaliera guadagnata è al massimo di 30 km a condizioni favorevoli (soleggiamento) e circa 10 km in un anno.


Caratteristiche

Sion Motors persegue una strategia basata su un unico prodotto, ossia la produzione dell' automobile dovrebbe avvenire in un' unica variante di equipaggiamento.

Il Sion ha spazio per 5 passeggeri. I sedili offrono 45 cm di libertà di spalla e sono tutti pieghevoli. Il sedile del conducente è regolabile in altezza e posizione. Il colore esterno è bianco o nero. Il bagagliaio ha una capacità standard di 650 l e può essere aumentato fino a un totale di 1250 l ruotando i sedili posteriori. All' interno, un filtro naturale in muschio regola l' umidità e filtra le polveri sottili (breSono). Gli airbag anteriori e posteriori possono essere disattivati, in modo da poter utilizzare i seggiolini per bambini. Il freno a mano elettrico è integrato nella console centrale. In opzione sarà disponibile un attacco per rimorchi fino a 750 kg.

Il Sion sarà dotato di ABS, sistema di allarme, airbag per guidatore e passeggero (disattivabili), airbag laterali con protezione testa e torace nella parte anteriore ed ESP con controllo dello slittamento dell' azionamento.


Conservazione della corrente (biSono)

Il sistema di ricarica bidirezionale consentirà la ricarica di altri veicoli elettrici (11 kW) tramite un' ulteriore presa di tipo 2, nonché la ricarica di elettrodomestici standard (2,7 kW / 230 V) presso il Sion tramite una presa Schuko.


Critica

In diversi forum di elettromobilità, le critiche sono state espresse, secondo cui gli annunci di avvio del veicolo sono stati irrealisticamente ambiziosi. Nei veicoli prototipo, i singoli osservatori hanno riconosciuto parti dell' interno, del telaio e della guida della BMW i3 con un marchio BMW nascosto o rimosso. Questo ha messo in discussione l' altezza di creazione del prototipo e ha reso gli annunci appaiono dubbi.

Il 14 settembre 2017, Sono Motors ha risposto a questa critica nei social network e nei forum.


Batteria e portata

Per l' immagazzinaggio della corrente si utilizza una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua (LiMn2O4) con una capacità di 35-45 kWh e un peso di circa 250 kg. A causa degli attuali rapidi sviluppi nella tecnologia delle batterie, la decisione per un modello specifico non deve essere presa prima che il processo di sviluppo si sviluppi più tardi.

Il Sion sarà fornito con un sistema di connettori CCS con connettore integrato Tipo 2. Il cavo di ricarica di tipo 2 dovrebbe essere disponibile a un costo aggiuntivo. Il caricabatterie incorporato è progettato per caricare la batteria con una corrente da 3,7 kW a 22 kW (AC) per la ricarica Mode2 e Mode3 secondo IEC 62196. Per la ricarica in corrente continua a CCS, è indicata la capacità di carica di 50 kW.

Il Sion deve avere una distanza di 320 km (NEFZ), che corrisponde a circa 250 km in condizioni realistiche.


Workshop ("reSono")

Il manuale d' officina per il Sion, compresi i dati CAD di tutti i ricambi per stampanti 3D o fresatrici CNC, sarà disponibile al pubblico (senza licenza) con la consegna del fi

XXXXXXXXXXXXXXXX FINE XXXXXXXXXXXXXXXX

Thank you!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da marco »

Ciao Sion,
intanto ti consiglio di utilizzare questo traduttore che, al momento, sembra essere il migliore al mondo https://www.deepl.com/translator
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da marcober »

Sion è un'auto interamente elettrica (BEV) annunciata dalal Start Up tedesca Sono Motori . La sua batteria può essere caricata utilizzando la rete elettrica o le celle solari collocate sulla carrozzerie dell'auto.


Storia

I fondatori di Sono Motors hanno lavorato alla realizzazione del Sion dal 2012. Nel 2016 e nel 2017, sono state avviate diverse campagne di finanziamento popolare per raccogliere più di 2 milioni di euro Euro necessari per lo sviluppo del progetto,

Nel luglio 2016 è stata presentata la computer grafica del veicolo.

Dall' agosto 2017, ci sono due prototipi funzionali costruiti da Roding Automobile, la cui forma e funzionalità sono molto simili al prodotto finale. La progettazione, l' attrezzatura e la lavorazione saranno ulteriormente ottimizzate prima della produzione finale. L' esperienza acquisita durante i test drive in 12 città europee (agosto 2017-ottobre 2017) consente infatti l'ulteriore sviluppo.

Nell' autunno 2017, secondo Sono, lo sviluppo di serie è iniziato, in collaborazione con vari partner. Il Crashtest o Omologazione avverrà nel 2018. La produzione in serie e la consegna della Sion inizierà a metà 2019.

Nel 2017, diversi investitori di medie dimensioni si sono uniti a Sono Motors, tra cui il fondatore del fornitore tedesco di servizi energetici Juwi e il gruppo Böllinger.


Specifiche tecniche

Il Sion è un' automobile azionata esclusivamente dall'elettricità della batteria, che può essere caricata mediante una presa di ricarica Tipo2- / CCS e da moduli fotovoltaici integrati nella carrozzeria esterna dell'auto.
Azionamento

Il motore elettrico sarà asincrono trifase di potenza pari a 80 kW (109 Hp). La tensione del motore è di 400 V. La trazione sarà posteriore e dovrebbe essere possibile raggiungere una velocità massima di 140 km/h.


Celle solari (viSono)

Il tetto, il cofano e gran parte della carrozzeria sono coperti di celle in silicio monocristallino ad alta efficienza (soprattutto efficienti in condizioni di luce diffusa, dovrebbero comunque raggiungere il 100% della loro capacità potenziale con angoli di incidenza della luce fino a 70°), protette da uno strato di policarbonato. La messa in servizio utilizza il nome del prodotto viSono. La superficie totale dei 330 celle fotovoltaiche è di 7,5 m2 con un' efficienza annunciata del 24%. La potenza massima totale erogata è 1208 Watt di picco, il che significa che in condizioni favorevoli di irraggiamento è possibile avere 30 km di autonomia aggiuntiva (circa 10 mila Km in un anno).


Caratteristiche

Sion Motors persegue una strategia basata su un unico prodotto, ossia la produzione dell' automobile dovrebbe avvenire in un' unica variante di equipaggiamento.

Il Sion ha spazio per 5 passeggeri. I sedili offrono 45 cm di libertà di spalla e sono tutti pieghevoli. Il sedile del conducente è regolabile in altezza e posizione. Il colore esterno è bianco o nero. Il bagagliaio ha una capacità standard di 650 l e può essere aumentato fino a un totale di 1250 l abbattendo i sedili posteriori. All' interno, un filtro naturale in muschio regola l' umidità e filtra le polveri sottili (breSono). Gli airbag anteriori e posteriori possono essere disattivati, in modo da poter utilizzare i seggiolini per bambini. Il freno a mano elettrico è integrato nella console centrale. In opzione sarà disponibile un attacco per rimorchi fino a 750 kg.

Il Sion sarà dotato di ABS, sistema di allarme, airbag per guidatore e passeggero (disattivabili), airbag laterali con protezione testa e torace nella parte anteriore ed ESP con controllo dello slittamento dell' azionamento.


V2G e V2V Alimentazione rete domestica e Alimentazione di altri EV (biSono)

Il sistema di ricarica bidirezionale consentirà la ricarica di altri veicoli elettrici (11 kW) tramite un' ulteriore presa di tipo 2, nonché l'alimentazione della rete domestica di casa (2,7 kW / 230 V) tramite una presa Schuko. (NOTE..I've understood that Sion can supply the house grid up to 2,7 kw power load by discharging his battery via Schiko..soV2G..correct?)


Critica

In diversi forum di elettromobilità, critiche sono state espresse circa la elevata difficoltà del progetto, mettendo in dubbio la sua pratica realizzazione. Nei veicoli prototipo, singoli osservatori hanno riconosciuto parti dell' interno, del telaio e della guida della BMW i3 con un marchio BMW nascosto o rimosso. Questo ha messo in discussione la validità del prototipo, mettendo in dubbi la credibilità degli annunci.

Il 14 settembre 2017, Sono Motors ha risposto a questa critica nei social network e nei forum.


Batteria e Autonomia

Per stoccare l'energia si utilizza una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua (LiMn2O4) con una capacità di 35-45 kWh e un peso di circa 250 kg. A causa degli attuali rapidi sviluppi nella tecnologia delle batterie, la decisione per il modello specifico di batteria non sarà presa se non ala fine del processo di sviluppo.

la Sion sarà fornita con un sistema di connettori CCS (con connettore integrato Tipo 2). Il cavo di ricarica di tipo 2 dovrebbe essere disponibile come optional a pagamento. Il caricabatterie incorporato è progettato per caricare la batteria con una potenza da 3,7 kW a 22 kW (AC) per la ricarica Mode2 e Mode3 secondo IEC 62196. Per la ricarica in corrente continua a CCS, la ricarica potrà avvenire sino a 50 kW.

La Sion avrà un'autonomia di 320 km (NEFZ), che corrisponde a circa 250 km in condizioni di guida reali.


Workshop ("reSono")

Il manuale d' officina della Sion, compresi i dati CAD di tutti i ricambi, per stampanti 3D o fresatrici CNC, sarà disponibile al pubblico (senza licenza) con la consegna del primo esemplare, e quindi ci si attendono costi di manutenzione ragionevoli. Saranno disponibili sul sito internet aziendale video e istruzioni, per rendere possibile montare parti di ricambio indipendentemente dai riparatori professionali, oppure per permettere l'installazione di ricambi anche a riparatori professionali senza precedenti conoscenze specifiche sul mezzo.

Sharing (goSono)
Su richiesta, il proprietario del veicoo potrà usare una App per offrire servizio di ricarica ad altri veicoli (power-sharing), o passaggi (ride-sharing) o affittare il veicolo stesso (car -sharing)

Prenotazioni e Ordini
Attualmente è possibile Prenotare il veicolo sul sito della Sono Motors mediante un deposito di denaro. A questi potenziali clienti sarà offerto un contratto di vendita nel 2019, con 2 settimane di tempo per confermare o rinunciare alla proposta di vendita. La consegna sarà solo presso Bremerhaven (Germania), oppure con un extra-costo in altro luogo a richiesta.

Prezzo
La Sion costerà 16.000 euro batterie escluse. Questo prezzo competitivo, rispetto ad altre auto elettriche, è possibile grazie all'uso di componenti di auto tradizionali non più coperte diritti esclusivi di utilizzo. Il motore come pure le batterie sono prodotte da fornitori esterni del settore Auto.

L'assemblaggio dell'auto avverrà presso un fornitore europeo che non è ancora stato svelato.

la batteria sarà offerta sia a rate mensile (affitto o leasing) sia in proprietà. Sono Motors prevede in tal caso un prezzo di acquisto della batteria inferiore a 4.000 euro.

Garanzia
La garanzia avrà la durata minima prevista dalla legislazione Europea. In aggiunta Sono Motors prevede una garanzia di 2 anni o 100.000 km.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Sion
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2017, 8:50

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da Sion »

Many many thanks !!!
Sion
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2017, 8:50

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da Sion »


marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da marcober »

I,ve made the translation...you made the page....
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da marco »

Super Marco! Un ringraziamento anche da parte mia ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da marco »

Sembra avere il motore della Leaf, compreso di carica DC fast e V2G, caricatore AC della Zoe... ed in più ricarica da fotovoltaico fino a l'equivalente di un'ora al giorno di carica AC lenta.
Sembrerebbe l'auto perfetta, chissà se la vedremo mai... l'esempio di Ampera-e mi porta a diffidare sul fatto che la vedremo presto, ahime
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Sembra avere il motore della Leaf, compreso di carica DC fast e V2G, caricatore AC della Zoe... ed in più ricarica da fotovoltaico fino a l'equivalente di un'ora al giorno di carica AC lenta.
Sembrerebbe l'auto perfetta, chissà se la vedremo mai... l'esempio di Ampera-e mi porta a diffidare sul fatto che la vedremo presto, ahime
Io ho più di un dubbio e non solo per motivi di mercato ma anche per tecnologie e per costi: tutto troppo bello. E poi ne ho sentite un po' troppe di auto annunciate che non sono mai arrivate...
Comunque volevo precisare che non ha il caricabatterie della ZOE ma un più comune 22AC, od almeno così dice la pagina wikipedia: https://goo.gl/2mb7HG (al link di cui sopra il sistema automaticamente taglia l'ultimo ) e quindi genera un errore).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:al link di cui sopra il sistema automaticamente taglia l'ultimo ) e quindi genera un errore).
Infatti, avevo notato anche io, ma non ho capito come risolverlo... e vedo neanche tu: bisogna chiamare in soccorso qualche informatico :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”