Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da rob_nosfe »

Io ho visto proprio ieri sera il video di AutoMoto.it
https://www.youtube.com/watch?v=UpiDetFxCOk

Il volante e tutto il blocco sterzo è palesemente preso dalla BMW i3 (i ragazzi giocano in casa, fanno bene).
A chi le ha provate entrambe chiederei se le prestazioni sono simili, perché con le stesse dimensioni e lo stesso blocco sterzo mi pare probabile che tutto il powertrain sia BMW.
E infatti nel video il tipo si stupiva delle prestazioni, che sulla i3 non mancano appunto.
Anche la frenata rigenerativa è molto aggressiva, come nella i3.

Il discorso celle fotovoltaiche resta quello che mi convince meno, secondo me sono dei mockup fatti coi materiali veri. Si vede che hanno messo il backsheet bianco per farle notare (quello nero era più bello, ma non risaltavano le celle), ma in varie immagini si nota che quelle sulle portiere sono incollate al vetro, non al backsheet. Il che significa che sono dei mockup non funzionanti.
Sono celle da 6 pollici monocristalline a triplo bus bar. I ribbon non si vedono, quindi sono (o emulano) dei back-contact tipo SunPower.

Soltanto il tetto è protetto (forse) dalle incurie meccaniche col vetro temprato, quindi con un pugnetto su una portiera le celle si microfratturano. E' il motivo per cui gli installatori non camminano mai in mezzo al vetro dei moduli fotovoltaici anche se sembrano elastici: il vetro sì, ma le celle sotto no e le microfratture a occhio nudo sono invisibili.

Hanno parlato di 30 km al giorno d'estare e 4 d'inverno, col fotovoltaico. Mi riservo di fare un po' di calcoli.

Hanno citato 340 celle, per un totale di 7,5 mq.
Se ne vedono:
44 sul cofano
2x26 sulle portiere anteriori
2x20 sulle portiere posteriori
2x19 sui fianchi del bagagliaio
128 sulla cappotta
Io ne conto 302 per un totale di 7 mq. Più o meno ci siamo.

Purtroppo c'è un particolare sulla cappotta che secondo me hanno pesantemente sottovalutato: le celle sono incapsulate in un doppio vetro bello quanto vuoi, ma un metallo nero come il silicio senza il minimo strato isolante ti cucina l'interno della macchina come una piastra per panini.
Quindi quando la parcheggerai al sole dovrai per forza climatizzarla perché sarà una fornace.
Anche in movimento sentirai un irraggiamento di calore costantemente puntato sopra la testa.
Il problema è molto più pesante delle auto col tetto panoramico, perché in quel caso viene sempre messo vetro termico. Ma in questo caso non c'è vetro che tenga, perché sono le celle che si scaldano, e per contatto trasferiscono il loro calore al vetro sotto, che irradierà in abitacolo.

Ho delle riserve anche per il design, che può non piacere (ad esempio a me proprio non piace) ma che mi pare addirittura controproducente, e vi spiego il perché.
Per fare spazio al fotovoltaico hanno tolto i vetri posteriori, ma di fatto così lo trasformi in un Fiorino.
Anche la cappotta è ampia e regolare, appunto per accomodare le celle fotovoltaiche.
Purtroppo però questo non fa solo disastri in termini di design (perché è vincolantissimo) ma anche a livello di CX e di conseguenza di consumi.
E' un po' il motivo per cui la Aptera (ve la ricordate?) aveva quel curioso bagagliaio allungato a goccia dietro che le permetteva di consumare solo 0,1 kWh/km.
Faccio fatica a giustificare un design del genere con un CX da carro funebre solo per accogliere qualche cella fotovoltaica in più.
Gusti personali...



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da selidori »

rob_nosfe ha scritto:A chi le ha provate entrambe chiederei se le prestazioni sono simili, perché con le stesse dimensioni e lo stesso blocco sterzo mi pare probabile che tutto il powertrain sia BMW.
Anche io aspetto con ansia un possessore di I3 che l'abbia provata, ma non se ne trovano...
Io punto per lo stesso identico powetrain.
rob_nosfe ha scritto:Il discorso celle fotovoltaiche resta quello che mi convince meno, secondo me sono dei mockup fatti coi materiali veri. Si vede che hanno messo il backsheet bianco per farle notare (quello nero era più bello, ma non risaltavano le celle), ma in varie immagini si nota che quelle sulle portiere sono incollate al vetro, non al backsheet. Il che significa che sono dei mockup non funzionanti.
In verità le due auto erano una bianca ed una nera, nei video vecchi si vedono.
Sembra che poi le abbiano entrambe colorate di nero per i feedback ricevuti (mah...). Ovviamente la parte sotto della bianca è rimasta bianca.
rob_nosfe ha scritto:Sono celle da 6 pollici monocristalline a triplo bus bar. I ribbon non si vedono, quindi sono (o emulano) dei back-contact tipo SunPower.
Non son sicuro di sapere cosa siano i ribbon, immagino il cablaggio piatto fra le varie celle.
Dunque, premesso che come dici tu solo quella che si muoveva avere i pannelli potenzialmente collegati (come dici tu, l'altra si vedeva chiaramente erano incollati SOPRA tutte le pareti verticali, quindi dietro secondo me non collegati a niente, ho cercato pure io di vedere come erano i cablaggi.
Mi interessava anche per sapere se possono prelevare energia da ogni singola cella o sono semplicemente in parallelo come lo sono tutti i pannelli tradizionali.
Il motivo del singolo controllo è ovvio: a differenza dei pannelli che sono esposti completamente alla luce, qua capiterà spesso metà celle sono all'ombra e metà al sole, quindi è secondo me necessario fare cablaggi separati per evitare di disattivarle tutte.
E per la parte CIELO si vede chiaramente (da dentro) sono in serie:.
Screenshot 2018-03-30 17.05.49.png
Screenshot 2018-03-30 17.05.49.png (320.81 KiB) Visto 2569 volte
rob_nosfe ha scritto:Hanno citato 340 celle, per un totale di 7,5 mq.
Per la cronaca c'e' un altro pannellino DENTRO all'abitacolo, sul cruscotto.
Non si vede assolutamente in nessuna foto, ma dal vero è evidente.
Ho provato a fotografarlo, ma appunto non si capisce:
2018-03-27 10.10.36.jpg
2018-03-27 10.10.36.jpg (158.03 KiB) Visto 2569 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da selidori »

Intanto ho visto il video di AutoMoto.it.
15 minuti inutili, ce ne passa a questi prima di diventare un Galeazzi...
Confondono kWh con kW, dicono cose inutili, si esaltano per un'accelerazione di una elettrica, chiacchierano troppo senza dire niente.
Mah.

Unica cosa è dispiegamento di forze, notevole, 3 punti di ripresa e post produzione con pure immagini di repertorio, roba non da poco.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da Fede_77 »

infatti dal tuo calcolo, arrivi a 7m2... i restanti 0,5 sono sul cruscotto...
P.S. sulla versione definitiva non ci saranno, così mi ha detto la ragazza ...
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”