Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da selidori »

Si avvicina la data dei test drive a Milano.
Io mi sono iscritto e mi hanno mandato più di una email abbastanza generica in cui dicevano mi hanno confermato e mi avrebbero fatto sapere (non ho capito cosa, immagino luogo esatto ed ora, ma non sono chiari).
Premesso che a me interessa vedere il 'movimento' e qualcuno di voi magari, ma del test drive mi interessa poco (sopratutto come autista), qualcuno sa l'ora ed io luogo?
Ad ora non mi è chiaro/non è stato annunciato..
unnamed.jpg
unnamed.jpg (122.36 KiB) Visto 3544 volte


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:qualcuno sa l'ora ed io luogo?
Non ne parlano da nessuna parte: probabilmente lo decideranno all'ultimo e dopo essersi organizzati avvertiranno gli iscritti ( o perlomeno si spera :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da selidori »

Arrivata l'email:
Screenshot 2018-03-25 11.57.43.png
Screenshot 2018-03-25 11.57.43.png (16.32 KiB) Visto 3501 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da selidori »

Domani se ci viene qualcuno (anche senza invito, lo dicono anche loro) io sono là.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da selidori »

Oggi ci sono andato, praticamente tutta la mattina dalle 10 alle 14!
2018-03-27 10.00.12.jpg
2018-03-27 10.00.12.jpg (321.2 KiB) Visto 3407 volte
[Domani -se qualcuno ci va- ci posso ripassare in orario dalle 15 alle 18. Lavoro lì di fronte...]
Ho incontrato anche un paio di amici, ed abbiamo fatto un selfie terrificante !
29748850_10213741537843960_259427790_o.jpg
29748850_10213741537843960_259427790_o.jpg (236.82 KiB) Visto 3407 volte
Che dire?
Ovviamente sono rimasto della mia opinione, infatti le 3 cose per cui sono scettico non potevano essere oggi dimostrate (basso costo di vendita, ricarica anche di biberonaggio col sole, possibilità V2G e V2V (in verità -se veramente il V2x funziona veramente- avrebbero potuto allestire su un tavolino un qualcosa che andasse a corrente... magari invece del trapano o phon che sarebbe stato poco utile, un frullatore con il quale frullare ananas per i presenti! Io l'avrei fatto! Persino fittizio!).

Comunque tutti ragazzi giovani e belli, intraprendenti e dall'italiano perfetto (qualche lievissimo accento tedesco, ma roba trascurabile, più probabile madrelingua che abitano là da anni, anche se comunque stupisce per la giovane età ed esperienza).
Molto aperti in tutto, anche se sulle domande più approfondite spesso rispondevano con "non lo so" oppure "non è ancora deciso", ma in generale per le questioni tecniche sapevano rispondere.
Una cosa forse li ha colti impreparati: sulla loro filosofia verso il CLOUD e l'apertura a sviluppo app esterne. Ho chiesto a ben 3 di loro e le risposte sono sempre state vaghe. O per meglio dire sembrava non capissero le domande. Ho dovuto fare esempi del tipo "per avere le statistiche di consumo" (cosa che fanno già da anni Nissan con Leaf o Tesla) e la risposta era "ma lo dice già lo schermo centrale" oppure "per localizzare sul cellulare l'auto" e loro "lo faremo con app per il servizio V2V".
Insomma non sembrava capissero questo settore molto promettente che spacca anche nei grandi marchi le compagnie (come BMW o VW o Tesla o Nissan o Renault che ad esempio fanno tutto e dall'altro lato Mitsubishi, Kia, Hounday che ad esempio non fanno un tubazzo e non esistono servizi remoti).
Ogni volta che si parlava di app parlavano invece della loro idea di app di community con cui ci si ricarica a vicenda grazie al V2V delle loro auto.
Mah.
Mi sembra una cosa costosissima e complicatissima da realizzare -da zero (come d'altronde tutte le loro idee).

Andando alla questione squisitamente tecnica, mancando completamente la dimostrazione del V2G e l'evidente artigianalità della realizzazione mi ha molto insospettito (ragazzi mettere daccordo tutti quei protocolli non è facile e neppure economico!).

Anche i pannelli fotovoltaici non hanno giocato per me un ruolo positivo.
Era tutto come avevo immaginato, cioè con problemi che già ho descritto fino alla noia: orientamento forzato, incollato malamente su carrozzeria (nei due modelli, in uno era applicato sopra, nell'altro era in una cornice scavata, ma in entrambi i casi non a filo carrozzeria), celle saldate in serie (e non cablaggio singolo).
2018-03-27 10.06.09.jpg
2018-03-27 10.06.09.jpg (156.15 KiB) Visto 3407 volte
Aspetto assistenza e garanzia, che non avevo approfondito e per me era nuovo, anche se sul loro sito spiegavano già tutto.
Prevedono di far fare tutto al cliente finale al solo costo dei pezzi. Realizzeranno online guide e tutorial ed assistenza.
Oppure qualsiasi meccanica va bene, a lui spiegheranno che fare.
Permettetemi di aver sperimentato questo sistema con l'assistenza Tazzari e no, non funziona per niente. Daltronde se nessuno lo fa...
Si vantano, nelle riparazioni, che manterranno tutto open, quindi anche gli attrezzi e viti standard ma ancora una volta una cosa così è molto complessa e quindi costosa da realizzare. Qua le fanno tutte troppo facili...

Per il resto sapete già tutto.
Prototipo che più prototipo non si può, molte parti non funzionanti od imprecise.
Grandissima abitabilità di bagagliaio e cielo altissimo (e semi-trasparente) anche nei posti dietro. Veramente spettacolare questo aspetto.


CURIOSITA': non era presente autoradio, ovviamente, ma le casse si. :D
questo mi sa è loro...
questo mi sa è loro...
2018-03-27 09.58.29.jpg (285.33 KiB) Visto 3407 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da selidori »

FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da ErosLazzarini »

Ieri ottima presentazione di giovani per una giovane società tedesca che ce ne vorrebbero anche in Italia di simili !

Ringrazio Roberta (assistenza clienti) e Cristiana perfettamente bilingui ma anche i maschietti che a me interessano meno... per la competenza e la simpatia !

Lo spirito della società e dei 2 prototipi di Sion presentati è un po hippy: vedere al riguardo l'imbottitura a vista di licheni del nord del cruscotto e fra i sedili, così come i volumi significativi ma spartani del corpo vettura.
Sono "molto proto" con tanto di "fungo rosso" di sicurezza nel tunnel !

Non omologati, li hanno portati in giro su carrelli trainati da Model X a noleggio: mica sulle bisarche diesel come nel tour elettrico 4R-Ikea !

Difficile ed ambizioso il prezzo di obbiettivo, 16.000€, è un loro tantra: lo fanno per avere un prezzo abbordabile, gli altri costruttori hanno altre politiche/target di utenti.
Un solo optional: la batteria da 35kWh può essere acquistata (4.000€) o noleggiata (tbd).

Così come la minimalizzazione commerciale e di assistenza:
- vendita solo on-line su internet per veicolo e ricambi
- assistenza dal "meccanico dietro l'angolo" grazie al manuale di officina aperto

Arrivando dopo altri costruttori si distinguono per:
- set completo di prese per uso energia della batteria di trazione aperta al "V2G" ma anche per dare energia ad altre EV in panne, alimentare con presa Shuko altri carichi come phon per capelli, ecc. in campeggio,
- pannelli fotovoltaici sul perimetro della carrozzeria: hanno calcolato otteninile una ricarica per fare 30km al giorno. E possono funzionare anche mentre ci si muove. Ovviamente da sperimentare...

Chi vuole può contribuire al Crowdfunding prenotando già ora, le prossime date sono:
- autunno 2018 preserie ed omologazione
- 3Q 2019 lancio commerciale con veicoli di serie a Monaco di Baviera

Allego un filmato del test drive (giro dell'isolato dell'hotel...) e del gruppo frontale per carica CCS e USCITE "V2x" con tipo2 e shuko.
Nonchè scan business card se voleste comunicare o prenotare :-)
https://youtu.be/_61b_qaMo_8
pannello con IN CCS e OUT Type2+Shuko.jpg
pannello con IN CCS e OUT Type2+Shuko.jpg (328.06 KiB) Visto 3371 volte
IMG_20180327_110231.jpg
IMG_20180327_110231.jpg (346.68 KiB) Visto 3371 volte
business card Sono Motors Gmbh.jpg
business card Sono Motors Gmbh.jpg (17.3 KiB) Visto 3371 volte
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da selidori »

Accidenti, il vedere il prototipo invece di levarmi i dubbi me li fa crescere.
Daltronde ripeto che i ragazzi sono veramente bravi e svegli, simpatici e disponibili. L'auto va e bene e (ma questi sono gusti personali) mi piace pure l'estetica dentro e fuori.
Quello che contesto sono sempre le solite 3 voci, la prima impossibile, la seconda difficilissima, la terza non di questo mondo (fotovoltaico, V2G, 16.000€), secondo me.

Conoscete il CICAP? Trovate tutto, online. Nato negli anni '80 nacque principalmente per i "santoni" che facevano magie. Scoprirono presto uno strano comportamento di questi imbonitori: erano disponibili al confronto scientifico e farsi esaminare da imminenti scienziati e nobel che certificavano la loro trasmutazione di acqua in vino ma curiosamente non accettavano test con maghi (si, come Silvan).
A voi le conclusioni.
Ed oggi Pizzuto (uno dei 4 soci fondatori di Fisker Automotive), chiamato in causa dice la sua sul progetto SION:
Gianfranco Pizzuto ha scritto:Avevo sostenuto SONO fin dal loro primo crowd funding perché l'idea mi piaceva molto ho poi provato l'auto a Monaco di Baviera il 19 agosto 2017. Ero interessato ad investire anche somme importanti nel progetto e volevo però capire di più (visto i precedenti con Fisker Automotive...). Ho chiesto ripetutamente di incontrare per un faccia a faccia i ragazzi soci fondatori ed altri dirigenti. Nulla, zero non mi hanno mai risposto. Segno di pochissima serietà. Ho anche rinunciato alla mia priorità per ordinare l'auto. Per me il discorso è chiuso. Investo solo su quello dove posso toccare con mano. Il resto è fuffa!
https://www.facebook.com/groups/Contiam ... 22R5%22%7D
pizzsono.png
pizzsono.png (834.1 KiB) Visto 3352 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lupomar
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/03/2018, 18:45
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da lupomar »

Mi dispiace ma motivare che Sonomotors fallirà perché lui è stato fregato da quelli di Fisker Automotive, mi sembra un'assurdità.
Tesla M3 SR+, MTB Canyon Neuron ON, In azienda: Fotovoltaico 20 Kwp con wallbox Prism Solar trifase, In altri immobili: Fotovoltaico da 7 Kwp con Prism Solar monofase, Fotovoltaico da 5,6 Kwp con wallbox Huawei.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sion Sono Motors - test drive Milano 26-27 marzo 2018

Messaggio da selidori »

lupomar ha scritto:Mi dispiace ma motivare che Sonomotors fallirà perché lui è stato fregato da quelli di Fisker Automotive, mi sembra un'assurdità.
Lui non dice questo.
Anzi Gianfranco è molto elegante (come sempre): dice sono che non è riuscito a incontrare i vertici e questo gli ha dato fastidio.

Il paragone con i santoni magici e le conclusioni di malafede li traggo io.
Lui non centra niente (per questo ho voluto mettere screenshot, perchè ognuno liberamente tragga le proprie conclusioni).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”