Ho preordinato la Sion Sono Motors

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Ho preordinato la Sion Sono Motors

Messaggioda gianni.ga » 22/05/2019, 17:14

Alla prossima presentazione voglio provarla mentre ricarica la mia Leaf.
Ha delle idee geniali che non vedo l'ora di vedere in pratica.
Faccio l'esempio di mia figlia, lavora a 5km da casa e lascia l'auta parcheggiata per 10 ore.
Con la Sono, da febbraio a ottobre, non dovrebbe più attaccarla alla presa.
Chissà se ha anche la climatizzazione da remoto.
La vedo difficile, al massimo potrebbe avere un timer.

Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 22/05/2019, 17:21

Fede_77 ha scritto:Ciao a tutti

penso che sostenere che la Sion sia un "danno" sia un po' eccessivo.

Aggiungerei che una veicolo come Sion, interessa a una tipologia di clienti mooolto particolare. (ecosensibili e pratici su tutto, insensibili allo stile e alle mode)

Rimangono a suo favore l'estrema versatilità, il poter installare un gancio di traino per portare bici o un carrellino, una potenziale rete di riparazione opensource...., il poter prelevare dalle batterie energia in caso di necessità, lo sharing del veicolo......
Anche secondo me è un danno -invece- anche se forse "era" un danno, ora che si sta rivelando per quello che è (una promessa, e nonostante tutto perde alcune magie).
Non direi che è rivolta ad ecosensibili, più che altro ad ingenui e sognatori.
Sicuramente non insensbili anzi sensibilissimi alle mode (del greenwashing).

Tutte le altre caratteristiche citate (gancio, opensource, V2G, sharing, ecc) le considero pure loro promesse. Anche su questo in altri hanno provato strade simili, senza successo.
Può essere che i tempi non erano maturi o che non erano così svegli come i tedeschi, ma per ora continuano ad essere solo sogni.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 22/05/2019, 18:14

Fede_77 ha scritto:Chi avrà il coraggio di acquistarla, e dico coraggio, perchè sarà come essere una mosca "nera" in mezzo al traffico, avrà un veicolo che come la Multipla e pochi altri casi, o si odierà o si amerà, non altro;

concordo..talmente di nicchia che sarà del tutto inutile alla diffusione massiccia della trazione elettrica..che poi è unica cosa che ci serve.
D'altra parte se la Multipla non si produce piu e la Golf termica ed elettrica è ancora regina rispettivamente in Germania e Norvegia..significa che poi l'ambiente lo cambiano le auto con 300 lt di serbatoio e non le nicchie.
Dunque per me un progetto del genere è inutile se si rivolge alla nicchia ..o dannoso se frena oggi uno che dei 600 lt , del V2G e del pannellino solare non se ne fa nulla, e che potrebbe comprare per lo steso prezzo una C zero o una Zoe (che costa 24 mila batterie incluse..ma da 41 e non da 30!), ma non lo fa perchè si incanta davanti alal chimera dei 10 km gratis al giorno (del tutto irrealizzabili, se uno ne capisce un minimo di fv e io sono fra quelli)
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 22/05/2019, 20:23

Secondo me ora che esce, anche senza altri aumenti, (se esce) son finiti gli incentivi e la si va a pagare come la Zoe citata da marcober, oppure il doppio di quello che avresti pagato la czero nuova fino al mese scorso....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 23/05/2019, 9:36

marcober ha scritto:Dunque continuo a pensare che sia piu un danno che un aiuto..per ora.
Altro motivo per cui penso sia un danno è che alimentano gli ingenui anche su grandi sorelle, lobbies, poteri forti.
Intendo dire, ho già visto che c'e' qualcuno che dice "ecco, hanno aumentato le batterie, alle fine non uscirà mai perchè la comprerà qualche multinazionale per nascondere il progetto nel cassetto".
Oddio, quelli ci saranno sempre ed anzi appunto "gioiranno" e diranno di aver avuto ragione proprio perchè il progetto sfumerà in nulla, ma il punto è che con questi annunci qualcuno pensa sia industrialmente possibile fare in 3 anni dal niente un'auto elettrica a 25000 euro e le altre case sono tutte cattivissime a non farlo ed a voler continuare a dieselare il mondo (mentre il paradosso è che possono fare elettriche proprio perchè fanno i guadagni col diesel o col il benzina di sono costruiti tencologie, fabbriche, leve finanziarie grazie a 50 anni di vendite antecedenti) senza considerare la favoletta dei viaggi gratuiti by sole.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 23/05/2019, 9:46

beh..Tesla lo ha fatto senza usare i proventi de diesel..ok, lo ha fatto "a debito"...ma lo ha fatto.
Il discorso è che ha fatto tanta tanta tanta fatica e parliamo di una Corporate quotaat in USA con un mercato finanziario che è sempre generoso con le buone idee..

Qui non ho capito lo "spessore" dei proponenti..se sono 4 bravi ragazzi + "la rete"...sarà davvero un miracolo vederne piu che qualche manciata
Il che non è un problema ..intendiamoci..meglio 10 in piu che in meno..MA lo diventa se poi uno per cullare un sogno (una illusione) poi ritarda 2-3-4 anni il "passaggio"

Se invece si ha solo bisogno di una scusa (non compro oggi un EV da 25 mila , nuovo o usato che sia, perche aspetto questa fantastica auto del futuro) per non spendere oggi e rimandare acquisto.. e mettersi a posto la coscienza....beh, l'ha trovata.
Anche io sto aspettando uno smartphone con 3 telecamere e 100 Tera a 100 Euro..ma la verita è che non h alcun bisogno reale di cambiare il mio vecchisismo IP5 che sfrutto probabilmnete al 20% delle sue potenzialità..ma se andasse a gasolio invece che a EE, lo avrei però gia cambiato, magari con uno che mi da meno dell'attuale...
ZOE Q90

Kimera

Messaggioda Kimera » 23/05/2019, 10:04

Io la penso diversamente...
Se quei pannelli fotovoltaici dovessero produrre anche 1km in più di autonomia al giorno, sarà sempre 1km in più e non in meno.

O comunque si possono avere episodi come quello che mi è successo l'anno scorso:

Avevo la C-Zero e lavoro lontano da casa (600km).
Dopo aver finito la mia giornata lavorativa, ho raggiunto un parcheggio vicino alla fermata del bus che mi avrebbe portato a casa lasciando lì l'auto per circa una settimana.
Nell'arco dell'intera settimana, sono stato in ansia con la preoccupazione che si sarebbe scaricata la batteria servizi (cosa fortunatamente non successa), invece con una potenziale Sion, non solo non ho questa preoccupazione ma, potrei riprendere l'auto con un'autonomia sicuramente superiore di quando l'ho lasciata parcheggiata.
Vi sembra poco?
Renault Zoe R240 anno 2016

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 23/05/2019, 10:29

Kimera ha scritto:Io la penso diversamente...
Se quei pannelli fotovoltaici dovessero produrre anche 1km in più di autonomia al giorno, sarà sempre 1km in più e non in meno.

O comunque si possono avere episodi come quello che mi è successo l'anno scorso:

Avevo la C-Zero e lavoro lontano da casa (600km).
Dopo aver finito la mia giornata lavorativa, ho raggiunto un parcheggio vicino alla fermata del bus che mi avrebbe portato a casa lasciando lì l'auto per circa una settimana.
Nell'arco dell'intera settimana, sono stato in ansia con la preoccupazione che si sarebbe scaricata la batteria servizi (cosa fortunatamente non successa), invece con una potenziale Sion, non solo non ho questa preoccupazione ma, potrei riprendere l'auto con un'autonomia sicuramente superiore di quando l'ho lasciata parcheggiata.
Vi sembra poco?

Ma perche dovrebbe scaricarsi la batteria servizi i modo DIVERSO da un'auto termica?
E dunque..la genta con compra diesel e benzina perche teme che in 6 gg si scarichi la batteria servizi?
Se fosse utile un pannellino da 30W sul tetto..per tenere batteria sotto carica ..allora lo avrebbero messo gia da tempo su tutte e termiche (invece unico che lo aveva era una Audi 8 e serviva per ventilare abitacolo in estate, se non avevi tettuccio apribile)
Boh..fatico a seguire questa tua logica...

inoltre sei certo che il pannellino Sion ricarica batteria servizi e non SOLO batteria trazione? mi pare strano..perche di solito la servizi viene ricaricata dalla trazione MA non è caricaat direttamente da fonti diverse (spina o pannello che sia)

Per quanto riguarda l'altro discorso (pannello mi da 1 km)..è evidente che se tale pannello costa mettiamo 1000 euro applicato all'auto e produce X km al'anno...la stessa spesa applicata al TETTO DELLA CASA produrrebbe 4X km all'anno..dunque dove è meglio metterla?
Inoltre se fai incidente devi ripagarti anche il FV dell'auto..ma perche mai? e poi, il carrozziere è in grado di farlo? è ABILITATO a farlo? secondo me no..
ZOE Q90

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 23/05/2019, 11:50

Dai l'unico pannello decente può essere forse quello della leaf per la batteria servizi, non perché si scarica ma perché ti tutela da dimenticanze tipo lasciare luci abitacolo accese...che poi perché non mettono anche batteria servizi al litio non lo so....risparmierebbero ancora dello spazio
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Fede_77

Messaggioda Fede_77 » 23/05/2019, 12:02

Ciao
Sono contento che abbiamo tutti opinioni diverse... ottimo, conferma che non siamo dei cloni.

Riguardo al danno da mancato acquisto, faccio il mio esempio... credendo che il prodotto che sarà venduto rispetterà certamente le promesse fatte (sgrat sgrat)

Anche volendo acquistare un veicolo elettrico ora come ora avrei un offerta limitata e limitante.

Per fare un esempio personale... ho prole numerosa, quindi i-miev troppo piccola (purtroppo, la adoro) zoe. comunque restrittiva, leaf/golf/ioniq/kona....potenzilamente accettabili. ma ho anche molti hobby, e porto in giro 4 bici, gancio traino OK. avendo hobbies e prole, 650lt di bagagliaio non li torvo da nessun altra parte (forse peugeot partner). E una presa di corresnte quando sono in campeggio/sosta...non esiste da nessuna parte (per ora)

P.S. non "voglio...ehm...." spendere 100000 per una MODEL X (7 posti, 2500Kg di traino)

Spero di vederla e ri-provarla su strada, siamo in teoria ad un anno ca. alla messa in produzione ...

Realmente, un segno positivo sarebbe avere segni di una piccola flotta di veicoli pre-produzione , anche se oggi con le simulazioni virtuali molte prove si possono evitare, ma sicuramene le linee devono iniziare a produrre un qualcosa che va affinato in ottica di delibera finale...se non si vedrà nulla presto... potremo iniziare a dubitare seriamente.

So quanto sia difficile un industrializzazione di un veicolo.

Grazie a tutti

Torna a “Sono Motors Sion”