Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da selidori »

Boh.
Non capisco il ragionamento.
Se parliamo di dati inventati non ne capisco lo scopo.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da mirko2016 »

Selidori...prima si diceva che la Sion per mettere fino a 7 metri di pannelli sembra un bidone.... quindi per mettere i pannelli quanti chilometri ha perso di autonomia con il cx peggiorato, oltre immagino anche se marginalmente al maggior peso?

https://www.money.it/?page=amp&id_article=50940

Qui dicono 1272 kWp che potrebbe anche andare... però bisogna valutare le inclinazioni, il problema della dissipazione del calore, e le esposizioni dei pannelli (qui mi viene il dubbio sullo MPPT...ogni pannello avrà gli ottimizzatori?)... questo per avere il dato teorico.

Per il dato reale invece non c'è storia, totalmente inutile considerando che la maggior parte delle volte il parcheggio non è completamente al sole, in genere stai vicino uno stabile, dei pali che fanno ombra...nell'arco dell'anno un cx solo leggermente migliore avrebbe fatto percorrere più km...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da selidori »

A ok. Non avevo capito ci eravamo spostati sulla teoria
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da andbad »

Non stavo cercando di convincere te, la pensiamo allo stesso modo.
Stavo cercando di spiegare che bisogna usare un po' di raziocinio quando si leggono le schede tecniche, perché sulla carta sembra tutto bello... ;)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da Fede_77 »

Qualcosa sarà.
Sperando che gli incentivi per acquisto siano ottenibili alla messa in vendita in italia...la ragion d'essere di questo veicolo aumenterà maggiormente...(siamo tutti parsimoniosi)
Ho calcolato che con 15000Km annui , considerando i valori medi di Kwh prodotti dalla pannelleria (a Monaco) ci sarebbero ca.190€ di risparmio su un totale di 540€ annui (senza pannelleria, hip 7Km/Kwh)
Diciamo che non veidamo l'ora di testre veramente quanto i dati reali, si avvicineranno al dichiarato...
il cx non penso che sarà catastrofico, e fino agli 80Km/h ca. non è così significativo...certo la sezione frontale non è il max... è' larga come un multipla e leggermente più bassa.........

Ciao a tutti!
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da LucaCassioli »

Fede_77 ha scritto:Per arrivare a 7m2 lo stile è stato pesantemente "rovinato" avvicinando il veicolo ad un bidone...(di cui rimango estimatore :-) )
Ecco a voi l'ultimissimo progetto della Sion ;)
Immagine

Piano piano gli "ingegneri" della Sion stanno capendo quello che le persone che corrono da anni con le "auto solari" hanno capito da un pezzo: l'unico modo per far camminare a energia solare un'auto, è farla enorme, sottile e leggerissima.
Il risultato è che queste "auto" sono in realtà biciclette (sono fatte di tubi di alluminio), monoposto, carenate con una leggerissima carrozzeria di vetroresina che sorregge i pannelli solari, larga 4 metri per 2, e sono piatte e affusolate per avere minore area frontale e quindi minori consumi. Immagino pesino sui 200 kg o giù di lì.

Ci sono due modi per riuscire a capire che questo è l'unico tipo di auto solare possibile:
O passi vent'anni a ridurre pesi e volumi e aumentare superfici e a fare test su test pensando che "la prossima volta andrà meglio".
Oppure vai all'università a studiare ingegneria. ;) Spendi 1/4 del tempo, e quando esci ti accori che la macchina solare non si può fare.... ma almeno hai imparato tante cose che ti saranno utili per altri progetti e lavori.
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da Gieffe »

Ma alla Sion non hanno mai detto che l'auto camminerà "solo" a energia solare. I pannelli non escludono batteria e sistemi di ricarica tradizionali.
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da Fede_77 »

Ciao a tutti
E' stato pubblicata da SONO una slide dove si può vedere il rendimento del veicolo/batteria durante i range di prova WLTC... con 3 diverse configurazioni di pneumatici... non male.
Spulciando i tweet sembrerebbe che i primi contratti di acquisto verranno spediti entro fine 2019, questa informazione si legge da un messaggio inviato ad un utente che richiede i soldi indietro.
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da mirko2016 »

Fede_77 ha scritto: verranno spediti entro fine 2019, questa informazione si legge da un messaggio inviato ad un utente che richiede i soldi indietro.
Non è che sia rassicurante.... sembra più un prendere ulteriormente tempo (e non avere soldi da restituire magari)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da selidori »

Fede_77 ha scritto:Ciao a tutti
E' stato pubblicata da SONO una slide dove si può vedere il rendimento del veicolo/batteria durante i range di prova WLTC... con 3 diverse configurazioni di pneumatici... non male.
Spulciando i tweet sembrerebbe che i primi contratti di acquisto verranno spediti entro fine 2019, questa informazione si legge da un messaggio inviato ad un utente che richiede i soldi indietro.
Ho cercato un po' genericamente e non ho trovato ne' il tweet ne' (e mi interessava di più) il rendimento WLTC che (se vero) significherebbe che effettivamente qualcosa esiste.
Riguardo a quello che vuole i soldi indietro... a bello... hanno fatto il crowdfounding proprio perchè i soldi sono persi... arriva lui e pensava di fare investimento sicuro... qua nessuno ha l'anello al naso (a parte lui), quei soldi sono persi... certo, SONO MOTORS potrebbe decidere di rifondere qualcuno a titolo di esempio o buona fede, ma non è tenuta a farlo e comunque non potrà farlo con tutti (perchè dei soldi li hanno comunque spesi), quindi si metta l'anima in pace (anche perchè se lo fa con uno rischia poi di avere 100.000 richieste).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”