Dove ricaricare l'auto elettrica sull'isola de La Maddalena?

Colonnine elettriche Sardegna: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
AdiCon
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2023, 21:37
Località: Napoli
Veicolo: Skoda Enyaq 80

Dove ricaricare l'auto elettrica sull'isola de La Maddalena?

Messaggio da AdiCon »

Sono un frequentatore estivo de La Maddalena e quest'anno ci andrò con la mia auto elettrica e mi sto ponendo il problema di dove ricaricare perché sull'sola non ci sono colonnine pubbliche di nessun tipo, la situazione del Nord della Sardegna è tristemente nota e quella di Palau è drammatica d'estate!

Mi era venuto un moto di gioia seguito da giubilo e pianti di felicità, quando ho scovato questo articolo del quotidiano l'Unione Sarda in cui (l'articolo è di fine giugno 2023) viene annunciato l'imminente inizio lavori per l'installazione di un totale di 9 colonnine di ricarica con il completamento di alcune postazioni entro fine anno (2023).
Qui l'articolo:
https://www.unionesarda.it/news-sardegn ... e-kwlbiewy

Non trovando notizie aggiornate e dopo aver scritto all'URP del Comune senza, purtroppo, ricevere risposta, stamattina ho chiamato la Polizia Locale ed una gentilissima agente mi ha risposto che non ha visto cantieri aperti in giro per l'installazione di queste - fantomatiche ahimè - colonnine.

Grande delusione e grande tristezza, ancora una volta :cry:

Da varie App si vede che ci sono due o tre punti di ricarica presso hotel e strutture ricettive sull'isola, ma si legge anche che l'anno scorso hanno chiuso i rubinetti e l'accesso agli esterni è diventato difficile se non impossibile.
Insomma, pur facendo sosta ad Olbia e ricaricando al 100%, non so se ce la farò a girare per l'isola per le due settimane in cui vi rimarrò :?
Non vorrei essere costretto ad elemosinare una presa di corrente a qualcuno!!!


Skoda Enyaq Sportline 80

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Dove ricaricare l'auto elettrica sull'isola de La Maddalena?

Messaggio da robertocr »

a Palau c'e' una EnelX da 22 kW.

Se sei in hotel o casa privata, ti metti d'accordo e la carichi di notte con il carichino in dotazione.
Se sei in camping, stessa cosa.

Il tutto ti costerà....però se vai in Sardegna qualcosa ci devi lasciare :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove ricaricare l'auto elettrica sull'isola de La Maddalena?

Messaggio da marco »

In realtà la colonnina situata presso l'hotel vicino alla spiaggia di punta tegge pare che adesso sia attivabile in autonomia con NextCharge, anche se a costi molto elevati: ovvio che poi essendo l'unica colonnina attivabile in autonomia sull'isola bisogna vedere anche di riuscire a trovarla libera, magari ti basta fare il pieno una volta sola a metà vacanza per non avere più pensieri.

Comunque e come già consigliato cercherei un accordo con qualcuno vicino a dove passerai le notti, così da ricaricare anche molto lentamente i poter partire sempre con il pieno e senza pensieri.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
AdiCon
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2023, 21:37
Località: Napoli
Veicolo: Skoda Enyaq 80

Re: Dove ricaricare l'auto elettrica sull'isola de La Maddalena?

Messaggio da AdiCon »

Un aggiornamento fresco di stamattina.
Premetto che sono mesi che cerco di parlare con qualcuno dell'Ufficio Tecnico del Comune, ma hanno i telefoni fuori uso da ottobre/novembre 2023 (non scherzo). In questo periodo ho chiamato anche la Polizia Municipale, contattato i giornali, ma senza avere notizie interessanti.
Stamattina ho chiamato l'Ufficio Turistico e, sorpresa delle sorprese, mi ha risposto una ragazza interessatissima all'argomento che si è subito attivata, mi ha richiamato più volte per aggiornarmi!!!
Innanzitutto mi ha confermato che l'hotel a Punta Tegge fornisce ancora il servizio di ricarica anche ai non clienti, contrariamente a quanto letto in giro.
Ma la notizia forte è che mi ha confermato che stanno installando sull'isola diversi punti di ricarica, probabilmente anche fast, ma sicuramente dei quick (22kW), tra cui quello di Piazza Comando annunciato dai giornali. Sono un po' in ritardo perché hanno avuto qualche problema tecnico per la "installazione in sicurezza di qualche punto", ma stanno procedendo. Non mi ha saputo dare tempi per le attivazioni (mi sarei meravigliato del contrario), ma è molto probabile che qualche punto venga attivato per quest'estate. Non mi ha saputo dire quale è l'Azienda che erogherà il servizio.
Insomma, ci sono speranze :)
Skoda Enyaq Sportline 80

Rispondi

Torna a “Sardegna”