Prime impressioni Skoda Citigoe iV dopo una settimana

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
antognio
Veicolo: Citigo-e IV

Prime impressioni Skoda Citigoe iV dopo una settimana

Messaggioda antognio » 24/02/2020, 20:14

Dopo quasi una settimana e 200 Km percorsi (ed ancora 110 di autonomia) sono qui ad esporvi le mie impressioni.
Solo positive dal punto di vista della guidabilità e della praticità. L'auto è piacevolissima da guidare grazie alle dimensioni ridotte ed al suo essere sempre pronta e scattante. Saranno le dimensioni, sarà il cambio automatico, sarà la grinta, ma non mi ero mai divertivo così tanto alla guida di una vettura. Una volta presa confidenza con la modalità B riesci a portarla praticamente utilizzando il solo pedale dell'acceleratore, io ormai utilizzo solo quella.
E poi il silenzio... nessuna vibrazione... sembra di essere in una bolla d'aria, posso tranquillamente affermare che ha superato di gran lunga le mie aspettative!

Gli interni sono comodi e spaziosi, una volta entrati si resta quasi sorpresi in quanto guardandola dall'esterno, ci si aspetterebbe di starci più stretti. Noi ci stiamo comodamente in quattro, due adulti e due bimbi.
Manca un bracciolo, che sto valutando di installare (mi confermate che quello per la gemella termica è compatibile al 100%?).

Il comparto audio è valido (ho la versione Style), il suono è nitido e pulito sia nella zona anteriore che posteriore.

Non ho avuto alcuna difficoltà nel configurare la app my Skoda, contrariamente a quanto ho letto è avvenuto ad alcuni utenti con We Connect di e-up. Ho effettuato semplicemente la registrazione e via!
Funziona piuttosto bene e riesce quasi sempre, senza difficoltà, a raggiungere l'auto e riferire in modo preciso i suoi dati riguardo autonomia, stato della chiusura, luogo di parcheggio e gestione della ricarica.

Ci sono tuttavia degli aspetti sui quali, a voler essere puntigliosi, Skoda, poteva essere un pó più attenta come ad esempio:

- La mancanza dell'illuminazione interna a led, alla quale ho già rimediato personalmente sostituendo le alogene;
- I comandi al volante sono piuttosto limitati non consentono ad esempio di interagire con l'infotainment ma solo con la Radio;
- Provenendo da vetture Key less, mi devo ancora abituare alla messa in moto con la chiave ed ancora di più ad aprirla con il telecomando....
- la mancanza di una spia che indica la se l' auto è chiusa quando è in marcia
- la mancanza dell'illuminazione sui tasti di apertura/chiusura finestrini e portiere sul lato guidatore

In definitiva sono più che soddisfatto dell'acquisto, malgrado queste piccole mancanze che vengono pienamente compensate con la piacevolezza e la praticità che Skoda Citigo è in grado di offrire.

CGoFB.jpg
Citigo-e IV ITALIA Fb
CGoFB.jpg (93.73 KiB) Visto 521 volte
Ultima modifica di antognio il 25/02/2020, 9:55, modificato 1 volta in totale.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Prime impressioni Skoda Citigoe iV dopo una settimana

Messaggioda marco » 24/02/2020, 21:26

Ciao e complimenti: riesci solo a modificare il tuo post inserendo una bella foto della tua auto? Clicchi sulla matitina in alto a destra e poi segui questa guida > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-sul-forum-t3046.html
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 24/02/2020, 23:13

Complimenti per l'acquisto, anch'io sto per ordinare una Citigo ed effettivamente la questione dei comandi al volante mi fa un po' imbestialire, anche perché in famiglia abbiamo già una Skoda Rapid Spaceback e i comandi sono completi e comodi. Sgrunt!
Skoda Citigo-e iV Style (in arrivo chissà quando ... :cry: )

micitup

Messaggioda micitup » 24/02/2020, 23:23

Ciao antognio, per il bracciolo hai già letto la recensione di Emiliano (anche se lui ha la e-UP)?

montare-oppure-no-il-bracciolo-centrale-su-volkswagen-e-up-t8376-20.html#p92752

Cosa stai usando per la ricarica a casa?

Imperatore1985

Messaggioda Imperatore1985 » 24/02/2020, 23:25

Fortunatamente provengo da una Seat Ibiza che non ha nemmeno un pulsante sul volante quindi per me è comunque un passo avanti.
Ma quindi se parti con la portiera aperta l'auto non lo segnala? Anche per il baule?

Inoltre, volevo chiedere se i finestrini salgono/scendono da soli o il pulsante va tenuto premuto?

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 24/02/2020, 23:29

Imperatore1985 ha scritto: Ma quindi se parti con la portiera aperta l'auto non lo segnala? Anche per il baule?

Credo che compaia sul display, ma in effetti non ne ho la certezza. Quando fatto la prova non ci ho fatto caso.

antognio
Veicolo: Citigo-e IV

Messaggioda antognio » 25/02/2020, 10:13

micitup ha scritto:Ciao antognio, per il bracciolo hai già letto la recensione di Emiliano (anche se lui ha la e-UP)?
montare-oppure-no-il-bracciolo-centrale-su-volkswagen-e-up-t8376-20.html#p92752

Si avevo già letto la sua recensione, il venditore in concessionaria mi diceva però che attendevano conferma da Skoda sull'effettiva possibilità di installarlo. La mia attenzione era caduta anche su un prodotto aftermarket (Armrest 2) non so se posso linkare il prodotto, che a quanto pare richiede un installazione "meno invasiva" qualcuno ha avuto esperienze in merito?

micitup ha scritto:Cosa stai usando per la ricarica a casa?

Sinceramente ho deciso di valutare con calma un eventuale aumento di kW o installazione di wallbox. Al momento la attacco ad una shuko che avevo già presente in giardino, ma attendo che mi arrivi a giorni una Green'up Bticino.

Imperatore1985 ha scritto:Ma quindi se parti con la portiera aperta l'auto non lo segnala? Anche per il baule?

Non mi riferivo a quello, in quel caso viene segnalato, mi riferivo alla mancanza di una spia che indichi che le portiere sono serrate, che mi dia conferma che la macchina non è apribile dall'esterno.

Imperatore1985 ha scritto:Inoltre, volevo chiedere se i finestrini salgono/scendono da soli o il pulsante va tenuto premuto?

Il pulsante va tenuto premuto :(

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 25/02/2020, 10:29

antognio ha scritto:
Imperatore1985 ha scritto:Inoltre, volevo chiedere se i finestrini salgono/scendono da soli o il pulsante va tenuto premuto?

Il pulsante va tenuto premuto :(

Io lo preferisco così, sinceramente. Con quelli "automatici" non riesco mai a regolare l'apertura come voglio. E al casello ho il Telepass, quindi non ho il problema di abbassare/alzare il finestrino per prendere il biglietto o pagare il pedaggio...

micitup

Messaggioda micitup » 25/02/2020, 12:41

antognio ha scritto:La mia attenzione era caduta anche su un prodotto aftermarket (Armrest 2)

Se è questo
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... e=emb_logo
sembra proprio carino, 100 euro e 4 viti per installarlo!

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 25/02/2020, 12:52

micitup ha scritto:
antognio ha scritto:La mia attenzione era caduta anche su un prodotto aftermarket (Armrest 2)

Se è questo
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... e=emb_logo
sembra proprio carino, 100 euro e 4 viti per installarlo!

Niente male, almeno all'apparenza. Bisognerebbe vedere quanto è solido una volta installato.
4 viti mi sembrano poche, ma nulla vieta di usarne un paio in più...

@antognio molto bella la foto, quel colore mi fa venire voglia di spendere i soldi extra :mrgreen:

Torna a “Volkswagen e-Up!, Skoda Citigoe iV e Seat Mii electric”