Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da marco »

Oggi mi è capitata una esperienza nuova che credo sia sintomo di un nuovo fenomeno di abusivismo, e vorrei avere la vostra opinione in merito. Dovevo andare a ricaricare in una colonnina accelerata a Bologna, allora ho aperto l'app Enel X per verificare prima che fosse libera per poi dirigermi sul posto.
Screenshot_20190505-122951.jpg
Screenshot_20190505-122951.jpg (77.66 KiB) Visto 4748 volte
Arrivato sul posto ci trovo invece una Smart con il cavo inserito nella colonnina ma non in carica. Sappiamo invece che se non passiamo la card il cavo non si inserisce, e se non ripassiamo la card dopo non si può sfilare. Qui invece è stato fatto il primo e credo il secondo passaggio, ma poi il cavo è stato lasciato inserito nella spina "presumo" per ottenere un parcheggio gratuito infinito. Per verificare mi sono avvicinato alla colonnina, ho letto il display che infatti mi pare indicasse di estrarre il cavo, allora ho provato ad estrarlo ed in effetti è uscito. Allora ho poi appoggiato l'estremità vicino all'altra sull'auto, ma in effetti non sapevo cosa fare: nella colonnina non si inseriva più, a meno che non avessi passato la mia card ma a quel punto l'avrei bloccato fino a quando non fossi ripassato io... ed in effetti sarebbe stato un bello scherzetto :lol:

Allego la foto, fatta però dopo aver estratto il cavo:
+2019-05-05-12h29m24.jpg
+2019-05-05-12h29m24.jpg (411.25 KiB) Visto 4748 volte
Che ne pensate? E' una nuova forma di abusivismo? Come combatterla? Per un vigile può sembrare tutto regolare, ma è invece un classico caso di parcheggio abusivo (a meno che non mi sfugga qualcosa)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da bgmastro »

Mi è capitato più di una volta con le gialle in sharing. Dall app lo stallo è libero ma sul posto il cavo è appena inserito, sia la tipo3 lato colonnina che la tipo2 lato auto. Li ho staccati già due volte e lasciati li. Ho pensato di prenderemi il cavo ma non riesco. Penso che lo getterò nel cassonetto
Beppe m3 RWD
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da marco »

Questa però non era dello sharing, o sbaglio? Sinceramente sul momento non sapevo se avevo sbagliato io a staccarlo oppure no, e poi non potevo lasciare l'auto lì a caricare perché ero in mezzo al passaggio del bus.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da gianni.ga »

Se c'è la segnaletica verticale "divieto di sosta alle auto non in carica", puoi chiamare i vigili per la rimozione.
In caso contrario mi piacerebbe chiamare i vigili per sentire cosa ne pensano.
Il codice della strada dice all'art 158 che la sosta è vietata "h-bis) negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici in ricarica".
Ma come fa il vigile a fare la multa se manca la segnaletica verticale o orizzontale?
Qui c'è un articolo interessante della maggioli editrice, che giustamente vorrebbe venderci la sua rivista on line.
http://www.polizialocale.com/2017/01/24 ... elettrica/
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da selidori »

bgmastro ha scritto:Ho pensato di prenderemi il cavo ma non riesco. Penso che lo getterò nel cassonetto
No, per favore non arriviamo a farci i dispetti.
Anche perchè a voi non è mai capitato di tornare tutti contenti all'auto ed averla trovata che non caricava?
Non chiedetemi cosa è successo: se non è mai partita o c'e' stato un problema, ma a me è capitato una decina di volte negli anni passati anche se in verità è un bel po' che non mi ricapita.
Ecco se però quando capita oltre a non aver caricato mi ritrovo anche senza cavo è un bel problema (visto che oltre a non ripartire sul momento, non riparto anche domani visto che la maggior parte di noi ha un solo cavo di ricarica).
Io non sono per le vendette e violenza: la violenza genera violenza e prima di fare i dispetti bisognerebbe almeno sentire l'altra campana. Se no è veramente un brutto mondo.

Diverso casomai è per le società (appunto di car sharing) perchè loro non hanno scusanti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:Questa però non era dello sharing, o sbaglio? Sinceramente sul momento non sapevo se avevo sbagliato io a staccarlo oppure no, e poi non potevo lasciare l'auto lì a caricare perché ero in mezzo al passaggio del bus.
Secondo me è un caso di abusivismo ma non grave come gli altri... Voglio dire, questo secondo me aveva caricato, poi aveva passato la tessera per terminare la carica, ma avendo bisogno del parcheggio ha lasciato la macchina li ma col cavo attacco, cosciente del fatto di aver lasciato comunque la presa libera per un’eventuale auto elettrica che avesse bisogno, invece di lasciare il cavo bloccato con l’auto in standby, per cui secondo me hai fatto bene a staccare e a mettere in carica la tua...
pier.p
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/05/2019, 22:55
Località: Roma
Veicolo: Renault Twizy

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da pier.p »

La situazione potrebbe essere stata dovuta ad un malfunzionamento della colonnina, a me e' successo (due volte in uno stesso giorno ed alla stessa colonnina) che qualche decina di minuti dopo l'inizio della ricarica questa si sia interrotta senza motivo e che mi sia arrivato il messaggio che mi indicava ricarica terminata. Entrambe le volte sono dovuto tornare in dietro a riattivare la ricarica lasciando la colonnina impegnata per il tempo necessario a raggiungerla...potrebbe essere accaduta la stessa cosa alla smart nella foto.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:per cui secondo me hai fatto bene a staccare e a mettere in carica la tua...
Ma non l'ho messa in carica la mia, non c'era lo spazio: ho dovuto perdere altri 15 minuti per andare ad abbeverarsi in un'altra colonnina li vicino, in mezzo al traffico fra semafori, ZTL e scarsa visibilità per forte pioggia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da marco »

pier.p ha scritto:qualche decina di minuti dopo l'inizio della ricarica questa si sia interrotta senza motivo
A me è capitato qualche volta di tornare all'auto e trovare la ricarica in standby, però il cavo era comunque bloccato: l'unica rottura è che pensavamo di avere il pieno ed invece eravamo fermi a metà batteria.
Ma tu che macchina hai? Che forse non dipenda anche dal modello di auto?

Comunque concordo con Selidori, almeno fra noi elettrici evitiamo di farci la guerra (fra poveri :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da mirko2016 »

Però questi episodi sono destinati a diventare sempre più frequenti... sarò pessimista ma entro 4-5 anni le auto elettriche saranno talmente diffuse che la percentuale di furbi del quartiere sarà alta.
Se non si troverà un quadro questo potrebbe essere il peggior problema per una elettrica...

Il comportamento se davvero ha passato la tessera e interrotto la ricarica lo trovo invece il più scorretto in assoluto:
1-lui interrompe la ricarica per suoi comodi (magari tariffa a tempo?)
2-tu, che potresti essere con autonomia ridotta, vedi libera la colonnina (se non passava la tessera ti evitava un giro) vai la e la trovi occupata. Ne devi cercare un'altra, sperando di non essere punto e a capo un'altra volta.
3-questione morale: non tollero gli ICE che parcheggiano abusivamente. Mancanza di rispetto spesso dovuta anche a superficialità e mancanza di conoscenza delle necessità di una EV. Se lo fa un utente elettrico che dovrebbe essere più consapevole non ha alcun alibi, è solo uno st**biip**. (Così allo stesso modo se vedo uno con pass disabili senza disabile parcheggiare per andare ad esempio in palestra mi dà più fastidio rispetto al tizio Caio qualsiasi, perché dovrebbe essere conscio del problema.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”