Per ricaricare Smart devo mettere autotrasformatore e messa a terra?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
smarinal
★ Principiante
Veicolo: smart elettrica

Per ricaricare Smart devo mettere autotrasformatore e messa a terra?

Messaggio da smarinal »

Buongiorno, ho da poco acquistato un nuova Smart Eelttrica 25 anniversary immatricolata a Gennaio. Nell'offerta mi è stato proposta l'installazione da parte di Enel della Wall Box gratuita. Fin qui tutto ok. L'installazione avverrebbe presso il mio box privato accessibile tramite la rampa condominiale. Il tecnico mi dice che per poter installare la wall box enel devo fare tre attività:
1) portare un cavo di 6 mm nel box direttamente dal contatore !!! ( io ho già una presa attiva nel box )

2) acquistare tramite il mio elettricista di fiducia un AUTOTRASFORMATORE 7000 ( 7000 non mi è stato spiegato ma mi diceva che l'elettricista sa di cosa parla ) e che se lo acquisto con lui lo pagherei intorno alle 800/900€ ecco perchè andare dal mio elettricista

3) mettere la messa a terra nella presa esistente

in caso negativo la WallBox non caricherebbe l'auto

Io è la prima vota che sento una richiesta in tal senso....voi potete darmi dei suggerimenti e/o consigli ?

Saluti grazie Stefano

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Per ricaricare Smart devo mettere autotrasformatore e messa a terra?

Messaggio da marco »

Se stai a Roma mi sa che è proprio così, altrimenti in teoria no (da indagare di preciso sulla zona, se hai l'impianto fase fase)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
smarinal
★ Principiante

Messaggio da smarinal »

zona Nomentana impianto fase fase......
Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Messaggio da Kermit »

Ti serve l'auto trasformatore per creare il neutro dalle due fasi. Senza non carichi, almeno non una Smart o una Renault.
Immagino che 7000 sia 7000VA ovvero la taglia di potenza adatta per una wallbox da 6kw.

Abito poco lo lontano da te, fidati ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
laevus
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Messaggio da laevus »

Puntualizzazione: non si tratta di un Autotrasformatore ma di un Trasformatore di Isolamento .

Se è un Elettricista ad usare quel termine... Suggerirei di guardare altrove.

laevus
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Messaggio da laevus »

Link corrotto. Corrige: Trasformatore di Isolamento
marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Messaggio da marco »

laevus ha scritto: 30/01/2024, 18:58 non si tratta di un Autotrasformatore ma di un Trasformatore di Isolamento
Mi pareva d'aver capito che fanno circa la stessa cosa, sbaglio? https://it.m.wikipedia.org/wiki/Autotrasformatore . Il problema principale mi pare sia soprattutto la sicurezza minore nel primo, quindi appunto sconsigliato in casa (o forse ho interpretato male?). Ad ogni modo da indagare bene sulle competenze dell'elettricista, valutare se val la pena di cambiarlo prima che faccia danni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
gigicar
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Messaggio da gigicar »

sbagli
l'autotrasformatore non è galvanicamente isolato ed un capo di uscita non puoi metterlo a terra per simulare il neutro e poi si usa per cambiare tensione mentre per il caso in oggetto la tensione deve rimanere la stessa.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
smarinal
★ Principiante

Messaggio da smarinal »

Grandi grazie dei suggerimenti. Quindi devo acquistare un Trasformatore di Isolamento....per potermi permettere di installare la WallBox....avete per caso idea di quanto possa costare un accessorio del genere ?
marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Messaggio da marco »

C'è uno che lo vende anche nella sezione mercatino del forum: dai un'occhiata (sempre se non è già stato venduto)

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”