Perché la mia Smart EQ non ricarica alle colonnine domestiche?

La proposta elettrica del marchio tedesco nella variante a quattro posti, ricarica veloce in 45 minuti e autonomia di 160 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcosmarteq
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/02/2024, 17:59

Perché la mia Smart EQ non ricarica alle colonnine domestiche?

Messaggio da marcosmarteq »

Buonpomeriggio,
ho acquistato da poco una smart EQ e sto riscontrando un problema nella ricarica con colonnina domestica. Quando collego la macchina alla colonnina, inizialmente si avvia la ricarica ma subito dopo scatta qualcosa nel box e la macchina non ricarica, pensando fosse un problema di colonnina (Green up Legrand) ho provato ad un altra colonnina sempre domestica e ho ottenuto lo stesso risultato. E' possibile che sia la mia smart? qualcuno puoi darmi spiegazioni?. Grazie mille in anticipo.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Smart EQ non ricarica alle colonnine domestiche?

Messaggio da pIONiere »

In quale città? Roma?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché la mia Smart EQ non ricarica alle colonnine domestiche?

Messaggio da selidori »

Dicci qualcosa di più:
- lo ha sempre fatto?
- curioso che hai provato ben due lengrand, che sono rare. Mi sorge il dubbio siano lo stesso impianto, ad esempio un altro box dello stesso condominio. Che quindi hanno lo stesso problema.
- non riesci a provare proprio un impianto completamente diverso?
- ed una colonnina pubblica? sia una ac 'nativa' che una ac 'presa' da una colonnina fast (che immagino, ma non ne son sicuro, 'rimetta' a posto le fasi e la forma d'onda)
- la tua smart è trifase (ovvero carica a 22kW?): mi pare ora esistano solo quelle.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcosmarteq
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/02/2024, 17:59

Re: Perché la mia Smart EQ non ricarica alle colonnine domestiche?

Messaggio da marcosmarteq »

pIONiere ha scritto: 19/02/2024, 22:30 In quale città? Roma?
No,Crotone.
marcosmarteq
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/02/2024, 17:59

Re: Perché la mia Smart EQ non ricarica alle colonnine domestiche?

Messaggio da marcosmarteq »

selidori ha scritto: 20/02/2024, 9:38 Dicci qualcosa di più:
- lo ha sempre fatto?
- curioso che hai provato ben due lengrand, che sono rare. Mi sorge il dubbio siano lo stesso impianto, ad esempio un altro box dello stesso condominio. Che quindi hanno lo stesso problema.
- non riesci a provare proprio un impianto completamente diverso?
- ed una colonnina pubblica? sia una ac 'nativa' che una ac 'presa' da una colonnina fast (che immagino, ma non ne son sicuro, 'rimetta' a posto le fasi e la forma d'onda)
- la tua smart è trifase (ovvero carica a 22kW?): mi pare ora esistano solo quelle.
Ti spiego, io ho provato a una lengrand ( quella di casa mia) e a un altro colonnina non lengrand con un altro impianto. Ogni volta che la collego la colonnina parte con la ricarica per qualche secondo dopodiché la ricarica si interrompe. Utilizzando l app mi visualizza che la colonnina è in attesa che la macchina viene collegata però è già collegata. Non vorrei fosse un problema della macchina. Però se la ricarico alle colonnine enel non mi da nessun problema.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché la mia Smart EQ non ricarica alle colonnine domestiche?

Messaggio da selidori »

Alle colonnine usi l'altro cavo (il modo3), quindi potrebbe anche essere l'IC-CPD (quello da un lato shuko dell'altro tipo2).
Io prima di pensare all'auto proverei con un altro IC-CPD.
Se non conosci nessuno puoi chiedere un piacere al concessionario dove l'hai comprata (se arriva da lì) con un aloro IC-CPD, se no vediamo se qualcuno qua di Crotone si propone.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Smart EQ non ricarica alle colonnine domestiche?

Messaggio da pIONiere »

marcosmarteq ha scritto: 22/02/2024, 9:41 No,Crotone.
Allora non dovrebbe trattarsi del problema fase-fase romano, ma potrebbe comunque essere un problema di messa a terra dell'impianto, la Smart EQ e' molto sensibile a una messa a terra imperfetta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la mia Smart EQ non ricarica alle colonnine domestiche?

Messaggio da marco »

marcosmarteq ha scritto: 19/02/2024, 18:23 pensando fosse un problema di colonnina (Green up Legrand)
Ma tu intendi la presa Schuko?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Azomarco
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/11/2022, 19:08
Località: Firenze
Veicolo: Smart EQ Brabus Styl

Re: Perché la mia Smart EQ non ricarica alle colonnine domestiche?

Messaggio da Azomarco »

buonasera a tutti

a Firenze ho un un problema simile con la mia Smart EQ con caricatore interno da 22kw..
finora ho sempre ricaricato a colonnine Enel x con cavo type 2.. nessun problema

recentemente hanno aperto un punto Lidl con colonnina per ricarica. Ho provato a caricare ma il flusso di corrente non parte.. il display Dell auto mostra il simbolo del cavo collegato ma nessuna indicazione di carica.. né ampere né kw..
il caricatore interno fa degli scatti di on-off.. ma niente

con lo stesso cavo la ricarica a altre colonnine funziona perfettamente

Inoltre oggi ho approfittato della presenza alla Lidl di una auto in ricarica e ho chiesto il favore di provare il suo cavo.. niente.. stesso comportamento.. mentre la sua vettura era stata regolarmente in ricarica fino ad allora

sulla stessa colonnina, all altra presa, era in ricarica una Tesla...

quindi?
Smart EQ Brabus Style my2019
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Smart EQ non ricarica alle colonnine domestiche?

Messaggio da pIONiere »

Probabilmente la messa a terra della colonnina non e' buona, le Renault e la Smart EQ (che utilizza tecnologia Renault) sono molto sensibili ad una messa a terra imperfetta mentre auto di altre marche sono molto piu' tolleranti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Smart ForFour”