La Smart ForFour mantiene la scorrevolezza in rilascio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
La Smart ForFour mantiene la scorrevolezza in rilascio
Leggevo che la nuova Smart 100% elettrica dotata di quattro posti, la forfour, è stata progettata con un freno motore quasi assente in rilascio, in pratica l'opposto di quanto fa la BMW i3 che quando sia tira via l'acceleratore, da quanto è intensa la frenata accende addirittura gli stop.
Io personalmente preferisco la soluzione scelta da BMW che è poi la stessa che posso impostare sulla moto, in quanto oltre a consumare meno energia si risparmiano anche i freni ed è una guida più rilassante: sulla Nissan Leaf invece è stata fatta una scelta di mezzo, rilascio si ma leggero.
Ma io mi domando, è così difficile far impostare questa scelta all'utente? Sulla moto ZERO ho una app che mi fa impostare velocità massima, coppia massima, freno rigenerativo e freno rigenerativo con freno motore, così ognuno si può programmare la moto come vuole, a seconda del suo stile di guida.
Come mai sulle auto non ci hanno ancora pensato a creare una personalizzazione di questo tipo? Basterebbe un'app !
Fonte:
http://www.quattroruote.it/news/primo_c ... drive.html
Io personalmente preferisco la soluzione scelta da BMW che è poi la stessa che posso impostare sulla moto, in quanto oltre a consumare meno energia si risparmiano anche i freni ed è una guida più rilassante: sulla Nissan Leaf invece è stata fatta una scelta di mezzo, rilascio si ma leggero.
Ma io mi domando, è così difficile far impostare questa scelta all'utente? Sulla moto ZERO ho una app che mi fa impostare velocità massima, coppia massima, freno rigenerativo e freno rigenerativo con freno motore, così ognuno si può programmare la moto come vuole, a seconda del suo stile di guida.
Come mai sulle auto non ci hanno ancora pensato a creare una personalizzazione di questo tipo? Basterebbe un'app !
Fonte:
http://www.quattroruote.it/news/primo_c ... drive.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: La Smart ForFour mantiene la scorrevolezza in rilascio
nella KIA SOUL EV se metto il cambio in D frena moderatamente, se lo metto in B frena di più . entrambe le modalità sono ben gestibili...
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La Smart ForFour mantiene la scorrevolezza in rilascio
Quando invece sei fermo al semaforo, devi tenere premuto il freno oppure sta ferma da se ? Giusto per capire, anche qui si dovrebbe fare un riassuntone di tutte le auto... quando invece basterebbe far programmare le preferenze direttamente all'utente e saremmo tutti a posto. Mah!?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: La Smart ForFour mantiene la scorrevolezza in rilascio
Scusa se rispondo in ritardo solo adesso. Con la soul se sei fermo e molli il freno inizia a muoversi ma va pianissimo. Addirittura se sei in leggera salita resta in stallo senza pigiare il freno.marco ha scritto:Quando invece sei fermo al semaforo, devi tenere premuto il freno oppure sta ferma da se ? Giusto per capire, anche qui si dovrebbe fare un riassuntone di tutte le auto... quando invece basterebbe far programmare le preferenze direttamente all'utente e saremmo tutti a posto. Mah!?
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La Smart ForFour mantiene la scorrevolezza in rilascio
Più o meno è così anche la Leaf, ma sei in colonna è una bella rottura dover sempre premere il freno...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: La Smart ForFour mantiene la scorrevolezza in rilascio
Puoi sempre metterla in P.... eventualmente.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La Smart ForFour mantiene la scorrevolezza in rilascio
Si, ho provato, ma P e freno a mano e stacchi il pedale, poi ancora P e freno a mano e schiacci il pedale, poi ancora P e freno a mano e stacchi il pedale... alla fine è ancora peggio se sei in colonna e vai avanti a strappi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: La Smart ForFour mantiene la scorrevolezza in rilascio
Con la soul se la metti in P resta frenata. Ma il tipo di blocco e diverso perché il rumore che si sente è diverso da quello del freno elettrico.marco ha scritto:Si, ho provato, ma P e freno a mano e stacchi il pedale, poi ancora P e freno a mano e schiacci il pedale, poi ancora P e freno a mano e stacchi il pedale... alla fine è ancora peggio se sei in colonna e vai avanti a strappi.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 28/12/2020, 12:31
Re: La Smart ForFour mantiene la scorrevolezza in rilascio
Sulla For TWO, ma ritengo sia uguale sulla For Four, in modalità normale si preferisce il veleggio, però è attivo un radar frontale che quando ti avvicini ad un'auto, fa entrare in funzione il freno rigenerativo fina a quasi fermare la macchina. Esiste poi la modalità eco dove al rilascio dell'acceleratore entra il funzione una discreta frenata rigenerativa, incrementabile se ti appoggi sul pedale del freno senza far intervenire il freno meccanico. Devo ancora capire quale dei due sistemi sia da preferire, anche perchè è l'auto della moglie ed è difficile fregargliela...
scooter Lifan - Smart for two