Smontaggio Ninebot One per riparazione foratura

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marco
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Smontaggio Ninebot One per riparazione foratura

Messaggioda marco » 20/01/2018, 17:58

Qualche settimana fa ci è capitato di forare un monoruota: abbiamo pestato una puntina da disegno che l'ha fatto sgonfiare immediatamente praticando due fori nella camera in vicinanza della valvola.

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Abbiamo quindi cercato una guida su YouTube che ci desse una qualche indicazione per come smontare la ruota, ed abbiamo provato a seguire questa https://www.youtube.com/watch?v=oAlR0_Lea_I

Abbiamo quindi svitato la vite che tiene fermo il perno della pedana (una piccola brugola), sfilato il perno e smontato la pedana: poi con un cacciavite abbiamo fatto forza sul cuscinetto laterale per estrarlo, in quanto è attaccato solo con un leggero silicone.

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Sempre con un cacciavite, abbiamo forzato appena per disincastrare il cerchietto nero, e poi sfilato i contatti (servono per le lampadine laterali che fanno diversi effetti di luce, impostabili da app)

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Svitando altre due viti si smonta il cuscino dove appoggiano le caviglie.

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Poi ci sono un po' di viti, di cui una nascosta da un sigillo, per smontare la plastica bianca che circonda tutto il monoruota.

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Una volta arrivati qui ci siamo accorti che non corrispondenza fra il nostro monoruota e quanto indicava il video: in effetti nel video sembrava smontarlo da un lato, ed invece bisognava partire dalla parte opposta. Abbiamo quindi richiuso tutto e siamo ripartiti a smontare dalla parte opposta, arrivando finalmente alla batteria (per capire da che lato siamo, bisogna seguire il manico, che da una parte si alza e dall'altra ha il fulcro)

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Sfilando i connettori, si estrae la batteria:

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Qui c'è il solito sigillo (credo per la garanzia) intatto e prima di essere perforato dal cacciavite:

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Tirato via la solita copertura bianca, eccoci arrivati alla ruota, bella infangata e piena di foglie (che fanno tanto rumore nell'utilizzo, ma è tutto fumo e niente arrosto)

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Questa è la batteria, da 320Wh

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Una veloce ripulita ed il penumatico è pronto per la riparazione:

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Non avevo la camera d'aria di ricambio, neanche pezze e mastice, per cui ho portato il monoruota smontato al mio gommista di fiducia che velocemente me l'ha riparato: peccato che le pezze non tengo perfettamente e nel giro di una settimana mi tocca rigonfiare il pneumatico.

Sono in attesa di trovare il ricambio, dal momento che è una misura non proprio standard, ed una volta recuperato provvederemo alla sostituzione completa della camera d'aria.

Per smontarlo fino qui sono stati sufficienti un paio di brugole ed un cacciavite a taglio.


Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


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