SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da ik3ngu »

Buongiorno amici e buona domenica delle Palme.

Approfittando del tempo a disposizione in questo periodo di ritiro casalingo, mi sono deciso a fare qualche lavoretto qua e là.

Così ho aggiornato l'ottima app EVNotify per la mia Ioniq. Per chi non la conoscesse, è nata per mandare (tramite un secondo smartphone) notizie sulla carica in corso dall'auto, che nella prima versione non aveva collegamenti telematici. Ora, con i nuovi modelli Hyundai, è diventato disponibile anche in Europa il Blue Link e relativa APP di collegamento specifica del marchio.

Ebbene, scopro con mia sorpresa (e sollievo) che la batteria di trazione della mia auto viene riportata al 100% di SOH dopo 2 anni e 8 mesi di vita con 61.500 km circa. Normalmente carico a casa, ma quando sono in giro uso le stazioni pubbliche specialmente le fast. Inoltre non mi faccio particolare riguardo circa il fatto di mantenerla un poco sotto il massimo della carica a casa, anzi: tendo a fare sempre il pieno.

Altro dato interessante, scopro che per coprire la percorrenza appunto di 61500 km sono stati imbarcati circa 8500 kWh. Dunque posso calcolare il consumo medio fino ad oggi che è stato di 13,7 kWh/100 km. Non male!

Allego foto schermata da app.
Status batt. Ioniq Electric.jpg
Status batt. Ioniq Electric.jpg (101 KiB) Visto 2648 volte


Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 9 kWp, Renault Zoe dal 2013. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da carlo.marchesini »

Complimenti. A casa a che potenza carichi e con quale device?
ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da ik3ngu »

Grazie.
A casa carico in modo variabile da 1,2 a 3,5 kW in base alla fretta (poche volte) alla disponibilità di energia sul FTV e alle soste.
Da un anno e mezzo uso la Wallbox Zappi,ma prima usavo un auto-costruito a potenza variabile (manuale).
Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 9 kWp, Renault Zoe dal 2013. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da carlo.marchesini »

Quindi anche tu, normalmente, carichi lentissimo se non hai necessità particolari...lasciamo stare le botte di fast...mi pare di capire solo se necessario e via subito dopo...giusto?
Nel qual caso mancherebbe il tertium comparationis.
Chi altro carica prevalentemente lentissimo ed ha ancora un ottimo stato della batteria?
Con qualsiasi auto elettrica. So che incidono molti altri fattori e che pochi casi non vogliono dire nulla. Per sapere come ci si orienta in generale e se c'è qualcuno che punta al fine vita dell'auto sperando di non dover sostituire mai la batteria.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da Carlo »

ik3ngu ha scritto: Inoltre non mi faccio particolare riguardo circa il fatto di mantenerla un poco sotto il massimo della carica a casa, anzi: tendo a fare sempre il pieno.
Attento a dire queste cose :lol: :lol: :lol: :lol: 8-) 8-) 8-) 8-)

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da carlo.marchesini »

A me personalmente come uno carica non interessa nulla e può farlo come gli pare. Ci mancherebbe. La mia è curiosità tecnica-scientifica. Non sottende nè alcun giudizio nè alcun consiglio. Sia chiaro. Mi interessa provare a conoscere, nel mio piccolo di utilizzatore, le potenzialità della attuale tecnologie fonte di molteplici conseguenze a livello ambientale e sociale. Null'altro.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da Carlo »

carlo.marchesini ha scritto:A me personalmente come uno carica non interessa nulla e può farlo come gli pare. Ci mancherebbe. La mia è curiosità tecnica-scientifica. Non sottende nè alcun giudizio nè alcun consiglio. Sia chiaro. Mi interessa provare a conoscere, nel mio piccolo di utilizzatore, le potenzialità della attuale tecnologie fonte di molteplici conseguenze a livello ambientale e sociale. Null'altro.
La mia era ovviamente una battuta, non intendeva offendere ne giudicare nessuno, mi pareva chiaro.
Ed ovviamente non era nemmeno rivota in particolare a te, non capisco perché ti sei sentito preso in causa
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da carlo.marchesini »

A posto così. Forse un'incomprensione...forse neanche quella ;-). Un caro saluto
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da Carlo »

carlo.marchesini ha scritto:A posto così. Forse un'incomprensione...forse neanche quella ;-). Un caro saluto
Ma ci mancherebbe, mi spiace per il malinteso, siamo qui tutti per lo stesso scopo ;) ;) ;) ;)
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da Comparsa »

Beh, essendo proprietario di una Hyundai, non posso che confermarne la più che ottima qualità costruttiva generale. Si sa chi sia il produttore delle batterie nello specifico? Forse LG che pure è sudcoreana?

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”