Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da MassimoV »

Ciao,

La macchina si può alzare senza problemi con gli strumenti giusti... cosa pensi che il gommista abbia fatto un corso apposta?

Segui la guida che ho già postato e non hai nessun problema...chiunque ti dica il contrario semplicemente non ha idea di cosa dice.

Con gli strumenti giusti e di marca, sollevare la 500e non solo è semplice,ma pure consigliato, sicuramente fai più attenzione del gommista.

Ricorda che fatto l'investimento giusto una volta poi lo puoi usare su qualuque macchina e recuperi la spesa dei cambi gomme.

Ciao



500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da 500elettrica »

Aldo533, Tutti dicono cose corrette, allora quale è il problema?

In mezzo ad una strada, quando hai squarciato la gomma, non puoi fare quello consigliato da MassimoV, perchè dovrai portarti un sollevatore che passi sotto l'auto, da almeno 20q.li, serio, non giocattolo, dovrai avere la gomma di scorta, i tamponi in gomma, e almeno qualche attrezzo, con tutta questa roba riempirai il bagagliaio, fra l'altro la gomma con il cerchio non ci sta, la devi mettere dentro in abitacolo.
Oppure dovrai farti portare tutto questo materiale da qualcuno quando succederà, magari al freddo, dovrai riuscire a far passare sotto alla minigonna il sollevatore e posizionarlo nel punto corretto sdraiandoti sull'asfalto vestito della festa, perchè succede proprio quando sei vestito bene e al buio. Se le operazioni le eseguiamo in un ambiente controllato, nel box, magari al caldo, è un conto, ma in giro, diventa una tragedia. Tutto si può fare, in giro non si può.

Con l'altra 500 diesel, impiego 5 minuti per sostituire una ruota, c'è tutto nel baule compresa ruota di scorta, l'ho mostrato alla mia compagna e lo sa fare senza problemi, ho messo in più un tubo per riuscire a fare più forza con la chiave in caso di bulloni ossidati..

Quando succederà con questa 500e, dovrò chiamare il carro attrezzi, quel giorno sarà una giornata persa, anche per MassimoV.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da DarkAngel00 »

MassimoV ha scritto:...
esattamente quel che faccio io e ho anche lo stesso cric, ottima spiegazione! precisa e completa

500elettrica ha scritto:Sconsiglio vivamente di intraprendere azioni di sollevamento della 500e
chiami l'elettricista anche per cambiare la lampadina bruciata del lampadario di casa?
la fiat non mette la ruota xke da anni è prassi dare il kit gonfiaggio, costa meno a loro, e lo spazio della ruota si usa per altro (batterie in questo caso)
l'auto pesa meno di molte altre (siamo sui 1400kg circa a seconda di batterie/allestimenti) i cric in commercio sono tutti da 2T in su,
sollevare l'auto per cambiare la ruota lo insegnano a scuola guida è una pratica sicura ed esente da rischi se fatta con cognizione
i gommisti farebbero quello che farebbe chiunque, solo che loro vengono pagati per fare una cosa che puoi fare tu gratis.

personalmente ho i doppi cerchi per tutte le auto di famiglia, le cambio io alla data di cambio gomme, e le porto a gommare nel baule nei periodi di "calma" cosi nn devo fare file, e il gommista non lavora di fretta xke deve gommare 40auto in 2 ore xke domani scade il periodo delle gomme... in più si risparmia (poco) xke la gomma invernale in estate non ha il sovrapprezzo "dell'urgenza" se ti scordi di ordinarle x tempo
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da 500elettrica »

Io ho dato un consiglio perchè ci si può far male, poi ognuno è libero di fare e disfare, quando le persone si fanno male, non sei tu che piangi ma loro, mi astengo sempre nel dare indicazioni su internet, sembra tutto facile per chi legge.

Inoltre si stava anche ragionando quando si è in panne con la gomma tagliata.

Mi piacerebbe chiamare l'elettricista per svitare la lampadina, come fanno i veri ricchi, sicuramente a non spezzarsi la schiena per 4 stupide gomme.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da DarkAngel00 »

ognuno è conscio dei propri limiti, se non sai cambiare la lampadina non ti poni nemmeno il problema delle gomme, ma se vuoi cambiare le gomme (e ripeto lo insegnano a scuola guida) perchè non dare indicazioni?
se dopo aver letto le indicazioni ti sembra "fuori dalla tua portata" o "pericoloso" allora andrai dal gommista.
sconsigliare una cosa agli altri xke tu non sei in grado di farla non aiuta nessuno a crescere, anzi continua a coltivare quel folto gruppo di incompetenti che si sta creando in italia.

ci si può far male anche cambiando la lampadina, e anche affettando un pomodoro. chiamo lo chef a casa ogni volta x paura di tagliarmi? o provo a crescere e svilupparmi in autonomia per le cose banali e semplici.

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da 500elettrica »

Questo significa che i ricchi sono incompetenti? Sai non è così semplice diventare ricchi, pensi che siano stupidi? Non pensare di essere intelligente solo tu perchè sei capace di sostituire 4 cerchi.

Visto e considerato che ti credi uno sveglio e sai svitare le lampadine, usa questa intelligenza che hai, per fare soldi, così puoi chiamare l'elettricista per svitarla, i ricchi usano questo metodo, medita su questo.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da demov »

Io ho sollevato più volte la 500e per invertire le gomme e per cambiare con le invernali... Bisogna capire bene dove sollevarla ma a parte quello non c'è nulla di difficile. Poi per montare le gomme bisogna aver la chiave dinamometrica per evitare di far danni (e quanti gommisti vedo che non le usano o le prolunghe limitatrici torsiometriche sull'avvitatore pneumatico).
L'unica volta che la mia 500e è stata sollevata in officina Fiat per sostituire in garanzia la scatola dello sterzo hanno fatto danni piegando una parte interna... Per fortuna sono professionisti (ricordo che essere un professionista non significa necessariamente saper fare il proprio lavoro, ma semplicemente esercitare una professione).
A casa sollevo anche il motorhome da quasi 4000 kg senza problemi... Una 500 da 1400 kg è un niente a confronto.

@500elettrica: "Se Fiat non ha messo il crick e la gomma di scorta ci sarà il motivo."
Motivo uno il peso, motivo due volume occupato, motivo tre riduzione costi.
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da MassimoV »

500elettrica ha scritto:Aldo533, Tutti dicono cose corrette, allora quale è il problema?
Quando succederà con questa 500e, dovrò chiamare il carro attrezzi, quel giorno sarà una giornata persa, anche per MassimoV.
Allora,con gomma squarciata non credo che qualcuno si ponga il dubbio di cosa fare...ma questo sarebbe un problema per chiunque con qualunque auto non abbia il ruotino o la ruotadi scorta , e scusate ma ultimamente sono davvero poche quelle auto che ne sono provviste, quasi tutte le auto nuove hanno il KIT di riparazione e basta. BMW opta per le run-flat (ne ho avuti 3 di BMW) ma ti salvano solo se hai forato per circa 80Km...ma con gomma squarciata non cè nulla da fare.

Certo chiami il carro attrezzi, giornata persa? e quindi? anche se ti esplode un parabrezza (e putroppo capita più sovente di quello che si crede) hai lo stesso problema e nessuno porta un vetro nel baule....

Certo che con la gomma di scorta o il ruotino avresti una possibilità in più...ma se non c'è non c'è..punto.

Il titolo del thread è: "come sollevare la FIAT 500e...." io ti posso assicurare che non hai bisogno del gommista per farlo, e che con gli strumenti giusti non solo è un lavoro facile fa fare, ma che ti fa risparmiare soldi e che ti da la sicurezza che tutto è fatto al meglio....

Certo ci sarà chi non se la sente, e chi preferisce andare dal gommista... ma non è un'operazione da "sconsigliare" se si ha un minimo dimestichezza nel "fai da te"...

Ciao
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da DarkAngel00 »

500elettrica ha scritto:Questo significa che i ricchi sono incompetenti?
non mi pare di aver mai detto questo.
se uno ha le capacità (in questo caso BASE, basta il pollice opponibile) e chiede un'aiuto, gli si fornisce, se è in grado e si sente capace, il tuo aiuto avrà reso una persona più intelligente, competente, e AUTOSUFFICENTE.
se non si sente in grado farà come tutti quelli che vogliono rimanere stupidi, o che non voglio imparare/sporcarsi le mani/dedicare tempo a.

in genere i ricchi dedicano il loro tempo a diventare più ricchi e non si sporcano le mani, mai detto che siano più stupidi
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da Skiline »

Dovrò fare inversione gomme alla 500e della moglie, sono terrorizzato...
P.s. ma a quanti bar le gonfiate voi? Il mio gommista poco prima di Natale a 3 bar tutte e 4, mi ha detto che la vettura è molto pesante..

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”