Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Tariffa a consumo
72
32%
Tariffa a tempo
2
1%
Tariffa mista consumo/tempo
4
2%
Tariffa ricaricabile
12
5%
Abbonamento flat occasionale
18
8%
Abbonamento flat a contratto
27
12%
Non ho mai ricaricato a pagamento perché ricarico a casa o su colonnine gratuite
87
39%
 
Voti totali: 222

IlPincio
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/01/2021, 14:16
Località: Abbiategrasso
Veicolo: Peugeot e208

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da IlPincio »

Per ora ricarico solo a casa con tariffa bioraria



palbe74
★★★ Intenditore
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/09/2020, 12:58
Località: grassobbio
Veicolo: Kia eniro

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da palbe74 »

Fiat a contratto A2A, pago meno che caricare a casa , nonostante io abbia il fotovoltaico
Kia Eniro 64Kwh Style - obc 11 - casa full elettrica - PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - Fotovoltaico : 22 pannelli SolarWatt Blue 60P 260Wp , SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - piano induzione Smeg
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da marco »

palbe74 ha scritto:pago meno che caricare a casa
Però perdi tempo, e il tempo ha un costo. Io per esempio ho una fast gratuita nella mia città e ci sono andato questi mesi giusto per fare un giro, ma da lunedì che finalmente ci sbloccano ricomincerò a ricaricare a casa così da avere la macchina sempre carica e poter macinare tanti chilometri senza pensieri, e senza perdere tempo a ricaricare dove non serve (nel mio caso cercherò di evitare proprio le colonnine già conosciute e usate diverse volte, dando la priorità a quelle nuove per me e da recensire sul forum... indifferentemente se sono gratuite, economiche o salatissime)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da marco »

Mi stupisco nel vedere che quasi un terzo dei votanti ricarica solo a casa o comunque riesce a farlo in giro a scrocco: ben per loro nel secondo caso, ma invece il non caricare alle colonnine è una penalizzazione secondo me per loro, non sanno cosa si perdono :lol:

Vuoi mettere poi il gusto di fare una bella recensione ad una colonnina inesplorata ai più? Impagabile :D (sono malato eh, lo so... ma mi consola il fatto di sapere che non sono l'unico qui dentro che la pensa così :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
palbe74
★★★ Intenditore
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/09/2020, 12:58
Località: grassobbio
Veicolo: Kia eniro

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da palbe74 »

marco ha scritto:
Fuori dal negozio/showroom della mia signora ( la macchina la usiamo entrambi) , c’è colonnina a2a, 1 o 2 volte la settimana ricarica da lì 3 o 4 ore a seconda di quanti km facciamo...facile, comodo ed economico...di giorno ( con il fotovoltaico da 7kw) la macchina è parcheggiata al lavoro da lei o al lavoro da me...non lo sfrutterei x la ricarica, caricherei lentamente (carichino) di notte...il costo alla fine del mese è minore con a2a ( facciamo dai 2000 ai 3000 km il mese) che da casa , un giorno, se e quando monteremo una wall box , magari ....
Kia Eniro 64Kwh Style - obc 11 - casa full elettrica - PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - Fotovoltaico : 22 pannelli SolarWatt Blue 60P 260Wp , SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - piano induzione Smeg

cargi
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/01/2021, 9:13
Località: Montecchio Precalcino
Veicolo: Twingo Zen

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da cargi »

Anche noi prevalentemente da casa...
Baby29
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2021, 20:27
Località: Brescia
Veicolo: Citroën ë-c4

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da Baby29 »

Io casa se c'è sole (fotovoltaico) .
Ma più spesso supermercato Aldi vicino a casa.. A gratisss.
So però che non perdo soldi..
Citroën e-c4, FV 19,8 Kwp
Markp
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/02/2021, 21:03
Località: Roma
Veicolo: Smart EQ

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da Markp »

Al 99% carico a casa. Ho l'auto elettrica da due mesi ed ho caricato solo una volta ad una colonnina EVWay con tariffa a consumo.
Smart EQ fortwo - Wall box EnelX JuiceBox Pro Cellular
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1245
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da albenex »

io ho votato che carico da casa o gratuito anche se poi mi è capitato di caricare presso Enel X con tariffa a consumo, tuttavia su 1000km percorsi ho caricato per un equivalente di circa 5€ (peugeot e-208).

non escludo di poterlo fare piu regolarmente ma data la scarsa capillarità e la non eccezionale velocità di carica (11kW nel mio caso) l'idea di stare ore "appeso" in attesa che carichi o al contrario il non poter andare a casa nel frattempo non mi attrae.

diverso sarà quando si tornerà in ufficio dove ho un paio di colonnine proprio sotto le finestre
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
max.max
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/01/2020, 23:03
Veicolo: e-Golf

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da max.max »

x il primo anno ho usato tutti i tipi di ricarica elencati, da quando la duferco è in roaming con la becharge......beh non c’è storia
vai dappertutto con una sola card a buon prezzo :lol:
e-Golf: consumo medio 11,9 kWh/100 km

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”