Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Tariffa a consumo
72
32%
Tariffa a tempo
2
1%
Tariffa mista consumo/tempo
4
2%
Tariffa ricaricabile
12
5%
Abbonamento flat occasionale
18
8%
Abbonamento flat a contratto
27
12%
Non ho mai ricaricato a pagamento perché ricarico a casa o su colonnine gratuite
87
39%
 
Voti totali: 222

luctun

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da luctun »

Oggi prima ricarica gratuita, è stato emozionante :D spero possa diventare la prevalente ma non credo succederà :)



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da Replay »

Io ricarico prevalentemente a casa, la piccola (twingo) un paio di volte a settimana fa il pieno alle free del supermercato, la grande ricarco fast quando viaggio lungo prevalentemente EnelX. Non ho ancora trovato una tariffa vantaggiosa per i viaggi, principalmente cercavo una ricaricabile o prepagata, ma in Italia tolto Duferco non mi pare di aver visto nulla.

Cerco anche in Europa con l'interoperabilità ma non è semplice. Ho provato a cercare qui sul forum ma non mi sembra di aver trovato sezioni specifiche sul confronto tariffe flat e ricaricabili.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Bobby6
★★★ Intenditore
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/11/2020, 15:20
Località: Como
Veicolo: Id3 P.P.45Kwh

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da Bobby6 »

Con la Zoe facciamo pochi km quindi ricarichiamo
prevalentemente durante la spesa Esselunga e Lidl .

Saltuariamente ricarichiamo con Evway e Nextcharge (wallet).

Quando arrivera' la Id3 penso che mi orientero' su
Ricaricabile Duferco (172 euro per 400 kWh= 0,425 cent/kWh) con possibilita' di ricaricare Ionity e Be Charge con potenza da 75 kW in su.

Flat no (300 kW h mese troppi per me)

Enel: leggo troppe brutte esperienze e sinceramente preferisco una ricaricabile (dati certi)
che una flat con l'ansia ogni fine mese di "sfruttarla" al meglio.
ID.3 Pure Performance 45 kWh 2021
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 391
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da Okami »

Bobby6 ha scritto: Enel: leggo troppe brutte esperienze e sinceramente preferisco una ricaricabile (dati certi)
che una flat con l'ansia ogni fine mese di "sfruttarla" al meglio.
Brutte esperienze tipo…?

Io ho a pochi passi da casa una colonnina Garda Uno (interoperabilità con un paio di app orrende e con Enel) su cui uso Enel e pago 40cent/kWh anzichè oltre 50 del gestore titolare della colonnina. Pago a consumo con paypal. Non vedo possibili problemi, ma devo dire che la mia esperienza é molto limitata: carico principalmente a casa e al Supercharger.
luctun

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da luctun »

Dopo 3 mesi di possesso della Zoe, la maggior parte passati con la flat Enel X e nell'ultimo mese con diverse ricariche gratuite, oggi ho espresso il mio voto. Ieri infatti ho attivato la flat Duferco: decisivo è stato l'ingresso di tutto Nextcharge tra gli operatori attivabili. Davvero impareggiabile questa offerta

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:Davvero impareggiabile questa offerta
Sono d'accordo: io sto resistendo solo per il fatto che mi piace esplorare continuamente cose nuove, ma non so quanto resisterò ancora :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da luctun »

Ma onestamente, quante colonnine sono escluse da questa tariffa? Pensa che tu ne possa esplorare finché ti pare :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da marco »

Non è questione di colonnine, ma sistemi e gestori di ricarica: ne escono continuamente di nuovi (per esempio Carge qualche settimana fa) e se avessi una flat di quel tipo mi farebbe fatica usarne altre. Con quella Enel X invece sono più tranquillo perché una volta va e l'altra no, e poi quando va la esaurisco entro il mese e poi dopo vado a consumo per cui sono più libero :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 391
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da Okami »

@luctun ci dai un’idea dei prezzi Duferco? Perché a me quelli della ricaricabile non sembrano molto convenienti: 48 euro per 100 kWh sono 48 centesimi al KWh, 168 euro per 400 kWh sono ancora 42 centesimi, e con Enel x a consumo ne pago 40. Senza anticipare nulla.
luctun

Re: Sondaggio: quale tariffa di ricarica usi prevalentemente?

Messaggio da luctun »

Ho fatto la flat: 61€*300kWh

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”