Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.

Come ricarichi principalmente la tua auto elettrica?

A casa, con una wallbox standard
4
12%
A casa, con una wallbox intelligente
4
12%
A casa, con presa industriale e cavo IC-CPD
4
12%
A casa, con presa schuko e cavo IC-CPD
9
27%
Fuori casa, alle colonnine pubbliche ultrafast (>150 kW)
0
Nessun voto
Fuori casa, alle colonnine pubbliche fast (<=150 kW)
3
9%
Fuori casa, alle colonnine pubbliche quick in corrente alternata (<=22 kW)
4
12%
Al lavoro, con una wallbox/colonnina privata
4
12%
Al lavoro, con una presa industriale e cavo IC-CPD
1
3%
Al lavoro, con presa schuko e cavo IC-CPD
0
Nessun voto
Altro
0
Nessun voto

Voti totali: 33

matteo.m

Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggioda matteo.m » 08/10/2020, 18:12

Come carichi principalmente la tua auto elettrica?
Per principalmente s'intende -a grandi linee- per più del 60% delle volte.

Seba67
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggioda Seba67 » 08/10/2020, 21:36

Votato la 4^ opzione, spero che presto potrò spostarmi sulla 2^ .... (FV e wallbox Zapi o Inverter SolarEdge, work in progress....) 8-) 8-)
Devo dire che comunque anche adesso, organizzandomi un pò, impostando il carichino a 10 A per tutta la notte e i week end, e ricorrendo a qualche Fast quando serve, non ho grandi patemi da "ricarica" sebbene da fine luglio abbia percorso più di 8000 km ;)
Hyundai Kona XPrime 64 kWh +SP +TP
Home Full Electric: PDC con ACS Climaveneta 10 kW + Riscaldamento a pavimento + FV 6 kW (work in progress)

matteo.m

Messaggioda matteo.m » 08/10/2020, 22:15

Seba67 ha scritto:Votato la 4^ opzione, spero che presto potrò spostarmi sulla 2^ .... (FV e wallbox Zapi o Inverter SolarEdge, work in progress....) 8-) 8-)
Devo dire che comunque anche adesso, organizzandomi un pò, impostando il carichino a 10 A per tutta la notte e i week end, e ricorrendo a qualche Fast quando serve, non ho grandi patemi da "ricarica" sebbene da fine luglio abbia percorso più di 8000 km ;)

È spesso così: prima di acquistare la prima elettrica ci si fissa pensando serva chissà quale potenza per poter recuperare i km percorsi durante il giorno, nella realtà l'allaccio che già tutti abbiamo è sufficiente per la maggior parte delle percorrenze.
Comunque bel lavoro! Aspettiamo tutti il report del tuo impianto super smart! :D

porf
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Messaggioda porf » 08/10/2020, 22:37

Mi sarebbe piaciuto caricarla in garage a 10a collegandomi al contatore condominiale, ma con la linea fase-fase non è possibile a meno di non installare un costoso trasformatore e affrontare inevitabili inefficienze che vanno ad aggiungersi a quella intrinseca della Zoe quando carica a 10a.
Fortunatamente vicino all’ufficio ho 4 colonnine anche con la 3a, vicino casa ho un garage pubblico con dentro una enelx e quando vado in centro le colonnine non mancano.
Anche se non posso caricare a casa sicuramente non rischio di rimanere a piedi.

Fritz74
Veicolo: Opel Corsa-e

Messaggioda Fritz74 » 08/10/2020, 23:03

So che è meglio evitare, ma al momento ricarico principalmente ad una fast, anche perché gratis!

Poi non appena installerò FV (e di conseguenza rifarò l‘impianto elettrico) metterò una wallbox
Bmw 330e PHEV; Corsa-e elegance

BayMax
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Messaggioda BayMax » 22/10/2020, 21:17

Ciao a tutti,
io dal lunedì al venerdì ricarico a lavoro con presa industriale tramite carichino, il fine settimana a casa se ho necessità ricarico durante la notte sempre con carichino e presa industriale.
@matteo.m ..hai veramente ragione ! anche io pensavo a wallbox, aumentare i Kw del contatore... e invece no ! :-) ho visto che bastano i 3 Kw del contratto base anche con un'auto elettrica in casa ;)

Torna a “Auto Elettriche in Generale”