Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Come ricarichi principalmente la tua auto elettrica?

A casa, con una wallbox standard
11
9%
A casa, con una wallbox intelligente
30
25%
A casa, con presa industriale e cavo IC-CPD
10
8%
A casa, con presa schuko e cavo IC-CPD
32
27%
Fuori casa, alle colonnine pubbliche ultrafast (>150 kW)
1
1%
Fuori casa, alle colonnine pubbliche fast (<=150 kW)
10
8%
Fuori casa, alle colonnine pubbliche quick in corrente alternata (<=22 kW)
12
10%
Al lavoro, con una wallbox/colonnina privata
7
6%
Al lavoro, con una presa industriale e cavo IC-CPD
4
3%
Al lavoro, con presa schuko e cavo IC-CPD
1
1%
Altro
1
1%
 
Voti totali: 119

matteo.m
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 02/10/2017, 23:13

Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggio da matteo.m »

Come carichi principalmente la tua auto elettrica?
Per principalmente s'intende -a grandi linee- per più del 60% delle volte.



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggio da Seba67 »

Votato la 4^ opzione, spero che presto potrò spostarmi sulla 2^ .... (FV e wallbox Zapi o Inverter SolarEdge, work in progress....) 8-) 8-)
Devo dire che comunque anche adesso, organizzandomi un pò, impostando il carichino a 10 A per tutta la notte e i week end, e ricorrendo a qualche Fast quando serve, non ho grandi patemi da "ricarica" sebbene da fine luglio abbia percorso più di 8000 km ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
matteo.m
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 02/10/2017, 23:13

Re: Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggio da matteo.m »

Seba67 ha scritto:Votato la 4^ opzione, spero che presto potrò spostarmi sulla 2^ .... (FV e wallbox Zapi o Inverter SolarEdge, work in progress....) 8-) 8-)
Devo dire che comunque anche adesso, organizzandomi un pò, impostando il carichino a 10 A per tutta la notte e i week end, e ricorrendo a qualche Fast quando serve, non ho grandi patemi da "ricarica" sebbene da fine luglio abbia percorso più di 8000 km ;)
È spesso così: prima di acquistare la prima elettrica ci si fissa pensando serva chissà quale potenza per poter recuperare i km percorsi durante il giorno, nella realtà l'allaccio che già tutti abbiamo è sufficiente per la maggior parte delle percorrenze.
Comunque bel lavoro! Aspettiamo tutti il report del tuo impianto super smart! :D
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggio da porf »

Mi sarebbe piaciuto caricarla in garage a 10a collegandomi al contatore condominiale, ma con la linea fase-fase non è possibile a meno di non installare un costoso trasformatore e affrontare inevitabili inefficienze che vanno ad aggiungersi a quella intrinseca della Zoe quando carica a 10a.
Fortunatamente vicino all’ufficio ho 4 colonnine anche con la 3a, vicino casa ho un garage pubblico con dentro una enelx e quando vado in centro le colonnine non mancano.
Anche se non posso caricare a casa sicuramente non rischio di rimanere a piedi.
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggio da Fritz74 »

So che è meglio evitare, ma al momento ricarico principalmente ad una fast, anche perché gratis!

Poi non appena installerò FV (e di conseguenza rifarò l‘impianto elettrico) metterò una wallbox
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Avatar utente
BayMax
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggio da BayMax »

Ciao a tutti,
io dal lunedì al venerdì ricarico a lavoro con presa industriale tramite carichino, il fine settimana a casa se ho necessità ricarico durante la notte sempre con carichino e presa industriale.
@matteo.m ..hai veramente ragione ! anche io pensavo a wallbox, aumentare i Kw del contatore... e invece no ! :-) ho visto che bastano i 3 Kw del contratto base anche con un'auto elettrica in casa ;)
xxbluexx
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/03/2021, 15:51
Località: Prov. BG
Veicolo: Kona64 + 500e

Re: Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggio da xxbluexx »

Ciao. Sempre e solo a casa tramite wall box, raramente con il carichino per fargli "ingurgitare" differentemente la corrente ;)
palbe74
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/09/2020, 12:58
Località: grassobbio
Veicolo: Kia eniro

Re: Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggio da palbe74 »

Fuori casa colonnine fino a 22
Non so come votare (modalità nubbio attivata)
Kia Eniro 64Kwh Style - obc 11 - casa full elettrica - PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - Fotovoltaico : 22 pannelli SolarWatt Blue 60P 260Wp , SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - piano induzione Smeg
MaMe73
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/05/2021, 21:32
Veicolo: Gla-e

Re: Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggio da MaMe73 »

Ciao,
Box di casa con shuko...
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: come ricarichi principalmente l'auto elettrica?

Messaggio da Angelo71 »

Ciao MaMe73 benvenuto nel forum da tutto lo staff
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”