Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.

Dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

A casa
109
67%
Al lavoro
10
6%
Colonnine pubbliche gratuite
25
15%
Colonnine pubbliche a pagamento
17
10%
Altro (specificare nei commenti)
1
1%

Voti totali: 162

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggioda Paul The Rock » 10/09/2020, 11:18

fabio42 ha scritto:Io solitamente la carico in colonnine pubbliche, ma per curiosità, per ricaricarla a casa bisogna acquistare un qualche impianto speciale?
E se si quali sono i costi di questi impianti?
Perché stavo leggendo questo articolo, (fornitura-lucegas.com/detrazione-ricarica-veicoli-elettrici/) e pensavo che forse potrei sfruttare le agevolazioni per l'acquisto di queste colonnine.

Conviene fare una thread a parte questa domanda così da avere più visibilità...
Comunque dipende da quanto ti serve caricare. Può bastare caricare con il "caricatore" in dotazione con l'auto se non fai tanti chilometri al giorno e quindi ti basta già avere un impianto fatto bene come cablaggi e prese (magari mettere solo una presa shucko potente o ad hoc per i veivoli elettrici) e sei a posto. Altrimenti se ti serve più potenza puoi mettere una wallbox, valutando se ti serve o meno alzare la potenza del contatore (anche qui dipende da quanto vuoi caricare e cosa ti serve come potenza) sapendo che puoi recuperare il 50% dei costi sul 730, ma chiaramente le cifre fra installazione e wallbox sono più elevate.

Bye Bye
Paul The Rock

Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

marco
Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 13/09/2020, 16:10

Non mi pare il posto adatto per fare questa domanda: consiglio una lettura del regolamento, che puoi trovare in alto in ogni sezione.
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Yeti69
Veicolo: Attesa Opel Corsa-e

Messaggioda Yeti69 » 16/09/2020, 7:46

Io ricarico sempre a casa la notte a 10A con costo di 0,11 €/kwh. Più che sufficiente a ripristinare i circa 70-80 km giornalieri che faccio per lavoro. Poi se nel weekend sono in giro, qualche rabbocco capita.

zeAndrea
Contatta:

Messaggioda zeAndrea » 16/10/2020, 14:07

votato, io carico sempre a casa la mia Tazzari, collegando la presa ad un timer di quelli meccanici che faccio partire alle 23.30 fino alle 7 della mattina quando esco per andare al lavoro.
Faccio mediamente 1000 km al mese e la bolletta della luce mi è cambiata circa 20 euro a bimestre
La mia Tazzari

pIONiere

Messaggioda pIONiere » 16/10/2020, 14:20

marco ha scritto:Non mi pare il posto adatto per fare questa domanda: consiglio una lettura del regolamento, che puoi trovare in alto in ogni sezione.

A me quel post puzza di link spammer, magari sarebbe il caso di rimuovere il link.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

marco
Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 16/10/2020, 18:39

pIONiere ha scritto:magari sarebbe il caso di rimuovere il link

In effetti... l'ho sterilizzato, così conta come il 2 di coppe a briscola quando il segno è bastoni :lol:
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

forzanapoli
Veicolo: kona 64

Messaggioda forzanapoli » ieri, 13:08

Ricarico sempre a casa ho un impianto fotovoltaico nella casa dove risiedo e nella casetta di campagna, solo energia rinnovabile nella speranza di lasciare ai nostri posteri un mondo meno inquinato.

sandro87

Messaggioda sandro87 » ieri, 13:47

Yeti69 ha scritto:Io ricarico sempre a casa la notte a 10A con costo di 0,11 €/kwh. Più che sufficiente a ripristinare i circa 70-80 km giornalieri che faccio per lavoro. Poi se nel weekend sono in giro, qualche rabbocco capita.

Scusa ma che tariffa è così bassa a casa?

Io non so che votare perché per ora ho ricaricato a lavoro / pubblico free / pubblico a pagamento in egual misura. Aspetterò per il lungo termine.

Torna a “Auto Elettriche in Generale”