Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

A casa
210
70%
Al lavoro
19
6%
Colonnine pubbliche gratuite
38
13%
Colonnine pubbliche a pagamento
30
10%
Altro (specificare nei commenti)
1
0%
 
Voti totali: 298

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da Corrado5834 »

Scegli il metodo che usi più frequentemente.


Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1827
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da alby62 »

io ho votato a casa ,ma sinceramente la ricarico in ditta, ma siccome la uso solo per lavoro, ho votato a casa ... come tutti
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3382
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da Kermit »

Io ne ho due, una la carico a casa, l'altra al lavoro perchè è un'auto aziendale. Ho votato casa, mi sembra più corretto per lo spirito del sondaggio, ma devo dire che se non mi avessero dato una colonnina in ufficio ci avrei pensato di più a prendere un'altra auto full electric.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2787
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da Paul The Rock »

Carico di fatto solo a casa... le cariche in giro sino ad ora sono state solo per prova su una fast, un'altra perché avevo una carica offerta da EnelX ed un'altra volta ancora perché ero scarico ma dovevo andare in centro città e quindi mi era comodo poter parcheggiare e già che c'ero caricare (ma avrei potuto farlo alla sera a casa volendo).
Ultima modifica di Paul The Rock il 03/04/2020, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2186
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da giabon »

Perlopiù ho caricato finora a colonnine gratuite presso: Mercatò, Leroy Merlin, Lidl e un Centro Commerciale
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da Kimera »

La mia forse è una situazione un po' più particolare.

Ho acquistato l'auto elettrica perché avevo il mio garage privato a casa ma, da quando ho avuto l'incarico di lavoro lontano, posso caricare solo alle colonnine pubbliche.
Adesso c'è la prospettiva di poter tornare a casa ma, una diversa che ha solo il box in cui non ci riesce ad andarci l'auto elettrica perché troppo piccolo e quindi, penso che continuerò a caricare alle colonnine pubbliche.

Insomma, devo ancora trovare la soluzione definitiva.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da marco »

Noi abbiamo sempre ricaricato a casa (tranne quando viaggiamo, ovvero tutti i weekend in tempi normali) perché avendo poca autonomia abbiamo sempre la necessità di dover partire carichi.

Quando ci arriverà l'auto nuova potremmo anche ragionare diversamente, ma non lo faremo in quanto la ricarica casalinga, specie col fotovoltaico, risulta la più ecologica ed efficiente (al di là del mero aspetto economico che renderebbe imbattibile la gratuità dei supermercati)

Chi ricaricherà spesso fuori invece, credo saranno i possessori di Zoe se hanno vicino delle colline gratuite, come anche i possessori di Tesla se hanno vicino i supercharger (soprattutto i modelli di auto più lussuosi in quanto hanno le ricariche gratis)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da Corrado5834 »

Bene!
Il campione è ancora piccolo ma alcune conclusioni si possono già trarre.

E' una buona risposta a qualche youtuber che posta stupidaggini sull'elettrico, tipo che l'elettrico è ormai finito perché le ionity costano ormai 0.79 €/kwh.
Indirizzate le persone a questo sondaggio chiarendo che la grande maggioranza degli utenti reali carica con costi medi inferiori a 0.20 €/kwh, cioè meno di 1/4 di una ionity o di una vettura a benzina/gasolio.
E questi sono dati veri, presi su utenti veri di elettrico vero, non su dati fittizi presi da qualche sprovveduto o, peggio ancora, da qualcuno a libro-paga di ben note multinazionali.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato.
Continuate a votare, più il campione è ampio più è attendibile.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2186
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da giabon »

Potrebbe essere utile un sondaggio, magari riproposto per totali km fatti finora in fasce di meno di 10k, da 10 a 50k e oltre 50k in cui ognuno calcola, per quanto possibile il costo di percorrenza di 100 km dovuto al consumo di energia. Il tutto riassumibile in fasce di spesa intervallate di 1 euro ogni 100 km (meno di 1, tra 1 e 2, tra 2 e 3, tra 3 e 4...)

Si possono stabilire dei paletti validi per tutti:
gratis: 0 €
casa: 0,20 €
accelerata: 0,45 €
fast: 0,55€
Ognuno prende il valore di rendimento kwh/100 km della propria auto che trova sulla app e il gioco è fatto.
Faccio il mio esempio:

553 km fatti (non entra nel calcolo ma scelgo il sondaggio "principianti")
12,8 kWh/100 km
90% gratis
0% casa
8% accelerata
2% fast
quindi avrò
12,8*0,9*0+ (90% gratis)
12,8*0*0,2+ (0% casa)
12,8*0,08*0,45+ (8% colonnina)
12,8*0,02*0,55= (2% colonnina fast)
=0,60 € spesi mediamente per percorrere 100km
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da Corrado5834 »

Non male come idea.

Un'altra cosa che mi è venuta in mente facendo questo è di trasformare alcuni thread esistenti in sondaggi.
Non so se avete notato ma molti thread hanno come oggetto una domanda.
Per esempio questo:

quanto-spendete-per-caricare-la-ev-a-casa-t3326.html

Potrebbe essere utile aggiungere il sondaggio in testa, senza nulla togliere alla discussione.
Andare a capire cosa succede, specialmente per un neofita, nella selva di interventi non è impresa da poco.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”