Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

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Meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Batteria da 150 kWh e potenza DC da 175 kW
38
29%
Batteria da 75 kWh e potenza DC da 350 kW
92
71%
 
Voti totali: 130

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marco
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da marco »

Potrebbe essere un confronto fra un'auto di lusso attuale o che arriverà a breve (1° caso), con una più economica ma che arriverà magari fra 10 anni (2° caso): quello già successo in passato ci indica che la strada sarà probabilmente quella, in un futuro prossimo.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

paskyu
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da paskyu »

io voto la prima.
I consumi aumentano all'aumentare della velocità, non avendo velleità sportive, non mi cambia molto.
Quando mi fermo, devo attendere di più? Meglio, ho più tempo per gustarmi una sosta con visite, pranzo, relax od altro.
Stiamo parlando di 150kWh, almeno 600km di autonomia oggi, domani, con l'aumentare dell'efficienza, chissà.

Ciao
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AleM
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da AleM »

paskyu fai confusione. l'efficenza è gia ottima oggi, l'energia viene convertita quasi tutta in moto.
i consumi dipendono dalla vettura, aerodinamica in primis. qui non ci siamo.
se andremo, e ci andremo, nella direzione giusta sarà sufficente meno energia perchè l'auto ne chiederà meno, specie in velocità autostrada dove ora l'elettrica è zoppa.
ma sarà necessario una ricarica veloce, a prescindere dalla capacità, perchè si diffondano le elettriche. 5minuti alla CCSSVV22 (come si chiamerà in futuro) al posto delle pompe di benzina.
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marco
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da marco »

AleM ha scritto:una batteria da 30kwhora può perfettamente accettarne 200kw di potenza in carica....
Pensa solo che la mia vecchia moto ha batteria da 5,7 kWh e si scarica a 33 kW anche se per pochi instanti ... quasi 6C :o
Se prendi il tuo esempio di 30 kWh e moltiplichi per 6 ottieni già un bel 180 kW, molto simile quindi al tuo esempio

Si dovrà lavorare molto sul raffreddamento credo, per fare in moto che queste potenze non siano solo di picco ma durino molto di più, tipo l'80% a cui ormai siamo abituati per tanti motivi.
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pIONiere
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da pIONiere »

AleM ha scritto:no, non è detto. vedi batterie auto ibride di capacità ridicola ( 0,5-1kwora) che accettano potenze di 10 volte la loro taglia.
Si, e' detto, le celle per le ibride hanno una chimica diversa ottimizza per tale scopo.
Lo svantaggio e' che hanno una densità energetica molto piu bassa per cui non sono adatte per le EV (perlomeno non per raggiungere le capacita' richieste dal mercato).
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AleM
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da AleM »

x marco si è proprio quello che intendevo. certamente l'evoluzione delle celle andrà nella direzione di potere accettare in modo efficente alte potenze di carica, oltre che di scarica.
conseguentemente pioniere si sbaglia. vedi per esempio la recente evoluzione che porta una 18650 ad accettare carica a 3 0 4c; cosa impensabile sino a pochi anni fa....
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EmmeQu
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da EmmeQu »

Opzione 1: tanti km per fare una tratta lunga e ricarica veloce ma non velocissima per una sosta media, e più facile da trovare che una ricarica superveloce.
Sarebbe molto più appetibile ad un italiano medio/poco informato.
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
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pIONiere
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da pIONiere »

AleM ha scritto:conseguentemente pioniere si sbaglia. vedi per esempio la recente evoluzione che porta una 18650 ad accettare carica a 3 0 4c; cosa impensabile sino a pochi anni fa....
Prima di dare torto ad altri ti converrebbe informarti meglio.
I tre parametri principali di una cella agli ioni di litio sono densità energetica, potenza di ricarica e longevità. Ogni cella e' un compromesso tra questi tre parametri, se la ottimizzi molto verso uno di questi parametri gli altri due soffrono. Perciò puoi avere una cella che carica a 4C e magari pure con densità energetica alta ma poi avrà vita breve, come invece puoi avere una cella con densità alta e longeva ma poi la ricarica sarà lenta.
E comunque le 18650 non c'entrano nulla con le ibride.
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AleM
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da AleM »

non ti do torto, ce l'hai. trainato dalla domanda delle EV, gli accumulatori di energia sono stati sviluppati in modo sorprendente. Butti li un concetto che hai letto da qualche parte come sia un muro impenetrabile, come se fossimo allo stato dell'arte per la tecnica al litio; al contrario siamo in piena evoluzione, fino all'altro giorno celle che non tolleravano ricariche ad alta potenza, se ottimizzate per high drain discharge, ora lo fanno. e nel formato 18650, che è uno dei piu diffusi e che piu si è evoluto, hai questa prova.
I formati di celle per auto, che non sono altrettanto comuni e noti, (a parte un costruttore che usa-va 18650...indovini?) hanno avuto la stessa evoluzione incredibile. e mi sa che siamo solo all'inizio.
ampera-e
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Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da ampera-e »

Tutto sommato 400 Km a velocità autostradale + altri 300 con mezz'oretta di ricarica mi pare un bel viaggiare.
Sarei più per la seconda scelta.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

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