Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Batteria da 150 kWh e potenza DC da 175 kW
38
29%
Batteria da 75 kWh e potenza DC da 350 kW
92
71%
 
Voti totali: 130

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da marco »

Qualche cinese deve avermi letto nel pensiero :D
Geely Zeekr 001 ... sarà disponibile con due batterie, da 86 o da 100 kWh, che possono ricaricarsi all’incredibile velocità di 360 kW
Praticamente l'auto citata nella seconda opzione del sondaggio :lol: (sulla carta ovviamente)

Fonte > https://insideevs.it/news/501380/geely- ... ica-360kw/ , ma non parliamone qui: ho creato la sezione apposita (nel caso qualcuno volesse approfondire) > geely-zeekr-001-f703.html


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da Seba67 »

Votata la seconda opzione anche perché (almeno con la tecnologia attuale) i 150 kWh di batteria mi sembrano una zavorra difficile da giustificare, almeno per auto dalle dimensioni e prestazioni idonee alla viabilità italica....
Certo un altro tema interessante potrebbe anche essere valutare quanto potrebbe dare in autonomia certa nelle più diverse condizioni, una batteria da 75 kWh accoppiata però ad un powertrain più efficiente di quelli attuali...
Non sono un esperto del forum, ma ritengo plausibile che nei prossimi anni l'incremento delle prestazioni in senso lato non sarà determinato solo da batterie e sistemi di ricarica, ma anche da un'evoluzione tecnologica del "motore" :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da EmmeQu »

Marco non parla di peso, anzi specifica pari prezzo e io ci aggiungerei pari prestazioni di accelerazione e consumi.
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da Seba67 »

EmmeQu ha scritto:Marco non parla di peso, anzi specifica pari prezzo e io ci aggiungerei pari prestazioni di accelerazione e consumi.
Beh veramente il termine peso appare anche nel titolo del post.... :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da Fumas »

Sicuramente la più leggera perché più efficiente, oltretutto parte con una penalizzazione in termini di CO2 pari alla metà rispetto alla controparte pesante quindi, anche a livello ambientale, la scelta ricade sulla leggera.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da marco »

Fumas ha scritto:oltretutto parte con una penalizzazione in termini di CO2 pari alla metà rispetto alla controparte pesante quindi
Vero anche questo: aspetto oltretutto NON secondario :o

Aggiungo anche il lato economico: vero che ho ipotizzato che costassero uguali all'acquisto, ma metti mai che un giorno la batteria si guasti o si usuri più del previsto necessitandone la sostituzione, quella leggerà richiederà un impegno economico di circa la metà.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da Mau »

personalmente faccio una percorrenza complessiva prevalente su strade secondarie e sporadicamente una decina di viaggi l'anno da 600 km in autostrada, occupanti 1 o 2 con relativi bagagli nei soli viaggi, aspirazione principale efficienza energetica, quindi auto di medie dimensioni (cioè più grande di una Zoe e più piccola di una Model3) ottima aerodinamica, leggera, ottimi consumi con doti dinamiche sportiveggianti di assetto ed una potenza da guida dinamica ma non eccessiva, capacità di batteria da permettermi 200 km in autostrada a 130km/h. Ad oggi nessuna vettura mi soddisfa per i viaggi, forse la Model3 ma esubera in dimensioni, peso e prezzo...
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da Seba67 »

Mau ha scritto:auto di medie dimensioni (cioè più grande di una Zoe e più piccola di una Model3) ottima aerodinamica, leggera, ottimi consumi con doti dinamiche sportiveggianti di assetto ed una potenza da guida dinamica ma non eccessiva, capacità di batteria da permettermi 200 km in autostrada a 130km/h
Beh, mi sembra che tu abbia tracciato l'identikit di una Kona o di una E-Niro 64 kWh, sempre che ti soddisfino anche da un punto di vista estetico...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da marco »

Seba67 ha scritto:Beh, mi sembra che tu abbia tracciato l'identikit di una Kona o di una E-Niro 64 kWh
Esatto, o anche quelle del gruppo Stellantis ci vanno vicino (e-2008, Mokka-e ecc.,) ma siamo lontani dal tema del sondaggio dove si parla di potenza di ricarica di "almeno" 175 kW :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sondaggio: meglio EV capace ma pesante o veloce ma leggera?

Messaggio da Seba67 »

Mau ha scritto: Ad oggi nessuna vettura mi soddisfa per i viaggi, forse la Model3 ma esubera in dimensioni, peso e prezzo...
Si marco, so di essere andato in OT, ma rispondevo a questa affermazione che non mi sembrava troppo giustificata, almeno da un punto di vista prettamente tecnologico....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”