Sondaggio: quali problemi per la ricarica pubblica?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Sondaggio: quali problemi per la ricarica pubblica?

Messaggioda selidori » 10/04/2019, 10:38

Visto che esplodono in questi giorni i sondaggi, ne faccio uno anche io, poichè vorrei sapere se la situazione che vivo io è paragonabile a quella degli altri utenti (sono convinto che il risultato vari a seconda della propria zona (disponibilità infrastruttura), più che della propria vita, il proprio mezzo, la propria civiltà).

Sono esclusi gli utenti tesla con la loro rete di ricarica privata.

La mia domanda è: in base alla vostra esperienza, in percentuale, qual'è il motivo per cui vi fallisce la ricarica pubblica?

Ecco i miei valori:

50%: colonnina fuori uso (ma dichiarata come OK, dalle app o dalle esperienza aggiornate) (ad esempio spenta, non dialoga con centro, eventuali rotture fisiche non diagnosticabili (ad esempio presa che rotta)
15%: abusivi (termici) sui parcheggi di ricarica
15%: abusivi (elettrici) sui parcheggi di ricarica (non connessi)
15%: elettrici (privati) in carica ma chiaramente "eterna" (non carica piena da mezz'ora ma da ore ed ore, spesso è chiaro è la ricarica notturna)
03%: elettrici (aziende) in carica eterna (car sharing o forgoncini, talvolta occupazione della colonnina con tecnica "via una, sotto un'altra")
02%: il gestore non sa come attivarle (i classici centri commerciali che si sono persi la RFID o le hanno esaurite o non trovano chiavi fisiche o non ricordano come accenderle)

Dal mio caso si evince che i problemi maggiori sono colpa "nostra" infatti la sola negligenza del gestore fa 50%, con quella degli elettrici fa 80% (e con le aziende, 83%).

PS: cifre percentuali un po' così ad occhio, niente di scientifico, è per dargli un peso.

AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

andbad

Re: Sondaggio: quali problemi per la ricarica pubblica?

Messaggioda andbad » 10/04/2019, 12:50

selidori ha scritto:Visto che esplodono in questi giorni i sondaggi, ne faccio uno anche io, poichè vorrei sapere se la situazione che vivo io è paragonabile a quella degli altri utenti (sono convinto che il risultato vari a seconda della propria zona (disponibilità infrastruttura), più che della propria vita, il proprio mezzo, la propria civiltà).

Sono esclusi gli utenti tesla con la loro rete di ricarica privata.

La mia domanda è: in base alla vostra esperienza, in percentuale, qual'è il motivo per cui vi fallisce la ricarica pubblica?

Ecco i miei valori:

50%: colonnina fuori uso (ma dichiarata come OK, dalle app o dalle esperienza aggiornate) (ad esempio spenta, non dialoga con centro, eventuali rotture fisiche non diagnosticabili (ad esempio presa che rotta)
15%: abusivi (termici) sui parcheggi di ricarica
15%: abusivi (elettrici) sui parcheggi di ricarica (non connessi)
15%: elettrici (privati) in carica ma chiaramente "eterna" (non carica piena da mezz'ora ma da ore ed ore, spesso è chiaro è la ricarica notturna)
03%: elettrici (aziende) in carica eterna (car sharing o forgoncini, talvolta occupazione della colonnina con tecnica "via una, sotto un'altra")
02%: il gestore non sa come attivarle (i classici centri commerciali che si sono persi la RFID o le hanno esaurite o non trovano chiavi fisiche o non ricordano come accenderle)

Dal mio caso si evince che i problemi maggiori sono colpa "nostra" infatti la sola negligenza del gestore fa 50%, con quella degli elettrici fa 80% (e con le aziende, 83%).

PS: cifre percentuali un po' così ad occhio, niente di scientifico, è per dargli un peso.

Ho una EV da un anno circa, ma ricarico molto di rado alle colonnine pubbliche.
Ho avuto solo due problemi_
- alle Terrazzi di La Spezia (gratuita) perché era occupata da una ibrida in carica e l'adattatore 3A-Shuko non ha funzionato.
- alle Cascate delle Marmore, perché il circuito SpotLink è una fava (ma cmq era il piano B, la colonnina Enel lì accanto ha funzionato benissimo).

In totale (a spanne) avrà fatto forse 20-25 ricariche su colonnine pubbliche senza problemi.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

tonyelle

Messaggioda tonyelle » 10/04/2019, 13:24

Io aggiungo alcune enel con display sbiadito e le nuove a2a su Bergamo con presa in errore...con enel a parte quelle di ikea Brescia mi sono sempre trovato bene anche con assistenza da remoto e a2a Milano bene tranne abusi di termici, bene anche quelle della provincia di Bergamo di s&h/evBility anche se alcune depotenziate da 22 a 11kw.
|Ex Zoe 22kwh-41kwh>Tesla Ms100kwh-twizy 80-Smart ED<|

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 10/04/2019, 15:01

Io sono anni che carico alle colonnine in zone più disparate (come si vede dalle recensioni) ma devo dire che mi è sempre andata abbastanza bene: la percentuale maggiore di fallimenti credo che sia stato dovuto al malfunzionamento delle colonnina e qualche abusivo qua e la, ma di regola pochi. C'è da dire che io sono in una zona che comunque ha una bassa percentuale di auto elettriche, e vado ad esplorare quasi sempre di domenica ed in zone quanto più possibile lontano dalla civiltà :-)

Le grandi città dove invece vivono molti di voi sono soggette credo a dinamiche più complesse (turisti, corrieri, flotte aziendali, minestrone di gestori ecc.)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 10/04/2019, 20:19

Fast.
15% errore app e-go di enel non aggiornata
85% ok
Accelerata
30% occupata da termica
10% cacciato da guardiano lidl
60% ok
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”