Sondaggio: quali vantaggi ha l'auto elettrica? (foglio Excel)

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Regola: scegli i 4 vantaggi che reputi più importanti per te

Esperienza di guida (silenzio, guidabilità, prestazioni, tenuta)
143
18%
Minori costi gestionali (ricarica, bollo, manutenzione, pastiglie, gomme)
156
19%
Possibilità di ricarica gratis in cambio di servizi (hotel, supermercati)
25
3%
Maggiore affidabilità e minori rotture meccaniche, durata del mezzo superiore
75
9%
Possedere un mezzo tecnologicamente più evoluto, di nicchia, entrando nel futuro
64
8%
Soluzioni tecniche innovative (climatizzazione da remoto, aggiornamenti OTA)
42
5%
Minor impatto ambientale locale (no gas scarico, poche polveri pastiglie, meno sporcizia su carrozzeria)
136
17%
Respirare meglio nei pressi dell'auto (box interrato o persone presenti a motore acceso)
31
4%
Uso non vincolato a divieti antinquinamento (blocchi, ZTL)
47
6%
Possibile autoproduzione di "combustibile" da energia rinnovabile (FV, minieolico, ecc.)
90
11%
 
Voti totali: 809

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quali vantaggi ha l'auto elettrica? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

marco ha scritto:mi accorgo solo ora che non abbiamo inserito la voce della minor produzione di CO2 durante l'intero processo di vita dell'auto: c'è poi da dire che chi ha cliccato sulla voce del minor inquinamento, probabilmente comprendeva anche quello.
Il massimo di 10 scelte ci ha imposto di raggruppare diversi aspetti, quindi è dentro quel punto ...a patto di fare abbastanza km per recuperare la CO2 emessa in fase di produzione ma abbiamo prove ormai che chi compra un'auto elettrica fa molti più km che non se avesse comprato un'auto normale :D quindi sarà dificile non arrivare a 30 mila km a fine vita... anche per le citycar ;)


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

andyhilton27
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/11/2020, 7:46
Località: India
Veicolo: Car

Re: Sondaggio: quali vantaggi ha l'auto elettrica? (foglio Excel)

Messaggio da andyhilton27 »

Less pollution: By choosing to drive an EV you are helping to reduce harmful air pollution from exhaust emissions. An EV has zero exhaust emissions5. Renewable energy: If you use renewable energy to recharge your EV, you can reduce your greenhouse gas emissions even further.
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Sondaggio: quali vantaggi ha l'auto elettrica? (foglio Excel)

Messaggio da ilratman »

Perchè non fare anche un sondaggio su quali svantaggi ha l'auto elettrica perchè ci sono ovviamente.

Avrei voluto per mia moglie una elettrica visti i 25mila km anno che fa ma alla fine non saremmo mai ritornati dell'investimento iniziale maggiore, oltre 7000euro incentivi inclusi, e alla fine per lei abbiamo preso una C3 bluhdi 1.5 che è il miglior motore termico in circolazione come emissioni e consumi.

Per cui tra gli svantaggi c'è il costo iniziale elevato e assenza di punto di pareggio rispetto ai più moderni Diesel, ovvio che se si confronta con un benzina il punto di pareggio c'è ma chi si prenderebbe un benzina per fare 25mila km anno?

Se volete faccio la lista degli svantaggi e poi ne discutiamo.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quali vantaggi ha l'auto elettrica? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

ilratman ha scritto:Perchè non fare anche un sondaggio su quali svantaggi ha l'auto elettrica perchè ci sono ovviamente.
C'è il foglio Excel, come da titolo della discussione, che contiene anche gli svantaggi
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Sondaggio: quali vantaggi ha l'auto elettrica? (foglio Excel)

Messaggio da wallace&gromit »

Non ci credo che non riesci a recuperare 7000 euro sulla durata di vita dell'auto, hai sicuramente sottovalutato numerosi costi della termica che l'elettrica non ha. Io ho calcolato che ne risparmio almeno 3000 all'anno confrontando Kona elettrica e Diesel.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quali vantaggi ha l'auto elettrica? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

ilratman ha scritto:Per cui tra gli svantaggi c'è il costo iniziale elevato e assenza di punto di pareggio rispetto ai più moderni Diesel.
C'è anche un sondaggio sui costi effettivi che i possessori di EV sostengono per fare 100 km. Inoltre meno manutenzioni, niente bollo, niente pastiglie freni, assicurazione più bassa... insomma su 25 mila km all'anno per non riuscire ad arrivare al pareggio in tempi brevi devi aver fatto i conti non considerando molti fattori... in genere più km fai più l'auto elettrica conviene. A Torino tra pochi anni i più moderni diesel non potranno entrare in città...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quali vantaggi ha l'auto elettrica? (foglio Excel)

Messaggio da marco »

ilratman ha scritto:Se volete faccio la lista degli svantaggi e poi ne discutiamo
A parte che è già stato fatto e lo puoi trovare sul forum, ma il punto è che frega niente a nessuno qui da noi: il 99% di quelli che sono passati all'ellettrico non torneranno mai più indietro, e ci sarà un motivo no?

Ti consiglio di andare su un forum termico, li troverai sicuramente molta approvazione... e gente che produrrà chissà quali fantasiosi svantaggi, di cui molti privi di fondamento, per il semplice motivo di difendere la propria posizione (spesso obbligata) , paura nel cambiamento e anche molta disinformazione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Sondaggio: quali vantaggi ha l'auto elettrica? (foglio Excel)

Messaggio da By_xfile »

Anche io ero titubante nel passaggio all'elettrico soprattutto per i costi assurdi ma diciamo che il costo maggiore è per la nuova ( vecchia) tecnologia e aimé per l'altro costo delle batterie, per fortuna ogni tanto danno qualche incentivo, poi avevo l'auto della moglie ferma da più di un anno per problemi meccanici ed elettronici con un costo 10 volte il valore del mezzo che mi ha fatto decidere che fosse ora di fare il passo, ovviamente la userò io visto che la mia è quasi a 300K casa/lavoro sono 14000 annui poi la mia vorrei farla diventare d'epoca o in alternativa un bel retrofit ma i costi sono ancora troppo elevati.
Per quanto riguarda la silenziosità o mancanza di rombo del motore, ne faccio volentieri a meno, mi piace viaggiare in silenzio, e ho sempre cercato auto ben isolate.
Quindi anche su questo fronte scelta giusta.
Fiat 500 Action
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Sondaggio: quali vantaggi ha l'auto elettrica? (foglio Excel)

Messaggio da By_xfile »

ilratman ha scritto:Se volete faccio la lista degli svantaggi e poi ne discutiamo
Basta che vai sul tariffario Aci per vedere quanto costa al KM la tua auto, perché tiene conto di tutte le spese e l'usura di tutte le parti in movimento, non so se hanno già inserito le elettriche ma penso che dovranno farlo, poi il confronto sarà migliore.
PS. Con un motore a scoppio soprattutto auto di fascia non alta difficile superi indenne i 300k
Mentre l'elettrico non teme rivali, tranne se non montano un motore a spazzole, ma qualche taroccata può fare una cazzata del genere.
Fiat 500 Action

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”