Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Quanto spendi per caricare 100 km? (foglio excel disponibile)

meno di 1 euro
46
26%
tra 1 e 2,5 euro
58
32%
tra 2,5 e 4 euro
56
31%
tra 4 e 5,5 euro
10
6%
tra 5,5 e 7 euro
8
4%
oltre 7 euro
1
1%
 
Voti totali: 179

Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Comparsa »

Ho Tesla, ma son pure lontano dai SuC, quindi ricarico da me a lavoro. Staziono sui 2,9 euro, considerando le perdite.



Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Alewhatsup »

1,15€, carico a casa con Fv e ogni tanto sulle gratuite di Mestre e Treviso. DC o colonnine a pagamento solo per le vacanze.
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
alefugi
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/01/2020, 17:35

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da alefugi »

io spendo 5 euro al mese indipendentemente dai km
e208 GTLINE
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Comparsa »

Nota a margine: nel mio costo ho lasciato le spese fisse della bolletta. Saranno variabili, saranno presenti anche senza caricare l'auto, però, alla fine, son sempre io che mi devo "rufolare" con quel tot a kWh per muovere l'auto, quindi lo considero. Finirà per essere un costo variabile ogni mese, ma, sul lungo periodo, le divergenze saranno minime.
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da andrea.ceria »

Sbaglio o il foglio di calcolo non considera le perdite nel momento in cui carichiamo in AC (a 10A ho un'efficienza del 70% circa...)?
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da marco »

Comparsa ha scritto:nel mio costo ho lasciato le spese fisse della bolletta
Pare sbagliato, ne avevamo parlato qui > costi-fissi-bolletta-vanno-tirati-via-n ... t9820.html
Per tutti gli altri, avevamo messo un foglio di calcolo apposta così che i valori di riferimento fossero uguali per tutti, ovviamente con tutte le semplificazioni del caso (dopo un consulto interno durato giorni per affinarlo al meglio)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da marco »

alefugi ha scritto:io spendo 5 euro al mese indipendentemente dai km
A2A: solo loro fanno quella tariffa "ammazza concorrenza". Praticamente rientri di fatto in quelli che ricaricano gratuitamente, nelle zone limitrofe a Milano, Bergamo, Cremona ecc.
Comunque vedo che qui non si svena nessuno: chi spende di più non arriva a spendere come un termico che avesse un'auto con consumi di oltre 50 chilometri con un litro di benzina :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da paskyu »

Non avendola ancora, non partecipo al sondaggio, ma ho fatto una prova, considerando che la e-Up consumi 15kWh per 100km.
Ho considerato 50% FV (a 6€cent perché SSP) e 50% colonnine gratuite (in realtà FV in autoconsumo), mi viene 0,45€cent.
La Yaris 1.0 che ho adesso, guidandola in modalità risparmio energetico ( :D ) mi costa 7,18€.
Considerato che ci faccio circa 20000km/anno, sono 90€ contro 1436€.
L’elettrico vince. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Comparsa »

marco ha scritto:
Pare sbagliato, ne avevamo parlato qui > costi-fissi-bolletta-vanno-tirati-via-n ... t9820.html
Vero, sbagliatissimo come riportato nella discussione che hai linkato. Ma tutti i mesi son quelli i "vaini", i soldi alla livornese, che escono dal mio portafogli per pagare i km percorsi in auto. Per me fanno parte dell'esborso per girare con la M3, dunque, son costi al km (ribadisco: PER ME). Variano col consumo dei kWh? Vorrà dire che, per ottenere una degna media, dovrò prendere in considerazione le spese di più mesi, o più anni.
Dal mio punto di vista, e per restare in tema del mio lavoro, se acquistassi un nuovo macchinario da stampa, non è che posso considerare nel prezzo di un lavoro solo il costo di ogni foglio stampato, la corrente, l'inchiostro e il tempo del mio lavoro, ma devo spalmarci anche l'ammortamento del macchinario. Se i fogli stampati saranno pochi, inciderà tantissimo, se saranno tanti, inciderà meno. Un costo a foglio veritiero lo potrò avere solo sul lungo periodo.
(Guarda che ti porto di nuovo OT, così sarai felice: potrai sostituire un nuovo titolo! :mrgreen: ;) ).
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2186
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

Senza auto elettrica: costo del kwh "x" comprensivo di tutto
Con auto elettrica: costo del kwh "inferiore a x" comprensivo di tutto (perchè spendo di più e spalmo i fissi)
Quindi avere un'auto elettrica di per sè fa abbassare il costo della corrente? E' un paradosso.
Quindi o non si calcolano i costi fissi oppure si calcolano e poi si tolgono (quindi vanno a zero) perchè rappresentano un vantaggio rispetto a chi ha un'auto termica e non è corretto inserire tale vantaggio nel calcolo. Perchè il calcolo è fatto proprio in contrapposizione ai costi del termico. Questo è quanto penso.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”