Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Quanto spendi per caricare 100 km? (foglio excel disponibile)

meno di 1 euro
46
26%
tra 1 e 2,5 euro
58
32%
tra 2,5 e 4 euro
56
31%
tra 4 e 5,5 euro
10
6%
tra 5,5 e 7 euro
8
4%
oltre 7 euro
1
1%
 
Voti totali: 179

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da marco »

Per approfondimenti sul fatto di considerare oppure no i costi fissi, consiglio (per chi avesse ancora dubbi) di approfondire o dire la sua nel link postato più sopra (ovvero questo > costi-fissi-bolletta-vanno-tirati-via-n ... t9820.html ): qui siamo OT :-)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

andrea.ceria ha scritto:Sbaglio o il foglio di calcolo non considera le perdite nel momento in cui carichiamo in AC (a 10A ho un'efficienza del 70% circa...)?
E' considerato mediando con i valori della flat, ci sono casi in cui in flat si scende anche sotto i 20 centesimi, quindi 40 è parso un valore ragionevole
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Comparsa »

marco ha scritto:Per approfondimenti sul fatto di considerare oppure no i costi fissi, consiglio (per chi avesse ancora dubbi) di approfondire o dire la sua nel link postato più sopra (ovvero questo > costi-fissi-bolletta-vanno-tirati-via-n ... t9820.html ): qui siamo OT :-)
Mannaggia, stavolta non c'è cascato... :mrgreen:

(Per riderci su e sdrammatizzare, eh, ci mancherebbe... ;)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da gianni.ga »

Per corrado:
Questi sono i consumi della mia c5.
consmo c5.jpg
consmo c5.jpg (127.04 KiB) Visto 1929 volte
La media dei 26 km/h non è adatta ad un diesel.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da marco »

Comparsa ha scritto: Mannaggia, stavolta non c'è cascato... :mrgreen:

(Per riderci su e sdrammatizzare, eh, ci mancherebbe... ;)
Certo :lol:
Il problema non è tanto l'OT qui, che anzi può rivitalizzare il sondaggio... è il fatto che se qui si scrivono cose interessanti per quell'altro argomento, vanno un po' disperse.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da andrea.ceria »

giabon ha scritto:
andrea.ceria ha scritto:Sbaglio o il foglio di calcolo non considera le perdite nel momento in cui carichiamo in AC (a 10A ho un'efficienza del 70% circa...)?
E' considerato mediando con i valori della flat, ci sono casi in cui in flat si scende anche sotto i 20 centesimi, quindi 40 è parso un valore ragionevole
Eh? Io parlo di ricarica domestica.

Per caricare 10 kWh ne consumo 13. La mia auto ha una determinata efficienza, ma il prelievo-consumo di corrente dalla rete è un altro.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da andrea.ceria »

Comparsa ha scritto: Dal mio punto di vista, e per restare in tema del mio lavoro, se acquistassi un nuovo macchinario da stampa, non è che posso considerare nel prezzo di un lavoro solo il costo di ogni foglio stampato, la corrente, l'inchiostro e il tempo del mio lavoro, ma devo spalmarci anche l'ammortamento del macchinario. Se i fogli stampati saranno pochi, inciderà tantissimo, se saranno tanti, inciderà meno. Un costo a foglio veritiero lo potrò avere solo sul lungo periodo.
Riprendo questo tuo esempio per riflettere su cosa significhi veramente questo in tema di auto elettrica: i costi da spalmare come la metafora del macchinario da stampa, non sono i costi fissi del contatore (a meno di installare un nuovo contatore dedicato) ma l'aumento di potenza (costi amministrativi ed extra mensile per maggior potenza), una nuova linea con cavi nuovi per la wallbox, la wallbox stessa (per chi la usa) e relativa installazione, eventuali cavi ed adattatori per caricare in giro, l'acquisto delle varie tessere per ricaricare (ad es. Enel chiede 30.000 lire, tanto per ricordare quanti sono 16 euro).. insomma, tutta l'infrastruttura per ricaricare a casa e fuori casa. Ma se non cambi la taglia del contatore, i costi fissi della propria linea domestica non devono rientrare nei conti...


Corretto?
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Comparsa »

andrea.ceria ha scritto:
Riprendo questo tuo esempio per riflettere su cosa significhi veramente questo in tema di auto elettrica: i costi da spalmare come la metafora del macchinario da stampa, non sono i costi fissi del contatore (a meno di installare un nuovo contatore dedicato) ma l'aumento di potenza (costi amministrativi ed extra mensile per maggior potenza), una nuova linea con cavi nuovi per la wallbox, la wallbox stessa (per chi la usa) e relativa installazione, eventuali cavi ed adattatori per caricare in giro, l'acquisto delle varie tessere per ricaricare (ad es. Enel chiede 30.000 lire, tanto per ricordare quanti sono 16 euro).. insomma, tutta l'infrastruttura per ricaricare a casa e fuori casa. Ma se non cambi la taglia del contatore, i costi fissi della propria linea domestica non devono rientrare nei conti...


Corretto?
Mi sa che dovremo traslocare de llà, altrimenti CI MENA! :lol:
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

andrea.ceria ha scritto:
giabon ha scritto:
andrea.ceria ha scritto:Sbaglio o il foglio di calcolo non considera le perdite nel momento in cui carichiamo in AC (a 10A ho un'efficienza del 70% circa...)?
E' considerato mediando con i valori della flat, ci sono casi in cui in flat si scende anche sotto i 20 centesimi, quindi 40 è parso un valore ragionevole
Eh? Io parlo di ricarica domestica.

Per caricare 10 kWh ne consumo 13. La mia auto ha una determinata efficienza, ma il prelievo-consumo di corrente dalla rete è un altro.
Scusa, avevo capito AC da colonnina, non avevo fatto caso ai 10A... La quota di partenza è 12 cent, come da nota 2, aumentata a 16 proprio per le variabili tipo l'efficienza di ricarica o altre situazioni meno favorevoli di contratto
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

Sul sito della Gazzetta dello Sport è comparso un paio di settimane fa un articolo sul confronto proprio sul costo dei 100 km tra benzina, diesel e elettrico.

I dati esposti per l'elettrico sono i seguenti:
rendimento medio: 22,5 kWh/100 km :shock: :shock:
ricarica casalinga: 0,25€/kWh
ricarica presso colonnina veloce: 0,50€/kWh

Conclusioni: Percorrere 100 km con un’auto diesel costa in media 11 euro, per farlo con un’auto a benzina se ne spendono 16, con un’auto elettrica il costo varia dai 6 ai 12 euro a seconda che la ricarica venga effettuata a casa o presso una colonnina veloce :shock:
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”