Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Quanto spendi per caricare 100 km? (foglio excel disponibile)

meno di 1 euro
46
26%
tra 1 e 2,5 euro
58
32%
tra 2,5 e 4 euro
56
31%
tra 4 e 5,5 euro
10
6%
tra 5,5 e 7 euro
8
4%
oltre 7 euro
1
1%
 
Voti totali: 179

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da paskyu »

giabon ha scritto:Sul sito della Gazzetta dello Sport è comparso un paio di settimane fa un articolo sul confronto proprio sul costo dei 100 km tra benzina, diesel e elettrico.

I dati esposti per l'elettrico sono i seguenti:
rendimento medio: 22,5 kWh/100 km :shock: :shock:
cosa hanno preso per fare il confronto? Tesla mod S ed Audi e-Tron? :o :o :o
Vabbè, il solito articolo ben fatto e per nulla di parte.


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Kermit »

A parte che documentarsi sull'elettrico comprando la gazzetta dello sport è come dire che Playboy era letto per gli articoli, l'articolo non è fatt neanche tanto male secondo me. Ci sono però degli errorri concettuali: nell'elettrico il consumo medio varia molto in funzione della velocità, più che nel termico, quindi usare un valore medio dei consumi è sempre un po' fuorviante. Se si fanno confronti tra elettriche è ancora accettabile (secondo me) perchè almeno il confronto è omogeneo tra consumi medi che sono tutti afflitti dallo stesso "problema", ma confrontare consumi medi tra elettriche e termiche secondo me lascia il tempo che trova.
Poi c'è un tema dei numeri veri e propri: 25 cents per il kwh casalingo è un po' tantino ... Infine c'è un tema di fondo su cui si fa confusione: chi ha detto che l'elettrico costa meno? O se si preferisce, come si valorizzano le emissioni di Co2 risparmiate?
Insomma, un argomento complesso per esserre trattato sulla Gazzetta dello Sport, però mi rendo conto che con il campionato fermo stanno a corto di argomenti ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da marco »

giabon ha scritto:con un’auto elettrica il costo varia dai 6 ai 12 euro
E qui nessuno arriva manco a 4: siamo noi furbi o loro ignoranti? :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da frank »

marco ha scritto:
giabon ha scritto:con un’auto elettrica il costo varia dai 6 ai 12 euro
E qui nessuno arriva manco a 4: siamo noi furbi o loro ignoranti? :lol:
E io tra l'altro non ho calcolato le ricariche gratuite ai supercharger Tesla, conteggiandole come se fossero pagate, perché non so fino a quando dureranno, altrimenti anziché un costo di 3,5 euro starei a meno di 2 euro.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da gianni.ga »

Se il diesel consuma 11 euro ad una velocità di 130 km/h confrontabile con i 6/12 euro dell'elettrico,
Ma il diesel consuma 11 euro anche alla velocità media di 26 km/h come da foto da me postata sopra.
È lì che viene fuori l'efficienza dell'elettrico.
Poi il costo della elettricità è un po' gonfiato.
Per chi non deve cambiare potenza il costo marginale è circa 16 cent al kwh.
Non mancano contratti che fino a gennaio arrivavano a 25 cent al kwh comprese le spese fisse.
Poi, come tutte le statistiche, dipende dalla tesi che devi sostenere.
E qui la tesi pende da un'altra parte. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da Corrado5834 »

Dai dati del sondaggio, con 33 votanti, prendendo come rappresentativo di ogni classe il valore mediano e facendo una media pesata, viene fuori un costo medio pari a:

1.75 €/100km

aggiornamento del 14/2/2021

con 117 votanti, stessa procedura, il costo medio risulta ora di 2.03 €/100km
Ultima modifica di Corrado5834 il 14/02/2021, 19:45, modificato 2 volte in totale.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da michele.tonetto »

Ho risposto anch'io, scegliendo "meno di un'euro" solo perché l'opzione zero non è giustamente prevista. Anche con il fotovoltaico non sarebbe corretta in effetti! Carico per lo più a casa, però quando sono in giro, a caccia di colonnine, visto il costo al KWh, se mi capita di averne bisogno, con la "vecchia" Ampera vado di generatore piuttosto. :-)
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

michele.tonetto ha scritto:Ho risposto anch'io, scegliendo "meno di un'euro" solo perché l'opzione zero non è giustamente prevista. Anche con il fotovoltaico non sarebbe corretta in effetti! Carico per lo più a casa, però quando sono in giro, a caccia di colonnine, visto il costo al KWh, se mi capita di averne bisogno, con la "vecchia" Ampera vado di generatore piuttosto. :-)
Quando si sentono i discorsi sui costi dell'auto elettrica generalmente non si tengono in considerazione i casi come il tuo e di tutti quelli che hanno messo meno di 1 euro... semplicemete inesistenti. Questo sondaggio mostra come nella realtà le cose siano ben diverse dalle ipotesi di chi magari non ha troppa dimestichezza con l'auto elettrica e si trova costretto a fare di calcolo... :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1853
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da alby62 »

Io spendo, o meglio non vendo 0.27 €/100km.... con la moto ricaricando da foto voltaico.mi avete già ripreso perché dite che da fotovoltaico è gratis, ma io non la vedo in questo modo .in ditta ho il RID Se carico la batteria in quel momento non vendo l energia al gse che lo scorso anno me l ha pagata in media 0.0532€/kwh . Per chi ha lo ssp il valore potrebbe essere della sola eccedenza o di scambio
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1853
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da alby62 »

Come è sbagliato calcolare per chi non ha l impianto fv calcolare l energia a 0.25€/kwh, i fissi non vanno calcolati, che comsumiate 1 kWh o 5000 la botta per i 3 kw di contatore sono e restano piu di 80€ a salire con la potenza o se non domestica altra super botta .
Il vero prezzo sarà dai 0.1 ai .15 €/kwh per chi la paga molto
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”