Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Quanto spendi per caricare 100 km? (foglio excel disponibile)

meno di 1 euro
46
26%
tra 1 e 2,5 euro
58
32%
tra 2,5 e 4 euro
56
31%
tra 4 e 5,5 euro
10
6%
tra 5,5 e 7 euro
8
4%
oltre 7 euro
1
1%
 
Voti totali: 179

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da marco »

andrea.ceria ha scritto:Marco, la conosco bene :roll: e se prelevi 98 kWh, in batteria ne finiscono 81
Ah, non avevo considerato il prelievo: intendeva quello? Allora ok, pardon :oops:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giabon »

andrea.ceria ha scritto:
giabon ha scritto: faccio pochi km all'anno (11mila e rotti in questo primo anno).
Se per te è poco... è quasi la media nazionale... :roll:
si sono pochini... anche perchè causa pandemia e lockdown le trasferte avvengono al 90% su Teams... :lol: e ho sempre lavorato in smart working negli ultimi 15 anni buoni
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giampiero »

marco ha scritto:In realtà sono 9,8 kWh/100 km, e considerato che l'auto è leggera... con un uso cittadino ed attento direi che si può fare.
Sì, confermo: il dato (richiesto dall’OP) a 100km è proprio questo. L’uso è cittadino quasi del tutto (direi che vi sono soltanto 150Km di superstrada) e credo di esser un guidatore dal piede leggerissimo e con buone capacità di previsioni. Non so che dirvi sulla dispersione: ho riportato il valore che mi ha fornito la presa Meross su corrente prelevata, che è quello che poi mi darà il costo (poco meno di 17€ per i 1000Km qui). Ho aspettato di raccogliere i dati di 1000Km percorsi per avere un risultato più affidabile.

Ciao,

Giampiero
emon
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/11/2020, 16:02
Località: parma
Veicolo: 500e

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da emon »

Dopo 1 mese, 1500 km percorsi, e 1° bolletta alla mano... posso dire che la mia spesa si attesta sui 2,5 euro / 100 km :mrgreen:
Ricarico prevalentemente a casa e non ho fotovoltaico (per ora :roll: )
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giampiero »

andrea.ceria ha scritto:
marco ha scritto:In realtà sono 9,8 kWh/100 km, e considerato che l'auto è leggera... con un uso cittadino ed attento direi che si può fare.
Marco, la conosco bene :roll: e se prelevi 98 kWh, in batteria ne finiscono 81, anche meno se l'amperaggio di ricarica è sotto i 12A.
Carico sempre e solo al minimo con il carichino in dotazione (8A in teoria). Mi pare curioso che ne rimangano solo 81 di kWh in batteria (addirittura il 18% in meno di quanto prelevato). Comunque, questo dato è irrilevante: quello che risponde al sondaggio è quanto "spendo" per 100Km, e il risultato resta quel 9,8kWh misurato (che mi costano un tot, ca. EUR 1,80, perché purtroppo non ho ancora un impianto fotovoltaico). Credo che sia un ottimo risultato, ma non una sorpresa (C-Zero). ;)

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da andrea.ceria »

giampiero ha scritto: Carico sempre e solo al minimo con il carichino in dotazione (8A in teoria). Mi pare curioso che ne rimangano solo 81 di kWh in batteria (addirittura il 18% in meno di quanto prelevato)
A 8A così come a 12A l'auto consuma sempre 400-500W per mantenere i servizi attivi e per la conversione AC-DC. 8A a 230V sono teoricamente 1850 W (in realtà ne preleva meno). In batteria ne finiscono 1400 W come massimo con un prelievo di 1850. Perciò i conti oltre a non tornare sono ancora più irrealistici.
Basta verificare con un OBDII e CaniOn o PCC, non mi invento nulla. Il cosfi è normalmente molto molto vicino ad 1, perciò non andrei oltre sotto questo aspetto.

A mio avviso il misuratore ha qualche problema. Ho diversi dispositivi Meross ed uno mostra dati molto più alti del reale. Per fortuna ho poi uno Shelly EM che monitora il consumo di casa, collegato direttamente al contatore. Magari il tuo dispositivo Meross mostra dati troppo bassi o non registra alcune sessioni di ricarica (già capitato anche questo).
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giampiero »

Grazie per il report.
Credo comunque che il dato raccolto dalla mia presa Meross sia abbastanza affidabile: ho controllato continuamente i dati che ha indicato come pure i dati sulla bolletta confrontando anche con il consumo pre C-Zero. Magari c’è un margine di errore in qualche punto percentuale, come dicevate, ma non così importante: penso che non sia una sorpresa scoprire che una C-Zero cittadina abbia consumi molto molto bassi. Ho una guida economica - presumo, senza arroganza - da manuale: tragitti che conosco a memoria in cui a volte freno solo all’arrivo al parcheggio, come pure velocità di crociera al limite della clacsonata di chi mi segue. :geek:
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da andrea.ceria »

giampiero ha scritto:Grazie per il report.
Significa però che con 13,5 kWh netti di batteria potresti percorrere 180 km ... percorrenza che non hai mai visto. L'indovinometro quanto ti segna con il pieno?
Neanche Gamalauda superava i 145 km teorici con un pieno da 14,5 kWh nella bella stagione...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da giampiero »

Con 13,5kWh prelevati saremmo però a 138Km, non 180Km... ma immagino che tu abbia tenuto conto di un fattore dispersivo.
Comunque hai ragione: sembra effettivamente troppo. Forse mi sono perso una ricarica nel conteggio? E sono quindi a 110kWh anziché 9,8kWh per 1000Km. O più? A questo punto ricalcolerò tutto con la massima cura e aggiornerò il dato.

Per rispondere alla tua domanda.
All'accensione mi mostra 115Km tipicamente, a volte di più, raramente di meno, ma spesso ho percorso una novantina di Km abbondanti e il residuo indicato non era mai su meno di 30/35Km. Confesso pure che non imposto l'indovinometro come visibile ma gli preferisco il contachilometri parziale... tanto ci sono le barre sull'indicatore della batteria sulla sinistra.

Grazie. Ciao,
GP

P.S. Dispongo di due OBD (BT e WiFi) e smartphone. Un giorno o l'altro mi dedicherò alle app di cui parlate tanto per capire meglio.
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Sondaggio: quanto spendi per caricare 100 km? (foglio Excel)

Messaggio da andrea.ceria »

giampiero ha scritto:Con 13,5kWh prelevati saremmo però a 138Km, non 180Km... ma immagino che tu abbia tenuto conto di un fattore dispersivo.
Esattamente, se prelevi dalla rete 98 kWh e carichi ad 8A in batteria ne finisce il 25% in meno, perciò 74 kWh netti per 1000 km. Significherebbe appunto che con un pieno di 13,5 kWh (in batteria!) sarebbero possibili 180 km, ma sappiamo che non è possibile.
Sono consumi da Citroen Ami che pesa 400 Kg e non da C-Zero che ne pesa quasi il triplo...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”