Sono ancora in tempo per prendere qualche incentivo FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
joyride1176
★★★ Intenditore

Sono ancora in tempo per prendere qualche incentivo FV?

Messaggioda joyride1176 » 15/05/2022, 13:50

Ciao

Mi è appena arrivata l'auto elettrica s volevo fare una valutazione di un impianto fotovoltaico
Eni plenitude ed Enel x non prendono più domande
Sono proprio alle prime armi e non capisco se c'è ancora possibilità di fare lo sconto in fattura o eco bonus

Siamo una famiglia di 4 persone su una bifamiliare
Carico l'auto prevalentemente di notte

Grazie

vw eup del 2020 32Kwh

joyride1176
★★★ Intenditore

Re: Sono ancora in tempo per prendere qualche incentivo FV?

Messaggioda joyride1176 » 15/05/2022, 13:51

Ps eventualmente a chi mi posso rivolgere a nord di Milano?
vw eup del 2020 32Kwh

ettoredigiovanni
★ Principiante
Veicolo: Toyota Hybrid

Messaggioda ettoredigiovanni » 22/06/2022, 10:30

Ciao! anche io ancora non sono passato al fotovoltaico con mia moglie stiamo valutando di effettuare dei lavori di efficientamento energetico "massicci" (pompa di calore, FV, cappotto termico ...) quindi ci stiamo prendendo un po' di tempo per informarci melio. però il mio vicino di casa ha appena installato i pannelli con Otovo e mi ha detto che gli anno fatto lo sconto in fattura al 50

steff70
★★★ Intenditore

Messaggioda steff70 » 23/06/2022, 1:15

Al fotovoltaico ci accedi in due modi:
- detrazione del 50%, quella ex-ristrutturazioni, che era illo tempore al 36% e poi arrivata al 50%
- superbonus 110%

Per la detrazione del 50%, non si cono problemi... non ci sono le rogne del 110%. Tu compri, paghi il 100% e detrai in 10 anni dalle tasse l'importo. Immagino tu abbia capienza.
Se non hai capienza puoi scegliere lo sconto in fattura, ma ti costa di più perchè nessuno regala i soldi e comunque la capienza fiscale la deve avere l'azienda che te lo installa e se non l'avesse dovrebbe fare il giro dalle banche e finanziarie varie e il costo aumenta ancora di più e la burocrazie pure.

Per il superbonus 100%... è un terno al lotto... vedi tu la situazione.... come villetta NON sei più in tempo perchè è vero che scade fine anno, ma entro settembre dei aver fatto il 30% dei lavori e se non hai iniziato... lascia perdere...
Come condominio... c'è tempo ancora, ma non ci sono più soldi, ovvero se non sbloccano la cessione del credito quasi tutte le banche hanno esaurito i fondi.
Col 110% puoi anche detrarre tutto il 110% dalle tasse in 4 anni per conto tuo ed allora la strada è spianata.
Ford Mustang v8 5200 cc benzina

Torna a “Impianti Fotovoltaici”