Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da 500elettrica »

Certo che ruberanno le macchine, quello dei furti è un mestiere che affonda le radici sin dalla comparsa dell'uomo sulla terra e le auto le rubano ancora, se una batteria della 500e costa davvero 18 mila euro, figuriamoci le altre, i ladri vanno dove ci sono soldi e dove c'è domanda. E poi non è detto che le usino per un altra auto, le useranno per tanti altri scopi, tutto va a batterie.

Intanto qui, per capire bene il problema: https://www.voanews.com/a/botswana-reco ... 40862.html



Rubbano tutti Geremia, e tutti sono infelici, tutti. (Madre di Geremia de' Geremei)


Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da ZFA »

Circa una decina di giorni fa è stato emesso un richiamo per il problema del mancato avviamento, con messaggio batteria sul cruscotto, e codice di errore P0EDD rilevabile tramite diagnosi.

A seguito dell'analisi delle batterie sostituite a chi ha avuto questo problema, hanno identificato un lotto di batterie che potrebbero avere problemi di qualità (contaminazione delle celle); in via cautelativa, quindi, su tutte le vetture con batterie provenienti da quel lotto sarà sostituita la batteria di trazione.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da 500elettrica »

Si va di ben in meglio...
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da Kermit »

500elettrica ha scritto: Intanto qui, per capire bene il problema: https://www.voanews.com/a/botswana-reco ... 40862.html
Poi ci spieghi come il furto di batterie al litio (presumo di backup) dalle torri telefoniche in Botswana si leghi con il furto di batterie di trazione in Europa o anche solo in Italia di EV di cui, al momento, non mi pare di aver mai sentito nulla.

Per capirci, parlo di EV, non delle pulgin dove effettivamente i furti ci sono ma con difficoltà tecniche (posizionamento delle batterie e tensioni in gioco) mi sembrano molto diverse.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da ZFA »

500elettrica ha scritto:Si va di ben in meglio...
Preferivi che facessero finta di nulla e lasciassero che si verificassero altri guasti? L'emissione di un richiamo cautelativo per l'intero lotto di batterie è la scelta corretta, responsabile e rivolta alla soddisfazione dei clienti: in questo modo, eviteranno il rischio che altra gente rimanga a piedi.

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da 500elettrica »

Gentile Kermit, Come ho spiegato bene, il fenomeno è limitato perchè siamo all'inizio, le auto sono nuove e coperte di garanzia, le ibride, già in circolazione da molti più anni, si sono verificati furti.

Dall'articolo si evince che c'è richiesta e mancanza di prodotto, quando si instaurano queste condizioni, si avvia un mercato parallelo illegale. Le modalità le trovano. Io ho questa intuizione, se per te non sarà così, significa che le tue intuizioni sono completamente diverse dalle mie, abbiamo avuto esperienze diverse nella vita che ci portano a pensarla in maniera opposta. Naturalmente non avendo la sfera di cristallo, possiamo solo aspettare.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da 500elettrica »

ZFA ha scritto: Preferivi che facessero finta di nulla e lasciassero che si verificassero altri guasti? L'emissione di un richiamo cautelativo per l'intero lotto di batterie è la scelta corretta (...)
Edit da mod: non effettuare citazione integrale degli altri post, men che meno citare le citazioni (nested quote). Grazie

I richiami sono necessari e tutte le case li fanno, fanno assolutamente bene, un mese prima di rottamare la mia vecchia auto con 340 mila km, Tedesca, mi hanno sostituito gli airbag, ho spiegato che dovevo buttarla ma volevano farlo per la mia sicurezza intanto che aspettavo questa nuova. Ho atteso un ora e sono tornato a casa.

Qui invece, sostituire una batteria di trazione comporta un po' più di disagio per i clienti. C'è la Sig.na Sabrina qui sul forum che non è molto contenta. Nel frattempo la tua notizia mi fa vivere male perchè potrei essere io quello della batteria con le celle contaminate di cui tu parli, la prossima volta che desideri dare una notizia, approfondisci magari con i numeri di telaio delle auto interessate oppure solo quelle con la spia gialla sul cruscotto? Grazie comunque. Mi informo io in concessionaria perchè non mi fiderei a fare viaggi lunghi.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da ZFA »

Nota mod: non citare il messaggio immediatamente precedente, se non è necessario. grazie

Per quanto riguarda il disagio: c'è una bella differenza tra guasto su vettura circolante, che per definizione è senza preavviso, e richiamo preventivo.

E' evidente che, quando si verifica inaspettatamente il guasto, il concessionario debba provvedere alla diagnosi (eventualmente con il supporto da Torino), per poi ordinare la batteria di trazione. C'è quindi un fermo vettura, potenzialmente anche lungo (durante il quale viene comunque fornita una vettura sostitutiva).
Nel caso del richiamo, invece, viene tutto organizzato in anticipo: la vettura continua a circolare, e viene fisicamente ricoverata in officina solo quando è tutto pronto, e per il tempo effettivamente necessario alla sostituzione della batteria (qualche ora).

Per quanto riguarda i numeri di telaio: non è un intervallo di telai contigui per cui si possa dire semplicemente "dal telaio x a quello y". Sono solo le vetture con le batterie di un lotto specifico. Quindi, all'interno dell'intervallo "da x a y", che comunque ovviamente esiste, le vetture interessate dal richiamo sono solo alcune, e non tutte.

I clienti le cui vetture sono soggette al richiamo vengono contattati direttamente tramite lettera raccomandata, e le concessionarie e officine possono verificare l'inclusione o meno di uno specifico telaio tramite il sistema informatico di Fiat.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da 500elettrica »

Ok, ho chiamato e il capooficina è al corrente del problema però non sa dirmi quali auto siano interessate, quindi al momento sto viaggiando con un auto di cui forse non è interessata o forse potrebbe fermarsi a causa del lotto X. Vivo nel terrore di fermarmi in giro da qualche parte, al freddo, ho perso definitivamente la serenità di viaggiare con quell'auto.

Ora è spiegata la mia frase: Andiamo di ben in meglio.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6760
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da pepo154 »

Sei insoddisfatto da tanto di questa auto.
La perdita di fiducia verso un’auto o un marchio può essere anche definitivo e ci é capitato anche in famiglia di dar via auto funzionanti di cui avevamo perso la fiducia.
In tutto questo quindi perché non la vendi? Ad ora le valutazioni sono ai massimi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”