Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2843
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW
Il Sortimo Innovationspark a Zusmarshausen, in Germania, è probabilmente il più grande "parco" di ricarica in Europa.
36 prese CCS2 da 35 kW, upgradabili da app a 140 kW (con tariffa maggiorata)
20 prese CCS2 da 475 kW
4 prese CCS2 da 1000 kW
4 Type 2 da 22 kW
e anche due piccole schuko da 3,1 kW
https://sortimo-innovationspark.de/
https://translate.google.com/translate? ... ent=webapp
https://www.goingelectric.de/stromtanks ... 58443/amp/
https://elbil-no.translate.goog/alle-el ... r_pto=wapp
https://youtu.be/jdqWlEIFUMI
36 prese CCS2 da 35 kW, upgradabili da app a 140 kW (con tariffa maggiorata)
20 prese CCS2 da 475 kW
4 prese CCS2 da 1000 kW
4 Type 2 da 22 kW
e anche due piccole schuko da 3,1 kW
https://sortimo-innovationspark.de/
https://translate.google.com/translate? ... ent=webapp
https://www.goingelectric.de/stromtanks ... 58443/amp/
https://elbil-no.translate.goog/alle-el ... r_pto=wapp
https://youtu.be/jdqWlEIFUMI
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW
Interessanti le tante sperimentazioni:
- ccs a 1000 immagino per camion
- ccs solo 35kW upgradabile on demand
- cavi pendenti
- ...ma anche SPUNTANTI da terra:
- ccs a 1000 immagino per camion
- ccs solo 35kW upgradabile on demand
- cavi pendenti
- ...ma anche SPUNTANTI da terra:
Ultima modifica di selidori il 30/07/2022, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW
Murales ha scritto: 4 prese CCS2 da 1000 kW
Sono per i TIR elettrici o sono già pronte per la Taycan 2?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 28/08/2021, 14:51
Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW
E c'è pure un supercharger Tesla! https://goo.gl/maps/j5yvHDE3AFV9Yr956
Faccio notare sulla foto https://goo.gl/maps/X1E4twdhhYt59N1K9 la mega cabina elettrica che si vede sullo sfondo.
Faccio notare sulla foto https://goo.gl/maps/X1E4twdhhYt59N1K9 la mega cabina elettrica che si vede sullo sfondo.
VW e-up 2021
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 729
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW
Visto che ci sono passato riporto la mia esperienza.
Questi sono solo una parte dei "funghi" a disposizione nell'area, spettacolo! Istruzioni per l'uso Abusivi In realtà eroga più di 35kW Totem per il pagamento, purtroppo non attivo Bagni al piano -1, accessibili gratuitamente e pulitissimi Lavori in corso per futura espansione... ancora di più!
- Per la prima volta non ho controllato nulla prima di arrivare, con millemila prese a disposizione ero certo che avrei trovato un posto, bella sensazione essere al 7% senza PCC acceso e viaggiare a 140km/h: questo è un antipasto di ciò che auspichiamo sia il futuro
- Era in mezzo alla settimana verso ora di pranzo, tranne ai Supercharger Tesla, non stava caricando nessuno oltre me
- Ok che ci sono una marea di prese libere, ma 4 posti erano occupati senza caricare (di cui 1 BUS che credevo fosse elettrico ma quando è andato ho capito fosse il classico diesel), mi aspettavo più precisione dai tedeschi
- Il totem per gestire la ricarica era spento, delusione, mi sarebbe piaciuto provarlo
- Non ho installato l'APP per principio: tutti dalle nostre parti auspicano il pagamento con carta, magari proprio all'omino dietro al banco come per la benzina, quindi ho resistito per provare l'esperienza
- La tipa al banco parlava solo ed esclusivamente tedesco, io me la cavo, ma se non fossi stato in grado, la comunicazione sarebbe stata a dir poco complicata.
Viene fuori quindi che non sono solo gli italiani che hanno sto "vizio" di non parlare almeno l'inglese (quante recensioni trovi in giro sempre con questa lamentela) - L'iPad su cui la tipa ha fatto partire la ricarica non ha accettato la carta di credito, per fortuna ne avevo una seconda perchè non era possibile il pagamento cash (alla faccia di chi lamenta l'incertezza delle APP )
- Ho scelto la carica "lenta" a 35kW a 45cts/kWh (la tipa me lo ha chiesto all'inizio), quasi troppo veloce per pranzare visto che i tipi nel locale adiacente se la prendono mooolto con calma. Pagare di più per andare oltre i 100kW sarebbe stato inutile!
- A fine carica la presa si è sbloccata e sono andato via senza dover fare altro
- Si sono presi 47 EUR come cauzione, che sono rientrati subito dopo la carica, mentre i 21 EUR per passare dal 6 al 90% di batteria sono stati addebitati solo il giorno dopo.
Ecco, non sapere subito quanto ho speso non mi è piaciuto (in caso di errori chi ci torna fino a là per contestare?)
Questi sono solo una parte dei "funghi" a disposizione nell'area, spettacolo! Istruzioni per l'uso Abusivi In realtà eroga più di 35kW Totem per il pagamento, purtroppo non attivo Bagni al piano -1, accessibili gratuitamente e pulitissimi Lavori in corso per futura espansione... ancora di più!
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW
Ovviamente contributo personale apprezzatissimo, foto, ma sopratutto testo, incluso.
Mi sembra però ci siano troppe cose ancora da rodare. Se per alcune spero siano sono imbrogli iniziali (ma -insomma- non prendere una carta di credito che esistono da 30 anni e nella civilissima Germania in un impianto supermoderno ed fatto da zero non so se è accettabile) per altri sembrano proprio strutturalmente nati male.
Mi riferisco alla tipa che parlava solo tedesco in un posto di turisti e di ristorante troppo lento in un posto nato per le fast (ma forse questi aspetti, essendo umani, non sono strutturali ma personali di quel giorno/momento).
Certo il cartello (fisico, non quelli digitali che però tanto erano pure spenti...) che sono esclusivamente in tedesco, direi che ancora non ci siamo. Io addirittura li avrei fatti almeno in 5 lingue ma l'inglese "universale" almeno andava messo!
Fra l'altro psicologicamente le varie lingue secondo me sono anche un sottinteso che i turisti (stranieri) sono graditi: quando invece si è monolingue locali sembra sei sempre un intruso che da' solo fastidio.
Daltronde neppure il sito ufficiale lo hanno fatto multilingue: https://sortimo-innovationspark.de/
Neppure per la seconda lingua del mondo, con cui ci confinano (il francese...).
Concludo con gli abusivi. Vero che come dici ci sono 10000 posti e tutti vuoti (e questo mi frustra un po', come dici eri l'unico in carica!!!) ma in fondo anche alle tue foto mi sembra di vedere c'erano anche dei posteggi normali senza ricarica...
Grazie ancora per tutto.
Se ricapiti, cerca e fai foto (ovviamente se hai voglia/tempo) anche alle schuko, che sono curioso ed in generale alle altre non ccs che ci dovrebbero essere (tranne i SUC, di quelli me ne frega niente, non solo perchè non ho Tesla ma perchè tanto sono tutti uguali, c'e' poco da scoprire di nuovo).
Mi sembra però ci siano troppe cose ancora da rodare. Se per alcune spero siano sono imbrogli iniziali (ma -insomma- non prendere una carta di credito che esistono da 30 anni e nella civilissima Germania in un impianto supermoderno ed fatto da zero non so se è accettabile) per altri sembrano proprio strutturalmente nati male.
Mi riferisco alla tipa che parlava solo tedesco in un posto di turisti e di ristorante troppo lento in un posto nato per le fast (ma forse questi aspetti, essendo umani, non sono strutturali ma personali di quel giorno/momento).
Certo il cartello (fisico, non quelli digitali che però tanto erano pure spenti...) che sono esclusivamente in tedesco, direi che ancora non ci siamo. Io addirittura li avrei fatti almeno in 5 lingue ma l'inglese "universale" almeno andava messo!
Fra l'altro psicologicamente le varie lingue secondo me sono anche un sottinteso che i turisti (stranieri) sono graditi: quando invece si è monolingue locali sembra sei sempre un intruso che da' solo fastidio.
Daltronde neppure il sito ufficiale lo hanno fatto multilingue: https://sortimo-innovationspark.de/
Neppure per la seconda lingua del mondo, con cui ci confinano (il francese...).
Concludo con gli abusivi. Vero che come dici ci sono 10000 posti e tutti vuoti (e questo mi frustra un po', come dici eri l'unico in carica!!!) ma in fondo anche alle tue foto mi sembra di vedere c'erano anche dei posteggi normali senza ricarica...
Grazie ancora per tutto.
Se ricapiti, cerca e fai foto (ovviamente se hai voglia/tempo) anche alle schuko, che sono curioso ed in generale alle altre non ccs che ci dovrebbero essere (tranne i SUC, di quelli me ne frega niente, non solo perchè non ho Tesla ma perchè tanto sono tutti uguali, c'e' poco da scoprire di nuovo).
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 729
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW
Ho fotografato la spina CCS di quello che loro etichettano come MegaPowerCharging, ma i dati tecnici mi sa che non coincidono con l'erogazione di 1MWselidori ha scritto: - ccs a 1000 immagino per camion
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 729
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW
Prego!selidori ha scritto: Grazie ancora per tutto.
Avendo impiegato tanto tempo per il pranzo, non ho avuto extra tempo per cazzeggio ulteriore, quindi ho girato poco.selidori ha scritto:
Se ricapiti, cerca e fai foto (ovviamente se hai voglia/tempo) anche alle schuko, che sono curioso ed in generale alle altre non ccs che ci dovrebbero essere (tranne i SUC, di quelli me ne frega niente, non solo perchè non ho Tesla ma perchè tanto sono tutti uguali, c'e' poco da scoprire di nuovo).
Le uniche AC che ho visto sono quelle che metto qui in foto, adiacenti all'immacolato parco giochi per bambini (dietro alla recinzione di legno)
2 prese AC per colonnina + una schuko blu, ognuna delle prese con contatore in bella vista.
Non ho approfondito su come attivarle, non c'era lo sticker col numero sulla spina come nelle CCS e non mi sentivo in grado di dissertare di roba tecnica con la tipa del banco (in tedesco, ovviamente)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW
Perfetto già così.
Ancora grazie.
Ancora grazie.
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2843
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW
Io pensavo si fosse trattasse di questo sistema, che ha un connettore diverso da CCS...Fulgenzio ha scritto:Ho fotografato la spina CCS di quello che loro etichettano come MegaPowerCharging
https://en.wikipedia.org/wiki/Megawatt_Charging_System
Non l'hai estratto per vedere com'era fatto (ammesso non fosse bloccato)?
Comunque hai ragione, i dati dell'etichetta non corrispondono...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant