Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in Germania
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW

Messaggio da Murales »

Il Sortimo Innovationspark a Zusmarshausen, in Germania, è probabilmente il più grande "parco" di ricarica in Europa.

36 prese CCS2 da 35 kW, upgradabili da app a 140 kW (con tariffa maggiorata)
20 prese CCS2 da 475 kW
4 prese CCS2 da 1000 kW
4 Type 2 da 22 kW
e anche due piccole schuko da 3,1 kW :D

https://sortimo-innovationspark.de/
https://translate.google.com/translate? ... ent=webapp

https://www.goingelectric.de/stromtanks ... 58443/amp/

https://elbil-no.translate.goog/alle-el ... r_pto=wapp

https://youtu.be/jdqWlEIFUMI


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW

Messaggio da selidori »

Interessanti le tante sperimentazioni:
- ccs a 1000 immagino per camion
- ccs solo 35kW upgradabile on demand
- cavi pendenti
- ...ma anche SPUNTANTI da terra:
spuntanti.jpg
spuntanti.jpg (360.05 KiB) Visto 677 volte
pendenti.jpg
pendenti.jpg (197.24 KiB) Visto 677 volte
flessibile.jpg
flessibile.jpg (297.16 KiB) Visto 677 volte
Ultima modifica di selidori il 30/07/2022, 10:17, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW

Messaggio da VPP »

Murales ha scritto: 4 prese CCS2 da 1000 kW
:o :o

Sono per i TIR elettrici o sono già pronte per la Taycan 2?
Stefano9899
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/08/2021, 14:51

Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW

Messaggio da Stefano9899 »

E c'è pure un supercharger Tesla! https://goo.gl/maps/j5yvHDE3AFV9Yr956
Faccio notare sulla foto https://goo.gl/maps/X1E4twdhhYt59N1K9 la mega cabina elettrica che si vede sullo sfondo.
VW e-up 2021
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW

Messaggio da Fulgenzio »

Visto che ci sono passato riporto la mia esperienza.
  • Per la prima volta non ho controllato nulla prima di arrivare, con millemila prese a disposizione ero certo che avrei trovato un posto, bella sensazione essere al 7% senza PCC acceso e viaggiare a 140km/h: questo è un antipasto di ciò che auspichiamo sia il futuro :mrgreen:
  • Era in mezzo alla settimana verso ora di pranzo, tranne ai Supercharger Tesla, non stava caricando nessuno oltre me
  • Ok che ci sono una marea di prese libere, ma 4 posti erano occupati senza caricare (di cui 1 BUS che credevo fosse elettrico ma quando è andato ho capito fosse il classico diesel), mi aspettavo più precisione dai tedeschi ;)
  • Il totem per gestire la ricarica era spento, delusione, mi sarebbe piaciuto provarlo
  • Non ho installato l'APP per principio: tutti dalle nostre parti auspicano il pagamento con carta, magari proprio all'omino dietro al banco come per la benzina, quindi ho resistito per provare l'esperienza
  • La tipa al banco parlava solo ed esclusivamente tedesco, io me la cavo, ma se non fossi stato in grado, la comunicazione sarebbe stata a dir poco complicata.
    Viene fuori quindi che non sono solo gli italiani che hanno sto "vizio" di non parlare almeno l'inglese (quante recensioni trovi in giro sempre con questa lamentela)
  • L'iPad su cui la tipa ha fatto partire la ricarica non ha accettato la carta di credito, per fortuna ne avevo una seconda perchè non era possibile il pagamento cash (alla faccia di chi lamenta l'incertezza delle APP ;) )
  • Ho scelto la carica "lenta" a 35kW a 45cts/kWh (la tipa me lo ha chiesto all'inizio), quasi troppo veloce per pranzare visto che i tipi nel locale adiacente se la prendono mooolto con calma. Pagare di più per andare oltre i 100kW sarebbe stato inutile!
  • A fine carica la presa si è sbloccata e sono andato via senza dover fare altro
  • Si sono presi 47 EUR come cauzione, che sono rientrati subito dopo la carica, mentre i 21 EUR per passare dal 6 al 90% di batteria sono stati addebitati solo il giorno dopo.
    Ecco, non sapere subito quanto ho speso non mi è piaciuto (in caso di errori chi ci torna fino a là per contestare?)
Tutto qui, aggiungo qualche foto così per non lasciare solo un lungo papiro

Questi sono solo una parte dei "funghi" a disposizione nell'area, spettacolo!
Ladepilzen_2.jpg
Ladepilzen_2.jpg (868.23 KiB) Visto 508 volte
Ladepilzen_1.jpg
Ladepilzen_1.jpg (937.54 KiB) Visto 508 volte
Istruzioni per l'uso
anleitungen.jpg
anleitungen.jpg (1.19 MiB) Visto 508 volte
Abusivi
abusivi_1.jpg
abusivi_1.jpg (888.56 KiB) Visto 508 volte
abusivi_2.jpg
abusivi_2.jpg (1.01 MiB) Visto 508 volte
In realtà eroga più di 35kW
VelocitaCarica.png
VelocitaCarica.png (68.43 KiB) Visto 508 volte
Totem per il pagamento, purtroppo non attivo
totem_spento.jpg
totem_spento.jpg (960.97 KiB) Visto 508 volte
Bagni al piano -1, accessibili gratuitamente e pulitissimi
bagni.jpg
bagni.jpg (639.17 KiB) Visto 508 volte
Lavori in corso per futura espansione... ancora di più! :shock:
lavori.jpg
lavori.jpg (1.02 MiB) Visto 508 volte
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW

Messaggio da selidori »

Ovviamente contributo personale apprezzatissimo, foto, ma sopratutto testo, incluso.
Mi sembra però ci siano troppe cose ancora da rodare. Se per alcune spero siano sono imbrogli iniziali (ma -insomma- non prendere una carta di credito che esistono da 30 anni e nella civilissima Germania in un impianto supermoderno ed fatto da zero non so se è accettabile) per altri sembrano proprio strutturalmente nati male.
Mi riferisco alla tipa che parlava solo tedesco in un posto di turisti e di ristorante troppo lento in un posto nato per le fast (ma forse questi aspetti, essendo umani, non sono strutturali ma personali di quel giorno/momento).
Certo il cartello (fisico, non quelli digitali che però tanto erano pure spenti...) che sono esclusivamente in tedesco, direi che ancora non ci siamo. Io addirittura li avrei fatti almeno in 5 lingue ma l'inglese "universale" almeno andava messo!
Fra l'altro psicologicamente le varie lingue secondo me sono anche un sottinteso che i turisti (stranieri) sono graditi: quando invece si è monolingue locali sembra sei sempre un intruso che da' solo fastidio.
Daltronde neppure il sito ufficiale lo hanno fatto multilingue: https://sortimo-innovationspark.de/
Neppure per la seconda lingua del mondo, con cui ci confinano (il francese...).

Concludo con gli abusivi. Vero che come dici ci sono 10000 posti e tutti vuoti (e questo mi frustra un po', come dici eri l'unico in carica!!!) ma in fondo anche alle tue foto mi sembra di vedere c'erano anche dei posteggi normali senza ricarica...

Grazie ancora per tutto.
Se ricapiti, cerca e fai foto (ovviamente se hai voglia/tempo) anche alle schuko, che sono curioso ed in generale alle altre non ccs che ci dovrebbero essere (tranne i SUC, di quelli me ne frega niente, non solo perchè non ho Tesla ma perchè tanto sono tutti uguali, c'e' poco da scoprire di nuovo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW

Messaggio da Fulgenzio »

selidori ha scritto: - ccs a 1000 immagino per camion
Ho fotografato la spina CCS di quello che loro etichettano come MegaPowerCharging, ma i dati tecnici mi sa che non coincidono con l'erogazione di 1MW
ccs.jpg
ccs.jpg (117.48 KiB) Visto 504 volte
mpc.jpg
mpc.jpg (443.24 KiB) Visto 504 volte
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW

Messaggio da Fulgenzio »

selidori ha scritto: Grazie ancora per tutto.
Prego!
selidori ha scritto:
Se ricapiti, cerca e fai foto (ovviamente se hai voglia/tempo) anche alle schuko, che sono curioso ed in generale alle altre non ccs che ci dovrebbero essere (tranne i SUC, di quelli me ne frega niente, non solo perchè non ho Tesla ma perchè tanto sono tutti uguali, c'e' poco da scoprire di nuovo).
Avendo impiegato tanto tempo per il pranzo, non ho avuto extra tempo per cazzeggio ulteriore, quindi ho girato poco.
Le uniche AC che ho visto sono quelle che metto qui in foto, adiacenti all'immacolato parco giochi per bambini (dietro alla recinzione di legno)

2 prese AC per colonnina + una schuko blu, ognuna delle prese con contatore in bella vista.
Non ho approfondito su come attivarle, non c'era lo sticker col numero sulla spina come nelle CCS e non mi sentivo in grado di dissertare di roba tecnica con la tipa del banco (in tedesco, ovviamente) :mrgreen:
AC.jpg
AC.jpg (1.09 MiB) Visto 483 volte
schuko.jpg
schuko.jpg (508.79 KiB) Visto 483 volte
contatore.jpg
contatore.jpg (49.78 KiB) Visto 483 volte
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW

Messaggio da selidori »

Perfetto già così.
Ancora grazie.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Sortimo Innovationspark in Germania: 60 prese DC da 140/475/1000 kW

Messaggio da Murales »

Fulgenzio ha scritto:Ho fotografato la spina CCS di quello che loro etichettano come MegaPowerCharging
Io pensavo si fosse trattasse di questo sistema, che ha un connettore diverso da CCS...

https://en.wikipedia.org/wiki/Megawatt_Charging_System

Non l'hai estratto per vedere com'era fatto (ammesso non fosse bloccato)?
Comunque hai ragione, i dati dell'etichetta non corrispondono...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Germania”