Sostituita batteria di trazione dalla Renault su Twizy

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Mmeacci
Veicolo: Renault Zoe / Twizy

Sostituita batteria di trazione dalla Renault su Twizy

Messaggioda Mmeacci » 14/05/2020, 14:55

:) Buona giornata, seguendo il suggerimento apro questa nuova discussione, la mia Twizy del 2013 con km percorsi circa 55000 ha iniziato a perdere autonomia, portata alla Renault mi informavano che ero circa all’80 % dello stato di salute, quindi ancora non mi “spettava” la nuova batteria.

Nei mesi a seguire, ho reso disponibile la mia Twizy a Leonardo Spacone (PowerLeo) per lo sviluppo del PCC per la Twizy. Alla riconsegna lo stato della batteria era sceso al 75%, non per le scariche estreme di PowerLeo, perché anche senza PCC io stesso, spesso mi sono portato ai limiti minimi di carica.
Quindi complice lo stato già moribondo, tra prove tecniche e viaggio di riconsegna (partenza Toscana, arrivo Lazio Anzio) percorso in Twizy da PowerLeo in “solamente “ se non ricordo male 18 ore, grazie alla versione beta di PCC ho potuto verificare che l’auto mi è stata riconsegnata al 75% (grazie PowerLeo).

Poco dopo, usandola normalmente sono sceso al 74%, ovviamente il dato me lo indica PCC, quindi mi sono ripresentato alla Renault che effettuando le consuete verifiche mi ha comunicato che la nuova batteria sarebbe arrivata in circa un mese.
L’auto mi è stata riconsegnata nell’attesa del ricambio, poi purtroppo è arrivata la simpatica pandemia, quindi anche con la batteria nuova arrivata in Renault non è stato possibile effettuarne la sostituzione.
La scorsa settimana sono stato contattato per effettuare la sostituzione, che è stata eseguita con risultati perfetti, la batteria è sicuramente nuova, non riciclata e neppure usata, il valore 100% letto da PCC e i km che posso percorrere non lasciano dubbi.
Quindi, posso ufficialmente dire che in casa di SHO inferiore al 75% la Renault le sostituisce senza problemi.
L’auto è stata ferma 2 giorni, ho avuto gratuitamente una Zoe in cambio, in questo caso non posso che fare i complimenti alla Renault, quando meritano un plauso, gli va riconosciuto.
Allego screenshot di PCC prima e dopo la sostituzione.

537B8FBA-A325-4EA0-9285-9E2F665A20DB.png
537B8FBA-A325-4EA0-9285-9E2F665A20DB.png (145.7 KiB) Visto 433 volte
5EA85562-B54C-4099-8462-B5EAA8DC9A95.png
5EA85562-B54C-4099-8462-B5EAA8DC9A95.png (148.75 KiB) Visto 433 volte

Marco Meacci

Twizy 80- Zoe 40Kwh - Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Marcoch86

Re: Sostituita batteria di trazione dalla Renault su Twizy

Messaggioda Marcoch86 » 05/07/2020, 17:34

Per me la cosa è stata diversa e disastrosa… portata a metà febbraio 18/02 in concessionaria perché non faceva piò di 40 Km con una ricarica… passa una settimana e non sanno ancora che problema abbia il veicolo… mando PEC al concessionario e al Servizio clienti visto che il concessionario si nega… prima dell'inizio della chiusura per COVID (metà marzo) mi dicono finalmente che hanno ordinato la batteria e che non sanno che quando sarà consegnata per via dell'emergenza in atto e per lo stop dei corrieri, il 24 aprile mi contatta la Renault Italia dicendomi che mi avrebbero ricontattato per fissare un appuntamento per la sostituzione della batteria (il veicolo era ancora fermo i concessionaria…) il 29 maggio ricontatto nuovamente via PEC entrambi visto che il concessionario aveva riaperto il 4/05 ma al telefono non rispondevano morale della favola il 10/06 mi viene riconsegnato il veicolo con la batteria cambiata non posso verificare l'effettiva efficienza (nessun rapporto di sostituzione è stato rilasciato) il risultato è che il veicolo a parte essere rimasto fermo per un totale di 17 settimane (con 7 settimane circa di COVID in mezzo) il rilevatore di velocità guasto segna 10/15 Km/h in meno… ho ricontattato Renault il 17/06 per capire a chi mi devo rivolgere per risolvere il problema che hanno causato sostituendo la batteria ma non mi hanno ancora risposto anche per il fatto che dal concessionario non intendo andarci e voglio capire da quale altro concessionario posso portarla che almeno sia in grado di gestire correttamente una pratica…
Ultima modifica di Marcoch86 il 05/07/2020, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Mmeacci

Messaggioda Mmeacci » 05/07/2020, 18:57

A volte si “cade” nelle mani sbagliate, assurdo che un concessionario Ufficiale si comporti in questo modo. A me hanno lasciato l’auto , ordinata batteria e chiamato quando è stato possibile effettuare la lavorazione. Addirittura mi hanno dato un auto sostitutiva...
Marco Meacci

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 05/07/2020, 19:45

Io ho fatto upgrade su Zoe che comunque è una sostituzione , ho atteso a lungo che arrivasse batteria ma auto girava...quando mi hanno chiamato poi in 4 gg ho fatto...Renault di AL...siccome per le ferie mi serviva più autonomia ho comunque avuto una Zoe upgradata in prestito gratis per ben 30 gg
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Marcoch86

Messaggioda Marcoch86 » 05/07/2020, 21:01

L'unico momento in cui mi hanno offerta l'auto sostitutiva è stato il 24 aprile ma mi avevano anche assicurato che sarebbe andata in lavorazione non appena riaperto il concessionario il 4/5 quindi per una settimana avevo declinato l'offerta (che poi non mi avrebbe aiutato più di tanto perché avrei dovuto fare un nuovo permesso per le ZTL per una settimana, non potendo parcheggiare come con la Twizy sugli stalli per moto, dovevo farmi un'autorizzazione alla sosta, ecc. e per pochi giorni era inutile peccato che i pochi giorni poi siano diventati un ulteriore mese abbondante…) domani la porterò da un altro concessionario fuori città per la verifica del tachimetro sperando che sia solo una questione software facilmente risolvibile… la cosa sicura che il concessionario non mi vedrà mai più… visto che è la seconda volta che tira pacchi (l'altra volta il cavo di ricarica quasi un mese per avere una diagnosi e altrettanti per avere il ricambio)… quindi ho la Renault ha problemi con l'approvvigionamento dei materiali di ricambio o quel concessionario non ha la benché minima competenza con i veicoli elettrici…

Marcoch86

Messaggioda Marcoch86 » 05/07/2020, 21:06

Ne approfitto… domanda… ma al cambio effettuato a voi è stato rilasciato un documento che lo attesti? a me non hanno rilasciato nulla neppure la ricevuta di consegna del veicolo…

Mmeacci

Messaggioda Mmeacci » 06/07/2020, 14:44

Nulla, neanche a me
Marco Meacci

Torna a “Renault Twizy”