Ho sostituito batteria originale Renault Twizy con CATL

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Ho sostituito batteria originale Renault Twizy con CATL

Messaggio da davidea »

Ciao ragazzi, dopo quasi un anno che ci vado dietro (a causa di problemi personali) sono riuscito finalmente a cambiare la batteria al twizy
a novembre ho ordinato la batteria CATL all' azienda tedesca
a gennaio ho ordinato il set di cavi per collegare le uscite BMS della CATL al BMS renault
ho ordinato i due cavi da 50mm2 per l' alta corrente

finalmente il weekend passato con l' aiuto di un amico che ha il ponte abbiamo sceso e sostituito le celle alla batteria del twizy
ci abbiamo messo tutto il sabato mattina e tutta la domenica mattina
la batteria dovrebbe essere arrivata col 35% di carica, mi ha consentito di tornare a casa (18 km) e poi l' indomani di andare in ufficio (15 km) sono arrivato che indicava meno del 6% residuo con limitazione velocità a massimo 35km/h
appena spento e riacceso è salita al 9% ... fa un certo effetto vedere l' indovinometro indicare 0 KM residui (ma sai che ce ne sono almeno 20)

prima ricarica ha assorbito quasi 8kwh, dei 10 teorici sul forum tedesco si ipotizza che siano molto meno quelli realmente utilizzabili

prima scarica 75 km, l' ho messa sotto carica diceva ancora 23% rimanente

sono pienamente soddisfatto .... un po meno il mio amico che si è schiacciato un dito con la batteria mentre la stavamo scendendo (che pesa più di 100kg)

ps. se qualcuno sta pensando di farla il fornitore di batterie ha detto che ha le ultime in magazzino, dureranno fino a giugno forse, non gliene arriveranno più di questo modello. per il nuovo modello si deve capire se ci può andare dentro al box batterie nostro



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37287
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho sostituito batteria originale Renault Twizy con CATL

Messaggio da marco »

Molto interessante grazie: non hai mica fatto qualche bella foto durante lo smontaggio e montaggio? Quanto ti è costata tutta la procedura e la batteria?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Ho sostituito batteria originale Renault Twizy con CATL

Messaggio da davidea »

ho fatto poche foto, più che altro perchè è tutto bel documentato sul forum tedesco (dove ho integrato con le mie foto e osservazioni), se mi dai l' autorizzazione posto il link al thread in tedesco/inglese
anche come ringraziamento ai tanti utenti tedeschi di quel forum che hanno sperimentato prima di me e mi hanno permesso di farlo senza nessuna supervisione da parte di esperti!

il costo tra batteria e cavetteria varia siamo a 3000 euro
la cavetteria ho deciso di non farla io e di farla fare a chi già ne aveva fatti (un utente spagnolo) per evitare di sbagliare qualche cosa e poi dover giocare a scendi/apri/risali la batteria alla ricerca del guasto
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37287
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho sostituito batteria originale Renault Twizy con CATL

Messaggio da marco »

@davidea autorizzazione concessa, a patto che metti almeno una foto anche qui :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Ho sostituito batteria originale Renault Twizy con CATL

Messaggio da davidea »

domani metto il link e quelle 4 foto che ho fatto, per ora voglio aggiungere che a distanza di un mese l' indovinometro è sempre indovinometro, a fine carica mi dice 75 km e scende una tacca di batteria ogni 9 km circa ... la cosa strana, gia sperimentata dai tedeschi è che quando spegni e riaccendi la macchina l' indovinometro ti da qualche km in più ...
la limitazione di velocità è triggherata dai km residui, quindi a 2 km residui non ti fa andare a più di 25km/h in pianura .... mi fermo, spengo riaccendo se non aspetto niente mi da 3 km residui , se aspetto 5 minuti diventano 5 km residui e posso riaccellerare tranquillamente , non ho provato ad aspettare di più .. con questo giochetto sono arrivato a percorrere 115 km con una carica di 8kwh
è pur vero che la tragitto massimo che faccio sono 15 km

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”