Sostituzione caldaia per migliorare 2 classi efficienza energetica

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Sostituzione caldaia per migliorare 2 classi efficienza energetica

Messaggio da gianni.ga »

Mia figlia ha un appartamento indipendente con caldaia senza condenzazione.
Le ho consigliato di cambiarla con una pompa di calore come intervento trainante dell'incentivo al 110%.
La casa ha già un cappotto non troppo isolante e degli infissi con doppi vetri normali con telaio in alluminio a taglio termico.
Secondo voi la sola caldaia è sufficiente per migliorare di due classi l'eggicienza energetica?
Vorrei evitare di cambiare gli infissi, mentre il cappotto non si tocca.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

kenmon
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/09/2019, 22:42

Re: Sostituzione caldaia per migliorare 2 classi efficienza energetica

Messaggio da kenmon »

La classe di efficenza energetica è calcolata tenendo conto del consumo di energia prodotta da fonti non rinnovabili. Se tu installi una pompa di calore con annesso fotovoltaico e accumulo le classi migliorano in modo veloce poichè è energia rinnovabile. Tieni conto che sono disponibili 30.000 euro per impianto termico, 48000 euro per PV e 48000 per accumulo. Inoltre essendo un intervento trainante potresti in serire anche gli infissi. Tieni conto però che parlo di PDC pure perchè le ibride, usando anche il gas, muovono di poco le classi energetiche.
Inoltre devi tenere conto di un altro fattore. La PDC consuma corrente soprattutto nei mesi di minor produzione e di notte. Con un PV incentivato non hai più accesso allo scambio sul posto quindi non hai un rimborso. Se hai spazio sufficiente sovradimensioni l'impianto oppure valuti un impianto al 50% con SSP.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Sostituzione caldaia per migliorare 2 classi efficienza energetica

Messaggio da gianni.ga »

Pensavo che le due classi andassero raggiunte senza il fv, in quanto quest'ultimo è un intervento trainato.
Mi rileggo il decreto.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”