La batteria Opel Corsa-e segna 6 kWh in meno rispetto a prima

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 579
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

La batteria Opel Corsa-e segna 6 kWh in meno rispetto a prima

Messaggio da Worksares »

Ho comprato il vgate obd ble bt 4.0 e ho deciso di guardare che dice la centralina quando con la carica al 100% l'indovinometro dice 292 km rimanenti.

Non ho fatto nessun tagliando o aggiornamento da quando ho preso la macchina a giugno e fino a novembre col 100% di batteria l'indovinometro mi dava 330 km. Adesso col 100% ho 292 km.
Screenshot_2022-01-27-20-28-44-035_com.ovz.carscanner.jpg
Screenshot_2022-01-27-20-28-44-035_com.ovz.carscanner.jpg (156.14 KiB) Visto 1241 volte
Col 100% di batteria ho solo 39.6 kwh????

Ho letto il soh ed è al 96% quindi perfetto

A me questo fa veramente arrabbiare perché io volevo comprare la Skoda Citigoᵉ (nota interessante: Microsoft SwiftKey ha autocorretto Skoda Citigoᵉ con questa grafia in modo automatico) però poi mi sono detto "nah meglio spendere diverse migliaia di euro in più e avere 50 kwh piuttosto che 32", e ora me ne trovo 39 con 11 kwh bloccati via software???

Inoltre, come è venuto questo aggiornamento? Automaticamente via OTA? In effetti da quando ha iniziato a fare così l'auto ha contemporaneamente smesso di comunicare il soc ai server durante la carica, così è impossibile sapere a che punto è la carica tramite app :evil:

Oppure una time bomb? Aggiornamento che si attiva latente, mesi e mesi dopo l'installazione in fabbrica

Oppure la temperatura? Ma oggi non è nemmeno freddo, potete vedere dallo screenshot che sono una decina di gradi



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La batteria Opel Corsa-e segna 6 kWh in meno rispetto a prima

Messaggio da Deen »

Considero PSA un progetto molto acerbo, o almeno che si è dimostrato acerbo nei fatti… Tra questo problema (limitare via software i kWh per preservare la salute della batteria, secondo me cosa piuttosto grave), caricabatterie trifase che si rompono, alcune incompatibilità con ricarica DC, assistenza promiscua… Insomma i loro prodotti non si stanno dimostrando un esempio di affidabilità, anche se forse Peugeot nei fatti sembra un po’ meglio di Opel
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La batteria Opel Corsa-e segna 6 kWh in meno rispetto a prima

Messaggio da pIONiere »

@Workares controlla i voltaggi delle celle, come già dicevo in un altro thread i voltaggi delle singole celle svelano il SoC vero.

Col SoC al 100% la cella col voltaggio massimo (a macchina in riposo da almeno una decina di minuti, cioè non in movimento e non in ricarica) dovrebbe avere ca. 4,16V se sono di meno allora il SoC mente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3288
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La batteria Opel Corsa-e segna 6 kWh in meno rispetto a prima

Messaggio da JacobLocke »

I KWh che si son tenuti sono 7 circa. Prima dell’aggiornamento molti te lo potranno confermare erano circa 46,5 a disposizione…. In inverno 45/44 KWh.

Fai che ne mancano 5/6 di KWh. Opel ha deciso di tenerseli come sicurezza sulla usura della batteria. In sto modo tagliando batteria nella parte alta e bassa saranno più certi che entri gli 8 anni non dovranno sostituire alcuna batteria o il meno possibile. Questo è ovviamente giocare sporco e veramente scandaloso visto che uno ha comprato 50 KWh lordi e 45/46 circa effettivamente utilizzabili.

Alla VW si può fare tutte le critiche e colpe del mondo ma sotto sto punto di vista ha fatto meglio in passato dichiarando con le ID.3 e ID.4 le capacità nette delle varie batterie e non lorde come Opel, per poi andare a tagliuzzare al ribasso la capacita utilizzabile nel presente. Quindi Cara Opel (e se lo faranno a ruota Peugeot e Citroen) hai proprio cannato. E adesso quando arriveranno le cinesi a fare da competitor nel mercato medio basso allora saranno cavoli vostri.


Zoe a parte ora come ora Stellantis cioè Opel/Peugeot/Citroen hanno il monopolio delle ev “popolari” perché la ID.3 da 45 KWh non c’è per VW le altre varie Kia/Hyundai costano di più.

Altro c’è poco e nulla. Ma non so per quanto. Faranno meglio a fare marcia indietro o vedranno le loro vendite abbassarsi vistosamente sti furbetti.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La batteria Opel Corsa-e segna 6 kWh in meno rispetto a prima

Messaggio da pepo154 »

Io vorrei capire quando si alzeranno le temperature quanti kWh segnerà la batteria.
Non vorrei che soffre molto il freddo...
Deen ha scritto:Considero PSA un progetto molto acerbo, o almeno che si è dimostrato acerbo nei fatti…
Io invece penso che semplicemente se ne parla di più.
Sul forum direi più della metà dei messaggi si riferiscono a questa piattaforma e alcuni "storici" utenti la stanno analizzando in ogni dettaglio.
Insomma non vedo la stessa enfasi sulla Mini o sulla Smart. Ad esempio la Smart auto diffusissima in strada (ne vedo sempre molte) ma molto assente nel forum.
Se PSA anzi Stellantis non era sicura di questa piattaforma non faceva uscire modelli su modelli e invece...
A leggere il forum penserei che un sacco di ID.3 hanno problemi e sono ferme in strada ma non è così. Tempo fa si parlava anche di Up ferme. Insomma tendenzialmente sui forum parla chi ha problemi o pensa di avere problemi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La batteria Opel Corsa-e segna 6 kWh in meno rispetto a prima

Messaggio da marco »

E poi ancora non si spiega perché io ho letto 47,5 un mesetto fa, al ritorno da una vacanza ad uso intenso > la-nostra-opel-corsa-e-ha-piu-autonomia ... 22435.html
Fra l'altro mi diceva giusto Power Leo che adesso non c'è più la lettura dell'energia in salita come c'era una volta ma invece scende bella lineare. Ora stanno provando quanta energia rimane prima di rimanere a piedi, così forse ci capiremo qualcosa in più.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 579
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: La batteria Opel Corsa-e segna 6 kWh in meno rispetto a prima

Messaggio da Worksares »

Però io non capisco, la macchina è uscita di fabbrica ad aprile 2021 e non ho fatto nessun tagliando, l'aggiornamento "ruba energia" come è venuto? Si attiva dopo aver superato tot km?

Perché ora che ci penso prima di caricare ero al 15% e l'indovinometro segnava una decina di km, il che è anomalo

Edit: il voltaggio massimo della cella è 4,09 v e il minimo è 4,08
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La batteria Opel Corsa-e segna 6 kWh in meno rispetto a prima

Messaggio da marco »

Worksares ha scritto:l'aggiornamento "ruba energia" come è venuto? Si attiva dopo aver superato tot km?
Ecco, infatti qui non si è ancora capito cosa succede: secondo me c'è il caso che avremo delle sorprese quest'estate quando cominceremo tutti quanti a viaggiarci, chissà che non rivedremo le autonomie e capacità di una volta?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: La batteria Opel Corsa-e segna 6 kWh in meno rispetto a prima

Messaggio da MauroneRelax »

Io non capisco tutta questa indignazione.
In fondo ci sono sempre stati sia marchi che dichiarano sia la capacità nominale senza mai dichiarare la capacità utilizzabile, sia marchi che dichiarano la capacità utilizzabile senza mai dichiarare quella nominale.
Dichiarano una autonomia a ciclo NEDC o WLTP dove le condizioni di temperature sono note, che presumo sia ancora rispettata.
Poi dopo sono libere di gestire la batteria come meglio credono.
Considerato che non danno l’opzione di fermare la carica all’80% e nemmeno a 70 dove nella app raccomandano di non superare bisogna tenere l’auto ferma a lungo, e probabilmente anche col freddo meglio stare sempre nel range 30-70, se ci pensano loro spostando il 100% più in basso quando fa freddo, anche se non così in basso, vorrà dire che le batterie dureranno più a lungo. Anche se negli 8 anni di garanzia fosse a carico della casa e non dell’utente, è sempre uno spreco evitato.

A parte me non conosco nessuno che sta lì a fare i conti con la carica posticipata per evitare il 100%, attaccano il carichino e lo lasciano lì.
Poi la macchina magari sta ferma 2 settimane al 100% e magari quando la riprendi è pure a -2°C. Insomma tutti i produttori di batterie dicono che le batterie soffrono col freddo e soffrono a stare sotto il 20 o sopra l’80, e più vicini allo 0 o al 100 si va e peggio è.
Se di inverno si mettono un po’ ai ripari secondo me fanno bene, meno auto avranno bisogno di un cambio di batteria anche fuori dalla garanzia..
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: La batteria Opel Corsa-e segna 6 kWh in meno rispetto a prima

Messaggio da AndreaL »

Su tutte le schede tecniche dichiarano 45kWh netti, hanno cambiato le caratteristiche dell'auto unilaterlamente e senza comunicarlo.
E una situazione analoga al Diesel-gate con le auto "corrette" che hanno avuto un calo di prestazioni e aumento di consumi:
è un ottimo precedente, punito con rimborso, a cui far riferimento.

L'auto è nostra, non loro, non hanno il diritto di cambiarla a loro piacimento.
Se confermato, con questo calo di capacità del 15% (dal 45 a 38kWh) non ho più quel 15% che HO PAGATO e che può servirmi.
E se hanno paura che lo SoH cali troppi, hanno fatto male i conti o non hanno prodotto un buon sw.
Ad esempio, potevano implementare che con la carica al 100% dopo un giorno partiva un processo per lo scaricamento all'80%.

Personalmente curo i cicli ci carica e sto sempre nell'intervallo ottimale, solo quando serve porto l'auto al 100%,
il mio SoC è 95,1%, dato che però ora non ha alcun valore, Soc riferito a cosa?

Quindi personalmente sono in attesa della buona stagione per verificare i dati, ora che i nuovi strumenti PCC e OBD ce lo consentono,
dopodichè se ci sarà una class action, aderirò come primo.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”