Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37153
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da marco »

Guarda lo specchietto e somma due operatori: tieni presente che A2A al momento non è in roaming con Free To X (ma non è detto che ti servano quella stazione lì, non sono più indispensabili come una volta anche se sono indubbiamente le più comode per chi viaggia in autostrada)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da Nevio »

Grazie per la risposta, avevo visto lo specchietto, sicuramente Freetox viene usata per viaggi in autostrada e per non uscire inutilmente ai caselli, però da quanto capisco ad esempio con una abbonamento Becharge che consente di caricare 250 kWh pagando al mese 90 €, posso caricare con tutti gli operatori con cui ha attivato contratti di roaming indifferentemente sia su colonnine lente e veloci, sia in Ac che in DC, sempre allo stesso costo?
ID.3 Pure
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da evduck »

Esatto, o meglio ti va a scalare sul "monte kWh", se ti rimangono kWh alla fine del periodo di validità dell'abbonamento sono persi, se sfori paghi a prezzo pieno l'extra
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37153
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da marco »

È importante farlo del taglio giusto insomma: se te ne avanzano puoi utilizzare energia residua per ricaricare alle colonnine invece che a casa, se invece te ne vengono a mancare prima della scadenza puoi attivare un altro piano con un altro operatore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da markobi »

Nevio ha scritto: 11/04/2023, 11:20 ad esempio con una abbonamento Becharge che consente di caricare 250 kWh pagando al mese 90 €, posso caricare con tutti gli operatori con cui ha attivato contratti di roaming indifferentemente sia su colonnine lente e veloci, sia in Ac che in DC, sempre allo stesso costo?

Però è un abbonamento annuale giusto? Cosa succede se volessi interromperlo prima della fine dell'anno ? Giusto per capire se come EnelX ci sia il modo di attivarlo e disdirlo al bisogno
VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37153
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da marco »

Sono tutti mensili, ovvero durano un mese e poi si rinnovano (o si disattivano se l'hai selezionato prima) e l'eventuale credito residuo va perso
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da markobi »

Quindi posso attivare un abbonamento becharge e disattivarlo prima che si rinnovi? E poi si può riattivare successivamente qualche mese dopo ad esempio? avevo capito che questa era la differenza con enelx, cioè solo EnelX dava la possibilità di attivarlo e disattivarlo mette gli altri abbonamenti erano annuali
VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da Gieffe »

Quello che dici tu si può fare. Prima EnelX dava la possibilità, se avevi consumato più del previsto, di disattivare l'abbonamento e riattivarlo PRIMA della scadenza, in modo da avere altri kWh a prezzo conveniente. Questo non si può più fare
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da evduck »

Ho attivato A2A, ma a parte che due secondi dopo ho letto che ha problemi su BeCharge, ho visto che l'app è estremamente più acerba delle altre
Mah, vedremo come va questo mese, ma ho già la sensazione che il prossimo attiverò la BeCharge...
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
AleReggio
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2018, 23:00
Veicolo: Tesla MY Rwd

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da AleReggio »

Ho attivato ieri l'abbonamento flat mensile ad A2A; mi sembra comunque un'azienda rodata (rispetto ad es a iberdrola che ho valutato ma rinunciato dopo che ad una prima richiesta di supporto per attivare account mi hanno risposto con una mail in spagnolo..), c'è un leggero risparmio rispetto a Be charge e se non si viaggia spesso in autostrada l'inconveniente di non essere associati a Free to x mi sembra superabile. Oggi la prima ricarica con luci e ombre: mi fermo in una colonnina enel x per una ricarica in vista di un viaggio, l'app la vede ma al comando di far partire la ricarica da errore. Riprovo più volte ma sempre uguale, quindi, non avendo card, decido di chiamare il numero verde. Attesa lunga, alla fine un'operatrice mi anticipa dicendomi che hanno da oggi un bug di comunicazione con le colonnine enel che stanno cercando di risolvere, ma non riesce neanche da remoto e mi segnala altre colonnine be charge in zona.. ho fretta e faccio comunque un rabbocco minimo a consumo con una prepagata iren. al ritorno, con più calma, faccio una carica in una colonnina be charge e qui va tutto bene. vede la colonnina, parte subito, eroga. Per i miei parametri l'app è sufficiente: vede le colonnine, puoi prenotare e i kWh si aggiornano in tempo reale. Spero il problema con enel x sia davvero occasionale e si risolva a breve o diventerebbe un grosso limite. 6 sulla fiducia e da rivalutare
Ultima modifica di marco il 20/04/2023, 5:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”