Accesa spia rossa EV su e-Up! ''errore sistema elettrico: fermarsi''

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Accesa spia rossa EV su e-Up! ''errore sistema elettrico: fermarsi''

Messaggio da GabryUp »

Buongiorno a tutti.

E-UP con circa 70.000 Km di Gennaio 2020.
- Tutte le ispezioni fatte ogni anno.
- Tutti i richiami fatti.
- Software centralina gestione batteria aggiornato alla v.2730 questa estate (a pagamento - garanzia scaduta).

Qualche settimana fa mi si è accesa la spia rossa "EV" con il messaggio "errore sistema elettrico: fermarsi".
Ero partito al 100% da casa, sono poi arrivato al parcheggio di un centro commerciale abbastanza vicino con batteria circa al 90%.
Faccio le mie cose e arriva il momento di rientrare a casa.
Salgo in auto, giro la chiave e si accende subito la spia EV di colore rosso con annesso messaggio. Sento inoltre che i classici relè di potenza non scattano.
Giro la chiave per 4-5 volte invano (ormai quasi rassegnato a chiamare un carro attrezzi), ma colpo di scena, alla 6a o forse 7a volta l'auto si accende come se nulla fosse successo (nessun errore a display) e auto perfettamente marciante.

Decido di far passare qualche giorno, passa circa 1 mese e il problema non si è più ripresentato, anche se il tarlo mi resta e non mi fa stare tranquillo.

Incontro un mio vicino che possiede una diagnosi professionale multimarca, quindi la collega e rileva un errore sulla centralina 8C con DTC P0A1F00.
Ho fatto qualche ricerca sull'errore in rete, ma non ho trovato grandissimi riscontri.

Infine decido di prendere appuntamento al service VW e mi viene dato per metà Gennaio.
Vorrei andare a fondo alla questione, non mi sento tranquillo.

Se a qualcuno viene in mente qualcosa......diversamente ci aggiorniamo prossimamente.



GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Accesa spia rossa EV su e-Up! ''errore sistema elettrico: fermarsi''

Messaggio da GabryUp »

Non potendo modificare il primo post, aggiungo che:

1) Nel gruppo facebook italiano della E-UP, ho trovato un post recente, dove un utente segnala qualcosa di molto simile a quanto a me accaduto.

2) Qualcosa di simile vedo che è stato raccontato anche qui errore-sistema-elettrico-fermarsi-t29888.html ma non ho ben compreso cosa è stato fatto.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Accesa spia rossa EV su e-Up! ''errore sistema elettrico: fermarsi''

Messaggio da paskyu »

Magari @pIONiere ne sa di più.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Accesa spia rossa EV su e-Up! ''errore sistema elettrico: fermarsi''

Messaggio da pIONiere »

GabryUp ha scritto: 27/12/2023, 12:54 rileva un errore sulla centralina 8C con DTC P0A1F00
Quel codice DTC ISO e' abbinato ad almeno due codici DTC differenti Volkswagen, perciò non basta per identificare l'errore.

Sulla e-up di @BananaJoe quel DTC (la prima delle due varianti) e' apparso almeno 2 volte senza che abbia avuto la spia rossa accesa (per quanto io sappia).

Purtroppo le descrizioni che ho per le due varianti di questo DTC sono molto generiche e poco informative:

VAG 00472E / 18222, ISO P0A1F 00, centralina 8C, descrizione=>'battery management'

VAG 0068DE / 26846, ISO P0A1F 00, centralina 8C, descrizione=>'Battery Energy Control Module: Diag_H_InternalADconverter'

Per quanto riguarda il DTC non ho altro, ma se hai OBDeleven o se hai la possibilità di installare OBD Amigos su un Macbook o un portatile con Linux allora ti posso indicare cos'altro controllare (per esempio lo stato dell'isolamento della batteria).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Accesa spia rossa EV su e-Up! ''errore sistema elettrico: fermarsi''

Messaggio da BananaJoe »

Confermo quanto detto da @pIONiere mai avuta spia rossa accesa.
Ricordo una sola volta l'errore "errore sistema elettrico: fermarsi" alla ripartenza da una colonnina scame del Lidl ancora 2 anni fa: spenta e riaccesa l'auto, tutto ok. Mai più apparso. Comunque non c'erano spie rosse, solo il messaggio sul display.
Poi l'altra volta in cui ho avuto segnalazioni di errore è stata descritta qui messaggio-di-allerta-batteria-12v-su-e- ... 19784.html ma è relativa alla batteria 12V.

Forse l'errore è apparso anche quella volta che per scaricare quasi totalmente la batteria di trazione, ho lasciato scaricare troppo la batteria 12V e non mi partiva più nemmeno la carica?

Comunque @GabryUp se sei dalle mie parti, mi rendo eventualmente disponibile ad un check con obdamigos ;)
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”