Spia SERV e batteria con un ! su Renault Twizy in movimento

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Spia SERV e batteria con un ! su Renault Twizy in movimento

Messaggio da Maico »

Claudia ha scritto:Aggiornamento..grazie ai suggerimenti di Maico, ora le frecce di emergenza funzionanooooo!!Effettivamente era un problema di ossido/schifezze dietro l'interruttore :oops: :oops:
E vabbè, almeno se mi molla per strada per altri problemi posso segnalarmi e non mi asfaltano... :roll: :roll:
Vi farò sapere come va con l batteria nuova, magari può servire a qualcun'altra che presenterà lo stesso problema..intanto, grazie! :D
Ottimo, felice di esserti stato d'aiuto :D

Ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Claudia
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/11/2020, 14:56

Re: Spia SERV e batteria con un ! su Renault Twizy in movimento

Messaggio da Claudia »

Rieccomi..la batteria 12v è arrivata, l'ho sostituita, ma niente da fare..si accende sempre serv e batteria! ora anzi sta ancora piu tempo accesa..quello che ho notato nei giri di prova, che non ricarica mai i km, nelle discese frenate ecc..va solo inesorabilmente giù l'autonomia, pur se si accende la freccia che indica che sta ricaricando.
Sono disperata in pratica...nessuno ha il manuale d'officina di questa piccoletta?
p.s. ma la 12 v si carica mentre è in carica la principale tramite cavo o anche in marcia?
Ed ora, in carica sempre serv e batteria! accesa...
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Spia SERV e batteria con un ! su Renault Twizy in movimento

Messaggio da Maico »

Claudia ha scritto:Rieccomi..la batteria 12v è arrivata, l'ho sostituita, ma niente da fare..si accende sempre serv e batteria! ora anzi sta ancora piu tempo accesa..quello che ho notato nei giri di prova, che non ricarica mai i km, nelle discese frenate ecc..va solo inesorabilmente giù l'autonomia, pur se si accende la freccia che indica che sta ricaricando.
Sono disperata in pratica...nessuno ha il manuale d'officina di questa piccoletta?
p.s. ma la 12 v si carica mentre è in carica la principale tramite cavo o anche in marcia?
Ed ora, in carica sempre serv e batteria! accesa...
Ciao no non ho il manuale d'officina ma ti posso dire con certezza che le twizy con il caricabatterie di 2nda generazione ( diciamo quelle costruite dal 2014/15 in poi o precedenti ma con caricatore sostituito ) oltre a ricaricare la batteria servizi durante la marcia ( cosa che fanno le twizy di qualunque anno ) la ricaricano in brevi momenti da circa 30 secs diciamo ogni circa 10 minuti a veicolo spento, stazionario e non in ricarica ( si chiama ricarica di mantenimento ) usando la batteria di trazione tramite un modulo aggiuntivo presente solo nel caricabatteria di 2nda generazione. infatti quando sono nel box a lavorare e la twizy, del 2016, e' li vicino a me spenta ogni circa 10 min si sentono 1-2 rele che si attivano ( e disattivano dopo 30 secs ) che avviano questa ricarica di mantenimento.
Quando hanno modificato la prima generazione di caricatore perche' si guastava troppo facilmente hanno introdotto anche questo ulteriore modulo di ricarica della batt servizi a veicolo fermo perche' se si lasciava la twizy ferma in garage per 15-20gg anche se la batteria di trazione era rimasta sufficientemente carica la twizy non si avviava perche' la batteria servizi era invece scarica.

spero di esserti stato di aiuto :D

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Claudia
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/11/2020, 14:56

Re: Spia SERV e batteria con un ! su Renault Twizy in movimento

Messaggio da Claudia »

Ciao no non ho il manuale d'officina ma ti posso dire con certezza che le twizy con il caricabatterie di 2nda generazione ( diciamo quelle costruite dal 2014/15 in poi o precedenti ma con caricatore sostituito ) oltre a ricaricare la batteria servizi durante la marcia ( cosa che fanno le twizy di qualunque anno ) la ricaricano in brevi momenti da circa 30 secs diciamo ogni circa 10 minuti a veicolo spento, stazionario e non in ricarica ( si chiama ricarica di mantenimento ) usando la batteria di trazione tramite un modulo aggiuntivo presente solo nel caricabatteria di 2nda generazione. infatti quando sono nel box a lavorare e la twizy, del 2016, e' li vicino a me spenta ogni circa 10 min si sentono 1-2 rele che si attivano ( e disattivano dopo 30 secs ) che avviano questa ricarica di mantenimento.
Quando hanno modificato la prima generazione di caricatore perche' si guastava troppo facilmente hanno introdotto anche questo ulteriore modulo di ricarica della batt servizi a veicolo fermo perche' se si lasciava la twizy ferma in garage per 15-20gg anche se la batteria di trazione era rimasta sufficientemente carica la twizy non si avviava perche' la batteria servizi era invece scarica.

spero di esserti stato di aiuto :D

ciao Maico
Ciao e grazie di nuovo per l'aiuto..la mia è 2017 quindi dovrebbe avere questo sistema..Ieri alla fine dopo ricarica completa della batteria pare che sia andata bene, non si è accesa piu la luce e si è ricaricata in discesa ecc..Spero di aver risolto che magari appena montata la 12v non era pienamente carica...presa da ansia di provarla non ho pensato a verificarla! :roll: :roll:
Purtroppo però hanno smesso di nuovo di funzionare le frecce d'emergenza..o meglio funzionano se gli do una botta vicino all'interruttore..metodo Montessori diciamo! :D :D mi sa che dovrò cambiarlo a sto punto ma diciamo che quello è il meno..grazie di nuovo per tutto a risentirci, sto cercando i finestrini ora e sono molto indecisa fra i bullnose e i twinrain..e dato il costo assurdo su questo ci penserò ancora un pò, per fortuna a Roma ora il meteo mi sta aiutando :lol: :lol: Buona giornata a tutti!
Avatar utente
Claudia
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/11/2020, 14:56

Re: Spia SERV e batteria con un ! su Renault Twizy in movimento

Messaggio da Claudia »

Niente da fare il mio insanabile ottimismo come al solito mi ha portato a vedere tutto troppo rosa.. Stamattina si è di nuovo acceso serv e batteria! E mai più spento.. E non ricarica l'autonomia frenando ecc.. A questo punto credo che mi rimane solo l'assistenza renault ma ho il terrore di quello che possono chiedermi..

Avatar utente
Claudia
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/11/2020, 14:56

Re: Spia SERV e batteria con un ! su Renault Twizy in movimento

Messaggio da Claudia »

Claudia ha scritto:Niente da fare il mio insanabile ottimismo come al solito mi ha portato a vedere tutto troppo rosa.. Stamattina si è di nuovo acceso serv e batteria! E mai più spento.. E non ricarica l'autonomia frenando ecc.. A questo punto credo che mi rimane solo l'assistenza renault ma ho il terrore di quello che possono chiedermi..
Aggiornamento ad uso dei posteri che spero non avranno il mio problema, ma se fosse... :D :D
Stamattina sono stata in Renault ed il problema è il caricabatterie..un problema di comunicazione fra lui ed il display a quanto pare, e prossimo alla rottura anche se al momento ancora ricarica..preventivo circa 1000 euro ma al momento rimarrà così, fino a che va..solo ogni tanto bisogna riavviare perchè non rileva i cambiamenti di autonomia..i miei percorsi sono sempre circa gli stessi quindi non dovrei rischiare di rimanere per strada,e se fosse almeno ho il carroattrezzi compreso! :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Spia SERV e batteria con un ! su Renault Twizy in movimento

Messaggio da Maico »

Claudia ha scritto:
Claudia ha scritto:Niente da fare il mio insanabile ottimismo come al solito mi ha portato a vedere tutto troppo rosa.. Stamattina si è di nuovo acceso serv e batteria! E mai più spento.. E non ricarica l'autonomia frenando ecc.. A questo punto credo che mi rimane solo l'assistenza renault ma ho il terrore di quello che possono chiedermi..
Aggiornamento ad uso dei posteri che spero non avranno il mio problema, ma se fosse... :D :D
Stamattina sono stata in Renault ed il problema è il caricabatterie..un problema di comunicazione fra lui ed il display a quanto pare, e prossimo alla rottura anche se al momento ancora ricarica..preventivo circa 1000 euro ma al momento rimarrà così, fino a che va..solo ogni tanto bisogna riavviare perchè non rileva i cambiamenti di autonomia..i miei percorsi sono sempre circa gli stessi quindi non dovrei rischiare di rimanere per strada,e se fosse almeno ho il carroattrezzi compreso! :roll: :roll: :roll:
Ciao, purtroppo notizie di questo "tipo" lasciano sempre "il segno" :( ne so purtroppo qualcosa. Spero che "resista" ancora a lungo !!!

La tua twizy e' del 2017 mentre la mia e' del 2016.

Ti consiglio di leggere questo:

twizy-2016-caricatore-batteria-sostitui ... 13752.html

se il tuo caricabatterie dovesse "cedere" magari puoi provare a cercare di ottenere quello che fortunatamente Renault ha "riconosciuto" a me poco tempo fa.

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Claudia
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/11/2020, 14:56

Re: Spia SERV e batteria con un ! su Renault Twizy in movimento

Messaggio da Claudia »

maico ha scritto: Ciao, purtroppo notizie di questo "tipo" lasciano sempre "il segno" :( ne so purtroppo qualcosa. Spero che "resista" ancora a lungo !!!

La tua twizy e' del 2017 mentre la mia e' del 2016.

Ti consiglio di leggere questo:

twizy-2016-caricatore-batteria-sostitui ... 13752.html

se il tuo caricabatterie dovesse "cedere" magari puoi provare a cercare di ottenere quello che fortunatamente Renault ha "riconosciuto" a me poco tempo fa.

Ciao Maico
Ciao a tutti!Rieccomi con un aggiornamento bellissimo!Di seguito a questo consiglio di Maico ho chiamato il servizio clienti Renault venerdì di due settimane fa, ed hanno preso in carico la mia questione prendendomi un appuntamento per mercoledì scorso con una officina a Roma.Fatto diagnosi e confermato il bisogno della sostituzione del caricabatterie, mi hanno dato un contributo dell'80 per cento e stamattina ho ripreso la mia piccoletta con il suo caricabatterie nuovo e senza piu lucette accese!
Beh che dire sono rimasta piacevolmente colpita, e ripeto come già detto alla sigra dell'assistenza clienti " se la Renault funziona cosi, sono felicissima di aver preso anche la twingo pochi mesi fa!!"
Un saluto grande a tutti e grazie per l'aiuto che mi avete dato!
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Spia SERV e batteria con un ! su Renault Twizy in movimento

Messaggio da Maico »

Claudia ha scritto:
maico ha scritto: Ciao, purtroppo notizie di questo "tipo" lasciano sempre "il segno" :( ne so purtroppo qualcosa. Spero che "resista" ancora a lungo !!!

La tua twizy e' del 2017 mentre la mia e' del 2016.

Ti consiglio di leggere questo:

twizy-2016-caricatore-batteria-sostitui ... 13752.html

se il tuo caricabatterie dovesse "cedere" magari puoi provare a cercare di ottenere quello che fortunatamente Renault ha "riconosciuto" a me poco tempo fa.

Ciao Maico
Ciao a tutti!Rieccomi con un aggiornamento bellissimo!Di seguito a questo consiglio di Maico ho chiamato il servizio clienti Renault venerdì di due settimane fa, ed hanno preso in carico la mia questione prendendomi un appuntamento per mercoledì scorso con una officina a Roma.Fatto diagnosi e confermato il bisogno della sostituzione del caricabatterie, mi hanno dato un contributo dell'80 per cento e stamattina ho ripreso la mia piccoletta con il suo caricabatterie nuovo e senza piu lucette accese!
Beh che dire sono rimasta piacevolmente colpita, e ripeto come già detto alla sigra dell'assistenza clienti " se la Renault funziona cosi, sono felicissima di aver preso anche la twingo pochi mesi fa!!"
Un saluto grande a tutti e grazie per l'aiuto che mi avete dato!
Ciao Claudia, scusa ma ti ho letto solo ora :D

felicissimo di esserti stato di aiuto ;) carica batterie originale piu nuovo.... piu sconto nella sostituzione !!! :D :D

Renault con questa "ottima assistenza" fidelizza sicuramente la Clientela" !!! :D

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Criscoi
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/12/2023, 21:14
Località: Roma
Veicolo: Twizy 80

Re: Spia SERV e batteria con un ! su Renault Twizy in movimento

Messaggio da Criscoi »

Ciao @Claudia , ho lo stesso identico problema e non so a chi rivolgermi qui a Roma. Tu da chi sei andata? Grazie mille!

Edit mod quote

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”